Elica, gruppo attivo nella produzione di cappe aspiranti da cucina, ha presentato oggi, in occasione dell’evento “La Rivoluzione che non ti aspetti. Fuoco e Aria hanno nuove forme”, la strategia di posizionamento internazionale, la nuova brand identity e l’evoluzione della collezione NikolaTesla. Nella strategia di crescita di Elica i mercati esteri hanno sempre rappresentato un tassello fondamentale a cui nel tempo si è dedicata un’attenzione sempre crescente. All'interno di un piano di internazionalizzazione che punta a rafforzare il proprio business, la presenza di Elica nei paesi Europei ed oltreoceano viene supportata da investimenti destinati ad attività di comunicazione localizzate per accrescere la propria brand awareness. «L'azienda si evolve e punta su uno stile di comunicazione non convenzionale: rispetto alla tradizionale pubblicità del nostro settore che mette al centro il prodotto, Elica mette al centro le persone e i loro bisogni, portando una rivoluzione nella comunicazione di questo ambito - spiega Piero Pracchi, Chief Marketing Officer, contattato da Engage. - Attraverso immagini forti e simpatiche, Elica cerca di far capire al consumatore che può affidarsi al prodotto che viene proposto dall'azienda». La campagna, totalmente digitale, oltre che in Italia sarà diffusa anche in Francia, Germania, Spagna e Russia, ovvero nei Paesi dove la società registra una crescita più importante. «Il budget investito dall'azienda in comunicazione per Europa e Usa nel biennio 2019-2020 è di circa dieci milioni, in aumento rispetto al periodo precedente. Il digital cresce del 50%: i Kpi di marca su questo mezzo funzionano e l'audience risponde bene alle nostre attività. Le campagne Atl sono, invece, state ridotte».
La scelta di Akqa e Havas Pr
A lavorare all'advertising sono due agenzie del gruppo Wpp, scelto nel 2018 per gli incarichi pubblicitari nell'area EMEA. La creatività è stata realizzata da
Vmly&r, mentre l'azienda da quest'anno ha deciso di affidarsi ad
Akqa, realtà sempre di Wpp, per il digital, in particolare per contenuti, planning e gestione del sentiment. La pianificazione in precedenza era gestita da
Wavemaker. Nuovo partner dell'azienda del 2019 è anche
Havas Pr (Havas Group) per ufficio stampa e media relation in Italia, Spagna, Germania e Francia, attività seguite l'anno scorso da Burson Marsteller (Wpp). «Elica è in una fase fondamentale del suo percorso di riposizionamento e stiamo facendo passi da gigante nel promuovere il brand anche fuori dall’Italia - sottolinea Pracchi -. Siamo pronti a parlare a un pubblico più ampio e per farlo vogliamo presentarci decisi e con un’immagine nuova. Abbiamo ridisegnato la nostra brand identity per raccontare i valori di Elica che da sempre fanno parte del Dna di questa azienda e che oggi caratterizzano non solo i prodotti ma identificano sostanzialmente il brand. La rivoluzione che non ti aspetti di Elica, infatti, si traduce sia nella nostra nuova comunicazione e nell’
approccio al consumatore più puntuale, sia in proposte di
gamme innovative in cui tecnologia e design sono al servizio di chi le usa.» Questo processo ha portato anche a una
riorganizzazione del reparto marketing, che ora può contare su un team italiano di circa 30 persone e anche un team internazionale. “Il nuovo posizionamento di Elica è alla base della nostra strategia di consolidamento ed espansione nei mercati internazionali con sempre crescenti investimenti” commenta
Francesco Casoli, Presidente di Elica -. Internazionalizzazione, innovazione e tecnologia sono elementi chiave della strategia di Elica che diventeranno sempre più importanti per lo sviluppo del business”. Sono i prodotti i protagonisti di questa rivoluzione della multifunzionalità che Elica ha deciso di interpretare attraverso
Libra e
Flame, due nuovi modelli della gamma di piani aspiranti
NikolaTesla, già vincitrice di prestigiosi premi internazionali ed in particolare del Compasso d’Oro nel 2018.