Un’immagine della nuova Lancia Y, pubblicata sulla pagina Instagram CocheSpias
Vedremo ufficialmente la nuova Lancia Ypsilon solo tra un mese (la presentazione è prevista il 14 febbraio), ma l’attesissima nuova vettura del brand italiano di Stellantis è già di gran voga sui media italiani e non solo grazie a una serie di scatti “rubati” durante la realizzazione del suo primo spot pubblicitario, tra Milano e il lago di Como. A curarne la creatività – secondo rumors di mercato raccolti da Engage – sarebbe una nuova agenzia, frutto di una joint venture tra la Armando Testa (storica agenzia torinese da anni partner creativo di riferimento del marchio Lancia) ed Herezie (l’agenzia pubblicitaria con sede a Parigi e Milano fondata e guidata da Andrea Stillacci) a cui Stellantis avrebbe affidato il ruolo di agenzia di riferimento di Lancia a livello internazionale. “Agency of Record”, come si dice in questi casi. (Aggiornamento del 17 gennaio: a seguito di alcune verifiche possiamo confermare che il nome della joint venture dovrebbe essere 777, ndr).
Tale joint venture, secondo quanto abbiamo potuto ricostruire da varie fonti, sarebbe stata creata da Armando Testa ed Herezie appositamente per Stellantis e potrebbe operare anche per brand diversi da Lancia. L'incarico per la casa torinese di cui è Ceo Luca Napolitano sarebbe stato acquisito dalla neonata agenzia nell’ambito di una serie di gare avviate nella seconda parte del 2023 dal gruppo automobilistico multinazionale per la definizione di alcuni tra i suoi brand. È quindi un processo simile a quello che ha portato, per esempio, alla scelta di Collective di Publicis Groupe come AoR di Alfa Romeo in vista del lancio del B-SUV MIlano, e di Accenture Song come agenzia creativa globale di Peugeot.
Leggi anche: HEREZIE MILANO RAFFORZA LO STAFF E PUNTA A 2,5 MILIONI DI EURO NEL 2024
Venendo alla campagna pubblicitaria della nuova Lancia Ypsilon, sarà certamente veicolata a livello internazionale, con media planning di Starcom. Lo spot dovrebbe vedere la luce in tempi brevi, considerando che l’auto sarà svelata a Milano nel giorno di San Valentino e debutterà nelle concessionarie a giugno. In attesa di scoprirne la creatività, abbiamo già potuto apprezzare grazie agli scatti “non ufficiali” quello che è l’aspetto della nuova vettura, punto di partenza del nuovo corso Lancia.
Un'immagine della nuova Lancia Ypsilon, tratta dalla pagina Instagram Cochespias
Costruita a partire dalla stessa base meccanica delle cugine Peugeot 208 e Opel Corsa, la nuova lancia Ypsilon è un’auto più grande del modello di cui si prepara a raccogliere l’eredità. Con una lunghezza di poco superiore ai 4 metri, ha forme decisamente meno arrotondate rispetto al modello ormai prossimo alla pensione, con numerosi elementi attinti dal nuovo linguaggio stilistico che i designer hanno “costruito” con la concept
Pu+ra HPE. Di quel “manifesto su ruote” la Ypsilon riprende, in particolare, la
mascherina luminosa “a calice” e i
fanali posteriori rotondi, che ricordano la Stratos e la 037 da rally.