26/05/2017
di Simone Freddi

Perfetti Van Melle mette in gara il media. Billing da oltre 35 milioni di euro

Il colosso dei dolciumi cerca un nuovo partner per planning e buying e avvia un pitch dopo aver preso contatti con varie centrali. Il 10% dell'investimento al digital

Il colosso dei dolciumi Perfetti Van Melle ha aperto una gara media per l'Italia. Il gruppo, che gestisce le attività nel nostro Paese dalla sede di Lainate, cerca quindi un nuovo partner per le attività di planning & buying, gestite finora internamente con la collaborazione dell’agenzia Selection. Perfetti Van Melle è accreditata di un investimento pubblicitario di oltre 35 milioni di euro nel 2016 in Italia, con una strategia focalizzata sul mezzo televisivo e un peso del digital pari all'incirca al 10% del totale. L'azienda avrebbe dato il via al pitch dopo avere avviato colloqui con varie agenzie media, come confermato da varie fonti. Tra queste ci sarebbero sigle dei maggiori gruppi pubblicitari, come Havas Group e Dentsu Aegis Network (con quest'ultima holding, l'azienda avrebbe già una limitata collaborazione); GroupM potrebbe essere a sua volta della partita (il media director di Perfetti Van Melle, Gianmaria Pasqual, è stato tra il 2006 e il 2009 general manager di Mindshare a Milano), mentre per la divisione media di Publicis c'è un punto interrogativo legato alla presenza in portafoglio di Ferrero. In Italia Perfetti Van Melle, che 10 anni fa ha comprato la spagnola Chupa Chups diventando il terzo player globale nella produzione e distribuzione di confetteria, caramelle e gomma da masticare, realizza in Italia circa 723 milioni di fatturato nel 2016, circa il 20% del totale. Al gruppo, presente a livello mondiale in 150 Paesi, fanno capo brand come Mentos, Air Action Vigorsol, Golia, Vivident, Daygum, Brooklyn, Fruittella, Big Babol, Frisk, Goleador, Alpenliebe, Happydent, Morositas, Tabù, Benegum.

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