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di Annalisa Pomponio

Pubblicità: Signorvino lancia il nuovo spot, aumenta il budget e diversifica la strategia media

Luca Pizzighella, General Manager Signorvino: «Il nostro obiettivo con questa campagna è far emergere il legame che abbiamo con i produttori di vino e l'esperienza immersiva che offriamo nei nostri negozi»

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Signorvino, la catena di enoteche con cucina del gruppo Oniverse ideata nel 2012 da Sandro Veronesi, lancia una nuova campagna pubblicitaria, un passo fondamentale per aumentare la notorietà del brand e rafforzare il legame con il pubblico.

Lo spot, diretto dai registi Michele Cardano e Francesco Bolognesi di Think Cattleya, è stato girato in uno dei negozi Signorvino, con l’obiettivo di trasmettere i valori distintivi del marchio: l’autenticità del rapporto con i vignaioli, l’esperienza di scoperta e convivialità offerta dai negozi e la qualità del personale altamente qualificato. Il voice-over guida lo spettatore in un viaggio emozionale tra i vigneti e l’accogliente atmosfera dei locali Signorvino, raccontando una storia che va oltre la semplice convenienza, per valorizzare un’esperienza completa legata alla cultura vitivinicola. 

"Il nostro obiettivo con questa campagna è far emergere il legame speciale che abbiamo con i produttori di vino e l'esperienza immersiva che offriamo nei nostri negozi. Non si tratta solo di comprare una bottiglia, ma di vivere un viaggio tra i sapori e la convivialità che solo Signorvino sa offrire", spiega Luca Pizzighella, General Manager Signorvino. 

La campagna pubblicitaria include formati tv 15, 20 e 30 secondi, oltre a versioni adattate per social e web, permettendo di raggiungere un pubblico ampio e diversificato. Lo spot unisce paesaggi e scene di vita nei punti vendita, celebrando la cultura enogastronomica italiana e la filosofia di Signorvino: offrire non solo una vasta selezione di vini ma anche un’esperienza di convivialità e benessere, grazie alla ristorazione che esalta i sapori della tradizione culinaria italiana. Quanto ai partner di comunicazione, «Signorvino collabora costantemente con Brainpull, che cura le attività a 360 gradi, affiancato da partner esterni per progetti specifici», spiega l’azienda ad Engage

Guarda lo spot:

L'espansione internazionale 

Signorvino guarda al futuro con ambiziosi obiettivi di crescita. Come sottolineato ad Engage, «la campagna pubblicitaria per Signorvino 24/25 mira a rafforzare ulteriormente la notorietà del brand, enfatizzando la "duplicità" del servizio offerto: enoteca e cucina. Ciò permette di valorizzare l'esperienza completa che il brand offre, combinando la vendita di vini con la ristorazione, un aspetto fondamentale per attrarre un pubblico sempre più vasto». 

Per quanto riguarda l’espansione internazionale, Signorvino «ha aperto negozi in due nuove città, Parigi e Praga, da circa 10 mesi, e ora stiamo attivando iniziative specifiche per queste nuove sedi, aumentando la pressione mediatica e l’investimento promozionale in questi mercati». 

L’apertura di nuovi negozi in Italia e all’estero, unita ad un’intensa attività di comunicazione, conferma la volontà dell’azienda di consolidare la propria presenza sul mercato e di diventare un player sempre più importante nel settore dell’enogastronomia. 

Il ruolo del digital advertising

Il digitale gioca un ruolo fondamentale in questa strategia. L’ecommerce, affiancato da una presenza sempre più attiva sui social media, permette a Signorvino di raggiungere un pubblico sempre più ampio: «Sul fronte del digital advertising, il 20% delle attività è focalizzato sulla performance, mentre l'80% punta sull'awareness, attraverso campagne always on che variano l'intensità di spesa in base alla stagionalità. Queste campagne sono geolocalizzate e mirano a incrementare il traffico verso i negozi fisici, con l’ecommerce considerato un servizio complementare», dice sempre l’azienda ad Engage. «Gli influencer rivestono un ruolo chiave nella strategia di comunicazione, permettendo al brand di raggiungere un’audience più ampia, non limitata solo agli amanti del vino. Gli influencer sono coinvolti in progetti su misura che rispettano il loro tone of voice, come "Stories in bottiglia" e "Stories di città" e vengono inoltre invitati a presenziare agli eventi, sia di degustazione sia di lifestyle».  

Il budget pubblicitario 

Per quanto riguarda gli investimenti pubblicitari, «Signorvino sta investendo in modo significativo nella comunicazione. Il budget per il 2025 è destinato a crescere, grazie anche all’espansione in nuovi mercati e all’attenzione alle nuove piattaforme, come TikTok con contenuti video e adv dedicati».

Signorvino conferma il suo impegno per la valorizzazione del territorio e delle eccellenze italiane proseguendo il percorso di crescita già intrapreso negli ultimi anni. L’obiettivo è arrivare a 50 punti vendita entro il 2025 e raggiungere un fatturato di 85 milioni di euro nel 2024, continuando a investire nel mercato italiano, promuovendo eventi e iniziative come il progetto legato al concept "Signorvino Stories", lanciato al Vinitaly 2024, per raccontare le storie dei protagonisti del settore vitivinicolo italiano. 

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