Sarà Starcom il nuovo centro media di Fiat in Italia ed Europa. Secondo insistenti rumors di mercato, si sarebbe infatti conclusa con la vittoria di Publicis Groupe la gara avviata lo scorso luglio da Fiat Chrysler Automobiles per selezionare il partner a cui affidare media planning e media buying nei mercati dell’area Emea e dell’Asia Pacifico.
L'incarico non sarebbe stato ancora affidato a uno specifico network di Publicis Media, tuttavia tutti gli indizi puntano verso la centrale di cui è Ceo in italia Vita Piccinini, anche in considerazione dei rapporti tra FCA e la sigla negli USA e del fatto che Zenith, l'altra centrale "ammiraglia" di Publicis Media ha già in portafoglio due big dell'automotive, Toyota e Mercedes (a quest'ultima ha è dedicata una struttura specifica, Fuel)
Starcom subentrerà quindi nell'incarico a Maxus, il centro media di WPP Group che seguiva il gruppo automobilistico dal 2009, anno in cui aveva acquisito la maggioranza di MC2, il centro media nato nel 2006 come Joint Venture tra la stessa WPP e la Fiat per gestire le attività media del cliente. Oltre a Publicis Media e Maxus, alla gara avrebbe partecipato anche Dentsu Aegis Network.
L'investimento pubblicitario del Gruppo Fiat-Chrysler nel nostro Paese, stando ai dati Nielsen (del 2015) e a indiscrezioni più recenti, è superiore ai 100 milioni di euro annui.
A seguito della ridefinizioni degli incarichi media, FCA ha quindi deciso di rafforzare i propri legami con il Gruppo Publicis, già partner di riferimento per la creatività. La "agency of records"per i brand Fiat, Jeep e FCA Bank è infatti Leo Burnett, la sigla guidata da Giorgio Brenna al quale, nel frattempo, è stato affidato il ruolo di Global Client Leader con il compito di supervisionare tutti i servizi offerti da Publicis Groupe al cliente.