di Andrea Salvadori

Sky con Mediacom in Europa: incarico da 500 milioni di euro

La gara non riguardava il mercato italiano, dove il broadcaster lavora con Wavemaker

Sky conferma a WPP Group la gestione del suo budget per gli acquisti pubblicitari in Europa. Mediacom ha infatti vinto la gara avviata lo scorso autunno dal broadcaster e diventa dunque il centro media di riferimento del gruppo in Gran Bretagna, Irlanda ed Austria (in continuità dunque con gli incarichi attuali), in Germania (dove se ne occupava ma insieme a Mindshare, realtà sempre di Wpp), e in Spagna, dove la società ha di recente fatto il suo ingresso lanciando un servizio Ott. In Inghilterra Mediacom, che segue il cliente dal 2004, acquisisce anche il buying sui social di Sky, gestito sino ad oggi da iProspect, la società di Carat. Il pitch non riguardava invece il mercato italiano, dove il broadcaster lavora con Wavemaker, azienda sempre di Wpp Group. Complessivamente l’amministrato messo in gara, e affidato ora a Mediacom, si aggira intorno ai 500 milioni di euro. Alla gara hanno preso parte Zenith, in rappresentanza di Publicis Media, e Carat, dle gruppo Dentsu Agegis Network. mentre non è stata invitata la holding Omnicom Group, che già gestisce in Europa Liberty Global, l’editore di Virgin Media, competitor di Sky. La gara è stata condotta dalle società di consulenza Ebiquity, ID Comms, Aperto One e della law firm Reed Smith. Mediacom dovrà presto relazionarsi con un nuovo management di Sky, dal momento che la società si appresta a cambiare proprietà. A dicembre è stato infatti annunciato l’accordo da oltre 66 miliardi di dollari tra 21st Century Fox e Disney che permetterà alla casa di Topolino di acquisire le attività di intrattenimento di Fox (film, le reti via cavo tv e le attività internazionali, compresa la sua partecipazione in Sky), mentre a fine febbraio Comcast ha rilanciato e ha presentato un'offerta per rilevare inq eusto caso solo le attività di Sky.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI