Un allargamento degli incarichi per Publicis Groupe e un nuovo importante contratto per MediaMonks.
Mondelez International ha chiuso la gara avviata per il consolidamento della produzione e della gestione dei suoi contenuti a livello globale, affidando il business in Europa alla holding francese guidata da Arthur Sadoun e in Nord America, Sud America, Asia, Medio Oriente e Africa all’agenzia controllata dalla S4 Capital di Martin Sorrell.
Sino ad oggi la multinazionale che produce e commercializza marchi come Cadbury, Oreo, Milka, Trident, Philadelphia e Ritz, ha lavorato su questo fronte con tante agenzie operative su base locale o regionale.
Mondelez introduce così un nuovo modello di produzione dei suoi contenuti, fondato sulla commistione tra creatività, media e tecnologia, per poter “progettare, creare e gestire rapidamente esperienze personalizzate lungo tutti i punti di contatto con il cliente”. I due partner saranno dunque chiamati a realizzare un “volume maggiore di contenuti di qualità e personalizzati” e a distribuire queste risorse in modo "più efficiente e coerente". Nell’era del digitale, d’altronde, la produzione di una quantità di contenuti personalizzati sempre più ampia e la loro distribuzione targetizzata è diventata una delle leve più importanti delle attività di marketing.
Publicis Groupe si occupa già della creatività delle campagne dei marchi di biscotti e delle gomme da masticare di Mondelez a livello internazionale, oltre ad essere responsabile delle attività di media planning e media buying in Sud America, nella regione MENA, in Cina e nel sud est asiatico. In Italia il partner media di Mondelez è Dentsu.
Leggi anche: MONDELEZ: WPP E PUBLICIS VINCONO LA GARA CREATIVA GLOBALE
Ora Publicis Groupe si occuperà dunque dei contenuti destinati al pubblico europeo: sono 32 i mercati coinvolti dall’assegnazione, tra cui Regno Unito, Francia, Germania e Italia con l'headquarter a Parigi.
Leggi anche: GARA MEDIA MONDELEZ: GROUPM TRA I VINCITORI MA IN ITALIA È CONFERMATA CARAT
MediaMonks gestirà invece l'infrastruttura tecnologica globale, i siti web e la produzione di contenuti per Nord America, America Latina, Asia, Medio Oriente e Africa.
Il big spender Mondelez International ha investito per la pubblicità oltre 1,2 miliardi di dollari nel 2019
Alla gara dovrebbero aver preso parte, secondo quanto riporta la stampa internazionale del settore, anche Wpp, Accenture e Tag.
La spesa pubblicitaria di Mondelez International è stata nel 2019 superiore a 1,2 miliardi di dollari, secondo quanto si legge nel rapporto annuale della società.
Leggi anche: S4 CAPITAL “VOLA” ANCHE NEL TERZO TRIMESTRE CON UNA CRESCITA ORGANICA DEL 23%
Martin Renaud, vicepresidente esecutivo e chief marketing officer di Mondelez International, ha dichiarato: "Dopo la selezione delle nostre agenzie multimediali e creative nel 2018 e 2019, siamo lieti di annunciare un nuovo modello per la produzione e gestione dei contenuti. I nostri partner di produzione forniranno una nuova soluzione semplice e agile che offre il meglio in termini di creatività, capacità multimediali e tecnologia a disposizione del nostro portafoglio di marchi globali e locali”.
Publicis Groupe e Mediamonks inizieranno a lavorare per il cliente a partire da gennaio 2021, con transizioni graduali che dovrebbero essere finalizzate alla fine del prossimo anno.