MediaMarktSaturn sceglie Saatchi & Saatchi in Europa. In Italia MediaWorld conferma Armando Testa
Dal gruppo tedesco è intanto uscito Giuseppe Cunetta, Group EVP & Chief Marketing & Digital Officer a livello internazionale
Il gruppo tedesco MediaMarktSaturn ha scelto Saatchi & Saatchi per la realizzazione di una nuova piattaforma di comunicazione che sarà lanciata a livello internazionale. La campagna, di cui si occuperà un team guidato da Dennis May, Chief Creative Office di Publicis Groupe, la capogruppo di Saatchi & Saatchi, punterà in particolare sulle persone, ovvero sui clienti della catena di elettronica di consumo in Europa, così come suoi suoi dipendenti, nell’ambito di una strategia omnicanale e sempre più focalizzata sul digitale. La prima campagna europea realizzata da Saatchi & Saatchi è prevista per l'autunno.
La scelta di Saatchi & Saatchi segue di pochi mesi l'ingresso in azienda di Michael Schuld, un ex manager di Deutsche Telekom a cui è stato affidato l'incarico di Chief Commercial & Marketing Officer di MediaMarktSaturn. In passato Schuls e May avevano già collaborato insieme, riporta la stampa tedesca.
Da MediaMarktSaturn è invece uscito a fine febbraio Giuseppe Cunetta, il manager che ha guidato le strategie commerciali della società in Italia, dove opera con il marchio MediaWorld, per essere poi promosso a Group EVP & Chief Marketing & Digital Officer a livello globale a inizio 2020. Cunetta è diventato nel frattempo Chief Marketing Officer di Engel & Völkers.
Lo scorso anno l’hub per le campagne europee di MediaMarktSaturn era Armando Testa, l'agenzia italiana scelta dopo una gara. Contattata da Engage, l’azienda ha fatto sapere che "MediaWorld conferma la collaborazione con Armando Testa in Italia, agenzia creativa con cui lavora dal 2019”. MediaWorld si affida quindi a Dentsu e Mediaplus per la pianificazione pubblicitaria: la prima agenzia si occupa dei media classici, la seconda di quelli digitali.
I numeri e i nuovi investimenti di MediaWord
MediaWorld ha chiuso l’esercizio fiscale 2021 con un fatturato di 2,7 miliardi di euro, +17,9% rispetto all’anno precedente, un risultato conseguito grazie al significativo incremento delle vendite online, cresciute a doppia cifra superando ampiamente i valori record del 2020, e alle performance del canale fisico, nonostante il significativo impatto delle restrizioni governative connesse alla pandemia. Positivi anche il margine operativo lordo e l’utile netto, rispettivamente +85% e +198%.
Gli investimenti nel 2021 sono stati pari a 28,7 milioni di euro (+40% ) e hanno consentito, tra gli altri, la completa ristrutturazione di 17 punti vendita, l’apertura di 3 nuovi negozi e l’avvio di un significativo programma di investimento pluriennale finalizzato all’upgrade dell’infrastruttura tecnologica. Nel corso del 2022 l’insegna intensificherà ulteriormente i propri programmi di investimento, che comprenderanno la prosecuzione del potenziamento tecnologico a supporto della strategia omnicanale, così come nuove aperture e gli interventi sui punti vendita fisici.