di Andrea Salvadori

Banca Mediolanum lancia il nuovo conto Selfy e conferma l’investimento pubblicitario di 15 milioni di euro

“Entri online e fai tutto da solo" è il claim dello spot di lancio della novità con cui l’istituto finanziario punta al target dei giovani-adulti. Creatività di Armando Testa e planning gestito con la consulenza di Phd

Banca Mediolanum punta al target dei giovani-adulti con Selfy, lancia il nuovo conto con una campagna realizzata da Armando Testa e mantiene gli investimenti pubblicitari in linea con gli anni passati.

Selfy è il nuovo conto proposto del gruppo guidato dall’amministratore delegato Massimo Doris, sottoscrivibile interamente in digitale, provvisto di tutti i tipici servizi (ottenere prestiti, disporre un bonifico istantaneo, effettuare operazioni di trading e di acquisto fondi) e con un canone annuale di 45 euro (è gratuito per gli under 30). Una proposta dunque fortemente orientata sul fai da te bancario, come si evince anche dal claim dello spot di lancio, “Entri online e fai tutto da solo”.


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Nella campagna pubblicitaria, Massimo Doris, da tempo testimonial di Banca Mediolanum, abbandona per la prima volta giacca e cravatta per proporsi in dolcevita scuro, muovendosi in una location tecnologica illuminata da flussi di luce verdi e azzurri. In questa galleria tecnologica Massimo Doris si muove ripercorrendo il dna di Banca Mediolanum attraverso le tappe fondanti dell’idea di banca creata dal suo fondatore, Ennio Doris. Entra poi in una agorà costellata da ledwall che illustrano i servizi e le opportunità offerti da Selfy il cui logo, cromaticamente giocato sui colori verde e azzurro, propone ancora una volta la centralità della persona come asset principale della filosofia di Banca Mediolanum. 

«Con il lancio di Selfy, Banca Mediolanum conferma la centralità della comunicazione all’interno della sua strategia commerciale», ha spiegato Gianni Rovelli, Direttore Comunicazione e Marketing Commerciale di Banca Mediolanum, nel corso della presentazione del nuovo conto. «Il nostro budget pubblicitario anche quest’anno sarà in linea con quello degli anni scorso», pari a circa 15 milioni di euro. «Lo stesso d’altronde è accaduto anche nel 2020, anno in cui abbiamo affiancato alla nostra comunicazione commerciale la campagna “Insieme ce la faremo”, pensata per esprimere vicinanza agli italiani colpiti dal Covid e a sostegno anche di una raccolta fondi a favore dell’Ospedale Sacco di Milano, e il progetto legato al cortometraggio “Raccontami di me” con Anna Foglietta, del quale tra l’altro è previsto un sequel nel corso dell’anno». 

«Lo spot di Selfy ripropone tutti gli elementi dell’iconografica di comunicazione di Banca Mediolanum ma presenta anche tratti di discontinuità per rivolgersi ai potenziali clienti con un’attitudine all’utilizzo semplice e smart offerto dal digitale soprattutto per servizi bancari meno complessi», ha aggiunto Nicola Belli, consigliere delegato di Armando Testa

Una pianificazione multimediale 

Lo spot, prodotto da Movie Magic e diretto da Samen, sarà on air dal 7 al 27 febbraio e vedrà la messa in onda di spot da 15’’, 30’’ e 40’’ sulle seguenti emittenti televisive: Mediaset, Rai, Sky, TV8, Sky TG 24, Paramount, Spike, La7, Class CNBC, Discovery, Real Time, Canale 9, Dmax, Rtl 102.5 TV. 

Sul mezzo internet sono state pianificate azioni di advertising attraverso l'impiego di creatività veicolate per tutto il periodo di campagna su portali e piattaforme online ad alta visibilità e attraverso i principali social network. Arricchiscono la pianificazione digital iniziative di affiliation e influencer marketing.

In affiancamento alla campagna televisiva e digitale è stata pianificato uno spot radiofonico della durata di 2 settimane che vedrà il coinvolgimento delle principali emittenti nazionali, quali RTL 102.5, Radio 24, Radio Deejay, Radio 101, Radio 105, Virgin, RDS e Radio Sportiva. Lo spot da 30’’, on air dal 6 febbraio, è anticipato dalla programmazione di un teaser da 15’’, dal 29 gennaio al 5 febbraio, sulle emittenti RTL 102,5, Radio 101, Radio 105 e Virgin.

Sul mezzo stampa è stata pianificata la presenza di annunci pubblicitari sui principali quotidiani nazionali nel formato pagina intera a partire dal 6 febbraio. Complessivamente la campagna prevedrà 10 uscite su 9 differenti testate. A completamento del media mix e al fine di aumentare la capillarità di comunicazione sul territorio è inoltre prevista una campagna out of home in alcune grandi città.

A gestire il media buying è direttamente il marketing di Banca Mediolanum con la consulenza di Phd, il centro media di Omnicom che solo per il digital si occupa anche dell’acquisto di spazi.

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