• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
10/09/2024
di Caterina Varpi

Simpol. the reactive agency firma il documentario dedicato ad Amilcare Merlo

amilcare-merlo.jpg

Simpol. the reactive agency ha firmato il documentario dedicato ad Amilcare Merlo, imprenditore cuneese che ha reso la sua azienda leader mondiale nel mercato dei macchinari agricoli e per l’edilizia.

Il concept: “Il coraggio di osare”

L’obiettivo prefissato era di riuscire a unire nel racconto la figura dell’imprenditore e quella dell’uomo. L’agenzia è partita dal concetto di coraggio, ispirandosi al discorso tenuto da Amilcare Merlo al Politecnico di Torino in occasione del conferimento della laurea ad honorem nel 2022, in cui invitò la platea di giovani ad osare perché “chi non osa, non riceverà mai nulla”. Per raggiungere questo obiettivo Simpol. the reactive agency insieme al reparto marketing di Merlo, hanno deciso di dare voce ad alcuni dei più stretti collaboratori di Amilcare Merlo, persone che gli sono state accanto per anni e che potessero dunque far emergere, attraverso storie, racconti e aneddoti, le capacità dell’imprenditore e i valori dell’uomo.

La produzione: 87 anni in 20 minuti

Simpol. ha cercato di creare un contesto evocativo, familiare ed emozionale intorno alla narrazione. Per la realizzazione del documentario sono state necessarie diverse giornate di riprese. Alcune giornate sono state dedicate alle interviste ai collaboratori: la location scelta è il Circolo dei Lettori di Torino, un ambiente elegante e raffinato, la cornice ideale per celebrare la memoria di una mente geniale. Le altre giornate sono state destinate alle riprese in azienda, per raccontare i luoghi in cui Amilcare Merlo ha dedicato tutta la sua vita.

Per trasmettere al meglio i ricordi e le emozioni che emergevano dalle parole degli intervistati, le riprese sono state realizzate utilizzando lenti cinematografiche, che hanno consentito di creare immagini intime e accoglienti. 

Successivamente è stato svolto un importante lavoro di editing e montaggio per gestire l’imponente mole di materiale raccolta: il risultato finale è un documentario di 20 minuti capace di toccare le corde più profonde di tutti i dipendenti dell’azienda che hanno potuto vederlo in una proiezione speciale, avvenuta in occasione del primo anniversario della scomparsa di Amilcare Merlo.

Simpol. the reactive agency per Merlo. I crediti

Ecco chi la lavorato alla realizzazione del documentario.

Azienda: Merlo

  • Marketing & Communication manager: Mattia Bodino

Agenzia: Simpol. the reactive agency

  • Founder, CEO, Creative Director: Simone Arena
  • Project Manager: Rebecca Gai
  • Director: Matteo Galfrè
  • DOP: Paolo Scalerandi
  • Production & Post Production Team: Simpol. the reactive agency

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI