Bancomat sceglie dopo gara VMLY&R e Wavemaker per l'adv
Il primo film ideato dall'agenzia di WPP racconta l’evoluzione dei metodi di pagamento fino ad arrivare all’app mobile che semplifica e velocizza le operazioni garantendo sicurezza
È online il primo episodio della campagna Bancomat spa, sviluppata da VMLY&R e pianificata da Wavemaker. Il brand, forte di un’esperienza trentennale improntata su soluzioni innovative per i pagamenti, lancia i nuovi servizi digitali sui canali social e digital con una serie di attività create da VMLY&R dopo l’assegnazione della gara alle agenzie del gruppo Wpp. Attraverso un linguaggio fresco e colorato, il primo film ideato dall'agenzia racconta l’evoluzione dei metodi di pagamento fino ad arrivare all’app mobile che semplifica e velocizza le operazioni garantendo la sicurezza che il brand offre da sempre. Realizzata in 3D dallo studio spagnolo JVG, la campagna sarà amplificata nei prossimi mesi da film dedicati ai nuovi servizi, tutorial e contenuti che racconteranno il mondo di Bancomat comunicando il concetto "innovarsi paga". https://www.youtube.com/watch?v=qZv-v6gmbts “Aggiudicarsi un nuovo cliente è sempre una bella notizia, quando poi scatta un feeling immediato la notizia è ancora più bella”, commenta Francesco Poletti, ECD di VMLY&R. “Ci siamo subito ritrovati sul concetto di innovazione, per questo abbiamo puntato allo sviluppo di una campagna esteticamente nuova e, appunto, innovativa per il settore. Abbiamo aggiunto ‘joy’ a un mondo che è spesso fin troppo istituzionale”. “Le persone oggi si aspettano ancora più sicurezza e rassicurazione”, spiega Barbara Giovanniello, Referente Nucleo Comunicazione & Pubbliche Relazioni di Bancomat spa. “In tal senso la campagna vuole parlare a tutti con un linguaggio semplice e immediato, raccontando i nuovi servizi digitali di Bancomat S.p.A. che da sempre, e oggi ancor di più, fanno dell'affidabilità il valore chiave del nostro brand.” Aggiunge Giovanna Ferrero, Social Media Director e Senior Digital Strategist di VMLY&R: “Il progetto integrato che abbiamo sviluppato e l’ingresso di Bancomat sui canali social sono stati una sfida davvero interessante, che ci ha appassionati fin da subito. Abbiamo costruito una strategia data driven che avvicinasse il brand ai consumatori, raccontando i propri servizi in maniera diversa, nuova, innovativa, capace di ingaggiare gli utenti con diversi codici di linguaggio e interazione, possibili grazie alle piattaforme social e digital. Abbiamo disegnato un consumer journey volto a condurre e accompagnare il consumatore nel mondo Bancomat, rendendo l’esperienza sempre coinvolgente attraverso diversi touchpoint, sia online sia offline, all’interno di un definito ecosistema che lavora in modo sinergico e con obiettivi specifici".
Credit
- Cliente: Bancomat S.p.A.
- Barbara Giovanniello - Referente Nucleo Comunicazione & Pubbliche Relazioni di Bancomat S.p.A.
- Agenzia: VMLY&R Italy
- Executive Creative Director: Francesco Poletti
- Creative Director: Marco Panareo
- Deputy Creative Director: Domenico Greco
- Social Creative Supervisor: Giuseppe Fiorentino
- Art Director: Roberta Castorina e Maria Elena Besana
- Copywriter: Andrea Pinotti e Domenico Porfido
- Social Media Director & Senior Digital Strategist: Giovanna Ferrero
- Social Media Strategist: Davide Sala
- Social Media Manager: Oriana Volpe
- Social Media & Community Manager: Antonio Di Maria
- Client Leader: Chiara Gilli
- Account: Maria Giulia Gandolfi
- Agency Producer: Elisa Simi
- 3D design & illustration: JVG
- Motion design: JVG
- Production Company: Analog/Digital
- Music: Fernando Zamorano + JVG
- Media Agency: Wavemaker