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21/03/2025
di Annalisa Pomponio

Campagne omnicanale, partnership strategiche e un approccio sempre più digital-first per Mentadent

Il punto con Cristiano Gallotta, Head of Oral Care Italy & Brand Development Lead Europe

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In occasione della Giornata Mondiale della Prevenzione Orale, Mentadent conferma il suo impegno nella diffusione della cultura della salute dentale e svela le strategie di comunicazione per il 2025. Con una campagna a 360° e un focus crescente sui social media e l'influencer marketing, il brand di Unilever si propone di raggiungere un pubblico sempre più ampio e variegato. Ce ne parla Cristiano Gallotta, Head of Oral Care Italy & Brand Development Lead Europe. 

Anche quest’anno il brand è on air con la campagna Mentadent Professional, una comunicazione integrata che abbraccia diversi canali: Tv, CTtv (Publitalia e Discovery), video on demand, display, social, punto vendita, stampa e il canale professionale dei dentisti. Sotto questo cappello, nel 2023, è stata lanciata la linea di dentifrici Protect+, sviluppata dal Centro di Ricerca e Sviluppo italiano di Unilever a Casalpusterlengo. La sua formula con minerali bio-compatibili contribuisce a rafforzare lo smalto e a prolungare la vita dei denti. Lo spot della campagna Mentadent Professional Protect+ è stato realizzato dall’agenzia creativa The Cyranos, l’attività digital e la pianificazione TV sono coordinate da Mindshare, mentre Edelman Italia, advisor di comunicazione, si è occupata delle attività di media relations e influencer marketing. 


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«Mentadent è un brand che da sempre è un punto di riferimento nel mondo della prevenzione orale, per tutte le generazioni», sottolinea Cristiano Gallotta. «La nostra strategia di comunicazione continuerà ad essere focalizzata sulla prevenzione, continuando a rafforzare il rapporto con i professionisti del dentale e raccontando le tecnologie innovative dei nostri prodotti. L’obiettivo è continuare a diffondere le buone abitudini dell’igiene orale sui canali più rilevanti per i nostri consumatori, attraversi un linguaggio autorevole e, al tempo stesso, comprensibile e immediato».  

FOCUS SU SOCIAL E INFLUENCER MARKETING  

La strategia di comunicazione 2025 di Mentadent segue le recenti direttive del nuovo Ceo di Unilever, Fernando Fernandez, puntando su un approccio social-first e investimenti marketing sempre più hyper-local. Il digital, gli esperti di settore e gli influencer assumono così un ruolo centrale per raccontare il marchio. Questo approccio sarà ulteriormente potenziato nel 2025. Come si legge su Forbes, sotto la guida del nuovo Ceo, il colosso di beni di largo consumo intende destinare il 50% del suo budget media ai canali social e aumentare gli investimenti nell'influencer marketing. Il Ceo ha dichiarato infatti che la quota di budget destinata all’influencer marketing passerà dal 30% al 50% del totale, e che il numero di influencer con cui l'azienda collaborerà, aumenterà di venti volte rispetto ai livelli attuali. Questa radicale trasformazione, ha aggiunto Fernandez, comporterà la necessità di sviluppare una ‘macchina di creazione di contenuti’ capace di generare materiale su misura per ogni mercato locale: l'uso dell'intelligenza artificiale avrà da questo punto di vista un ruolo cruciale, permettendo di personalizzare i messaggi e di ottimizzare le campagne in tempo reale. 

Quanto al progetto dedicato a Mentadent, Cristiano Gallotta conferma ad Engage che anche quest’anno saranno coinvolti creator e influencer per amplificare i messaggi di campagna, «ma al momento preferiamo non svelare i nomi. Contiamo sull’effetto sorpresa!» 

IL SUCCESSO DELLA PARTNERSHIP CON NINTENDO  

Per quanto riguarda i più piccoli, il marchio continua a puntare sulla collaborazione con Nintendo. «La linea Mentadent Kids & Junior già propone tutti i personaggi iconici di Super Mario, rendendo l'igiene orale un momento divertente e coinvolgente. La linea Mentadent Kids & Jnior mette in campo tutta l’innovazione Mentadent, con attenzione particolare alla protezione a lungo termine dalla carie e alle diverse esigenze legate all’età dei bambini», spiega il manager. «Il lancio della linea è stato accompagnato da un'importante campagna di sensibilizzazione sulle famiglie, al centro del 44esimo Mese della Prevenzione Dentale. In quell’occasione, Mentadent ha lanciato il test online “Come cresce il suo sorriso?”, uno strumento concreto e digitale pensato per i genitori, che ha coinvolto oltre 5 mila persone che hanno completato il test. La linea Super Mario continua a vivere anche attraverso l’iniziativa "Sorrisi Previdenti" che coinvolge bambini e insegnanti in progetti educativi sul tema dell’igiene orale». 

Il 45° Mese della Prevenzione Dentale e le novità in arrivo  

Mentadent rinnova il suo impegno nella sensibilizzazione con la 45° edizione del Mese della Prevenzione Dentale, che tornerà a ottobre 2025 in collaborazione con ANDI. Questo appuntamento annuale rappresenta un pilastro della strategia del brand per diffondere la cultura della prevenzione orale in Italia. «Presto presenteremo anche novità che non vediamo l’ora di condividere con la nostra community» chiosa il manager.

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