Dopo l’esordio nelle scorse settimane a scaffale e nei bar italiani, sta per partire anche a livello di comunicazione pubblicitaria il lancio delle Bibite Ferrarelle, la nuova linea che segna l’esordio del noto brand di acqua effervescente naturale nel settore delle Bibite Premium.
Aranciata, Limonata e Gassosa: queste le tre referenze della linea, protagoniste della presenza di Ferrarelle a Linkontro, tradizionale convegno dedicato al mondo del retail che si svolge in questi giorni al Forte Village di Santa Margherita di Pula. Qui abbiamo parlato con Gabriele Monda, Head of Marketing del gruppo di Riera (CE).
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Le Bibite Ferrarelle, le prime sul mercato realizzate in acqua effervescente naturale, sono una novità assoluta per l’azienda ma, ci ha spiegato il manager, si inseriscono all’interno del più ampio progetto di rilancio del brand Ferrarelle, iniziato nel 2022 con il nuovo posizionamento, basato sul concetto di piacere e benessere, e seguito dal lancio di Ferrarelle Maxima nel canale retail. «Non vogliamo competere con le bibite mainstream, ma incontrare il gusto dei consumatori più esigenti con un prodotto premium, caratterizzato da percentuali di succo superiore ed etichetta corta, e allo stesso tempo portare valore a tutto il brand Ferrarelle», ci ha detto Monda.
Disponibili in un’elegante lattina da 250 ml, caratterizzata da una grafica minimal, e realizzate con materie prime naturali e del territorio, le Bibite Ferrarelle puntano a un target di persone alla ricerca di gusti e ingredienti autentici e naturali. A livello distributivo, la presenza della linea prevede di arrivare a regime a 20/25 punti di distribuzione ponderata nel Retail, mentre il canale HoReCa sarà presidiato in tutta Italia, in questa fase con focus su bar, stabilimenti balneari e strutture estive in generale.
Una diffusione progressiva dunque, che sarà sostenuta da una una campagna social dal tono fresco e ironico seguita da Auge (l’agenzia pubblicitaria per tutto il brand Ferrarelle), mentre a livello televisivo la visibilità di Bibite Ferrarelle sarà assicurata a partire dal 28 di maggio da un codino dedicato all’interno dello spot di brand “Sete di Piacere”, ci ha spiegato Monda (nella foto sotto).
Con il lancio delle Bibite prosegue da parte del gruppo specializzato in acque minerali la strategia di valorizzazione dei brand principali attraverso linee secondarie di prodotto, come accade per esempio con VitaSnella con le linee Depurathé (tè che uniscono la leggerezza di Acqua Vitasnella a una selezione dei migliori tè e a un mix di erbe depurative) e le Linfe Vitasnella (acque aromatizzate).
Proprio per Vitasnella, capace quest’anno di salire sul podio delle acque più vendute nel formato da 1,5 litri, potrebbero arrivare a breve delle novità sul fronte della strategia pubblicitaria. Se finora infatti l’azienda - così come accade per l’altro brand Fonte Essenziale – gestisce la propria presenza in tv lavorando direttamente con le concessionarie coinvolte, tipicamente Rai e Mediaset, per la realizzazione di annunci e telepromozioni, la politica potrebbe cambiare con la scelta di un’agenzia pubblicitaria dedicata nel 2024, ci ha detto Monda.
Tra gli attuali partner pubblicitari del gruppo, che investe
tra i 15 e i 18 milioni di euro all’anno in comunicazione e marketing, ci sono oltre ad
Auge per la creatività pubblicitaria di Ferrarelle,
Caffeina per i social e le campagne digitali dei diversi brand, ed
EssenceMediacom per la pianificazione e l’acquisto di spazi pubblicitari.