Euronics “svolta” per il Black Friday: al via la campagna omnicanale con i PanPers
Il format, firmato da Hagam e pianificato da Media Italia, riflette la nuova strategia media sempre più diversificata dell’insegna. Parla la Marcom Director Serena Zilio
Euronics lancia il suo Black Friday con la nuova campagna pubblicitaria “Che Svolta!”, ideata dall’agenzia Hagam insieme al duo comico I PanPers, protagonisti di una serie gag dove piccole, grandi sfortune quotidiane trovano soluzioni tecnologiche paradossali. Approccio comico, dunque, per una campagna che guarda anche alle nuove generazioni grazie a un piano media omnicanale che prevede un’alternanza di tutti i principali canali tradizionali e digitali, con contenuti pensati e prodotti per i diversi touchpoint.
Leggi anche: PUBBLICITÀ 2023, TUTTE LE NUOVE CAMPAGNE
Messaggio principale è che la vera “La Svolta!” per i propri desideri è rappresentata dal Black Friday di Euronics, catena leader nell’elettronica di consumo con oltre 450 punti vendita su tutto il territorio nazionale (inclusi i punti vendita Comet e Sme): migliaia di offerte dal 1 novembre in oltre 465 negozi e su euronics.it per soddisfare le esigenze dei clienti.
"La svolta" di Euronics
«Il periodo del Black Friday è diventato decisivo per la nostra industria non solamente in termini commerciali, ma anche in termini di posizionamento: tutti mettiamo in campo le migliori risorse creative e produttive», ha spiegato a Engage Serena Zilio, Marketing & Communication Director di Euronics. «Con la nostra campagna vorremmo restituire ai nostri clienti l’idea che siamo dalla loro parte, che li capiamo e che promuoviamo un’idea di tecnologia vicina ai loro bisogni. Da qui l’intuizione de “Che svolta!”: i PanPers ci aiutano a raccontare situazioni comiche con soluzioni, come dire non proprio sempre calzanti, ma la svolta che proponiamo noi di Euronics invece, è quella davvero da prendere in considerazione».
Nella foto, Serena Zilio
Il driver della “svolta” non ha contaminato solo la creatività, ma anche l’approccio di pianificazione media, gestita con il supporto di Media Italia e la stretta collaborazione di Hagam per la regia creativa; è stato infatti sviluppato un piano omnicanale che prevede un’alternanza di tutti i principali canali tradizionali e digitali. La campagna sarà on air su tv, Radio e principali piattaforme social mentre a livello locale sui circuiti out of home e su tv locali e radio locali. Dentsu si occupa invece della pianificazione delle attività a performance.
On air e online fino al Cyber Monday
La campagna prenderà il via questa sera (martedì) e proseguirà fino al Cyber Monday (27 novembre, mentre il Black Friday è il 24, ndr) con rilasci di contenuti diversi pensati per i canali tradizionali, audio e digitali, con un approccio omnicanale e un tocco – ha precisato Serena Zilio - davvero innovativo: «siamo i primi Italia nel mondo retail o elettronica di consumo a utilizzare su Tik Tok una Branded Mission con Branded Effect, e siamo curiosi di vedere come i creator la svilupperanno».
Un soggetto della campagna
L’accenno a TikTok è significativo, perché traduce l'impegno dell’azienda per mettere il cliente e le sue preferenze di fruizione – incluse le nuove piattaforme social - al centro dell’ispirazione creativa. «Abbiamo stravolto la strategia ampliando i canali di contatto e diversificando l’investimento – ci ha spiegato Serena Zilio. Senza cadere nella dialettica tradizionale contro il digitale, ci stiamo affidando a rigorose analisi per comprendere in base alla promozione, al periodo e ai trend quale canale è meglio attivare per raggiungere un determinato target».
Green e Gaming al centro delle strategie Euronics
E se il Black Friday si conferma l’appuntamento più atteso del settore (anche perché molti valuteranno le offerte del Black Friday per eventuali regali di Natale), intanto la comunicazione di Euronics non trascura le atre opportunità. «Oltre a lavorare in continuità sulle promozioni, abbiamo già iniziato nella seconda parte di questo 2023 a concentrarci su due temi: il Green con il nostro progetto GreenTech ed il Gaming con la nostra partecipazione al Comicon di Napoli, all’Etna Comics, Lucca Comics&Games, Milano Games Week. Per il 2024 proseguiremo in questa direzione: vorremmo consolidare il nostro posizionamento di marchio sul territorio grazie anche allo straordinario lavoro dei nostri soci e costruire progetti di valore per i clienti cercando di metterci al loro fianco in una logica peer to peer», conclude Serena Zilio.
I crediti della campagna Euronics "La Svolta!"
La campagna pubblicitaria "La Svolta" di Euronics per il Black Friday 2023 è frutto del lavoro di molti professionisti. Ecco un elenco di quelli indicati nei credits.
- Talent: i PanPers Luca Peracino e Andrea Pisani
- Agenzia Creativa: Hagam
- Direzione creativa: Giuseppe Sangiorgio
- Coordinamento produzione: Gianluca Gibilaro
- Account executive: Serena Ruggieri
- Casa di produzione: Filmgood
- Regia: Nico Malaspina
- Direttore fotografia: Davide Artusi
- Executive Producer: Renato Biancardi
- Producer Sara Aiana
- Editor: Fabio Spalvieri
Per Euronics:
- Marketing&Comunication Director: Serena Zilio
- Social Media Manager: Valentina Gualtieri
- Marketing Services: Alessandra Montorfano