di Andrea Salvadori

Peroni si affida a Ogilvy dopo una gara per le campagne pubblicitarie del 2025

Nuova agenzia creativa per lo storico marchio di birra, selezionata a seguito di una consultazione gestita da VA Consulting

Viviana Manera, Roberta La Selva e Giuseppe Mastromatteo

Nuova agenzia creativa per Peroni, lo storico marchio di birra del gruppo Birra Peroni, l'azienda italiana parte della multinazionale giapponese Asahi Europe & International. Ogilvy ha infatti vinto la gara indetta dal marchio, gestita da VA Consulting in veste di advisor, ed è diventato il nuovo partner strategico e creativo per lo sviluppo delle campagne di comunicazione del 2025. 

“Siamo entusiasti di annunciare Ogilvy come partner strategico e creativo di Peroni. Questa collaborazione nasce da una profonda sintonia nella visione futura del brand, riscontrata nelle proposte ricevute a livello creativo e innovativo, oltre che a una naturale sinergia nel lavoro tra i team”, dichiara Viviana Manera, Direttrice Marketing di Birra Peroni. "Con il supporto di Ogilvy, crediamo di poter continuare a portare valore a Peroni, proseguendo il nostro percorso di modernizzazione iniziato nel 2021 e che ci porterà a rafforzare ulteriormente il nostro legame con i consumatori, raccontando il nostro marchio con un approccio fresco e contemporaneo”.

L’agenzia di Wpp grazie a questo new business entra nel mercato della birra e amplia il portfolio in ambito food & beverage. Giuseppe Mastromatteo, Presidente e Chief Creative Officer di Ogilvy, sottolinea l’importanza di questa collaborazione con queste parole: "Peroni è un brand con cui condividiamo un grande heritage e la capacità di adattarsi a nuovi contesti. Una marca straordinaria, con cui siamo felici di scrivere un nuovo capitolo, che porti alla luce tutti i valori che Peroni porta con sé: l’unione e l’inclusione”.

“Siamo molto fieri di questo nuovo, straordinario inizio: proprio come davanti a una birra, si è creata fin da subito una sintonia eccezionale, ingrediente fondamentale per una partnership e un percorso che ci porterà lontano”, aggiunge Roberta La Selva, Ceo di Ogilvy.

Ogilvy affiancherà Peroni per il tutto il prossimo anno, a partire dall'ideazione della prima campagna di brand in programma nel primo trimestre del 2025.

Ad occuparsi del media per Birra Peroni è OMD, l’agenzia di Omnicom Media Group.

Di recente Asahi Europe and International ha chiuso la gara per la creatività delle campagne pubblicitarie globali di Peroni Nastro Azzurro e ha deciso di affidare l’incarico a McCann London, network che per il gruppo si occupa da quest’anno anche della birra Raffo.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI