Bmw Group punta su una comunicazione sempre più data-driven e orientata alle conversioni, chiude la gara europea avviata lo scorso febbraio e sceglie The Engine, un team di agenzie composto da Mediamonks, Serviceplan Group e Berylls Strategy Advisors.
Il gruppo automotive tedesco, uno dei più importanti spender del mercato italiano con una spesa pubblicitaria di circa 50 milioni di euro, ha dunque deciso di riorganizzare le sue attività nel marketing focalizzando gli investimenti nell’analisi dei dati in modo da rendere più personalizzata ed efficiente la gestione delle relazioni con i potenziali clienti.
Il nuovo sistema di agenzia di Bmw Group sarà dunque incentrato sull'analisi avanzata dei dati dei clienti, su una produzione creativa e una pianificazione altamente automatizzate, il tutto in un’ottica di forte supporto all'e-commerce sia per la vendita sia per i servizi di post-vendita.
Il team impostosi nella gara integrerà dunque per i marchi Bmw e Mini le tradizionali attività di strategia, creatività e produzione con gli strumenti che permettono oggi di monitorare i più importanti punti di contatto tra il consumatore e il brand, ovvero performance marketing, analytics, marketing automation, programmatic e customer relationship management .“Inoltre, stiamo consolidando la gestione delle attività web e dell'e-commerce all'interno del nostro nuovo sistema di agenzia”, spiega Jens Thiemer, Senior Vice President Customer & Brand, BMW.
Al centro del sistema di The Engine vi sarà MediaMonks, l’agenzia olandese di S4 Capital (la holding di Martin Sorrell che proprio in queste ore ha pubblicato i dati di un bilancio in forte crescita, leggi qui l'articolo), che si occuperà di creatività e produzione automatizzate, mentre Serviceplan Group gestirà l’area tecnologica e la gestione dei dati, e Berylls Strategy Advisors (una società specializzata nelle nuove tecnologie per il settore automobilistico) la trasformazione digitale.
The Engine sarà operativa in 26 mercati europei, Italia inclusa.
Nel nostro paese Bmw Group lavora oggi con le agenzie M&C Saatchi e We Are Social per creatività e social, e con Vizeum per il media pubblicitario.
Alla gara avrebbero preso parte, tra le altre, Dentsu Aegis Network, la capogruppo di Vizeum, Accenture e Interpublic.