UniCredit sceglie Twenty8 Studios e Ferzan Özpetek per la nuova campagna multimediale dedicata agli italiani
Il piano di comunicazione, al via il 6 dicembre, coinvolgerà a livello nazionale televisione, stampa, digital e social. La pianificazione è gestita da Mediacom
UniCredit lancia un nuovo progetto di comunicazione interamente dedicato all’Italia, agli italiani e a tutto il territorio, scegliendo come partner creativo e strategico Twenty8 Studios e il cineasta Ferzan Özpetek come regista dello spot tv.
Twenty8 Studios, il content e concept creator milanese nato tre anni fa su iniziativa del direttore creativo Veronica Ponti, rafforza così la sua relazione con Unicredit, azienda per la quale ha già firmato diversi progetti di comunicazione, tra cui la campagna per il progetto Open Banking con Salvatore Aranzulla nelle vesti di testimonial.
Il nuovo incarico sarebbe stato affidato a Twenty8 Studios dopo una consultazione.
Il risultato è un film di 3 minuti che racconta una storia di sogni che vede UniCredit nel ruolo di aiutante concreto per realizzarli.
Il video hero “UniCredit per l’Italia” ha preso forma raccontando quattro storie di vita quotidiana che si intrecciano e creano un’atmosfera unica. Uno spot tv che racconta di sogni, emozioni, positività e realtà con l’obiettivo di dare un valore ancora più alto al payoff del brand “UniCredit, la banca per le cose che contano”.
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Con questa campagna pubblicitaria, UniCredit desidera valorizzare tutto il percorso che è stato fatto dall’inizio del primo lockdown, a marzo 2020, e concretizzare le iniziative, le comunicazioni, i progetti, i prodotti che sono stati realizzati per l’Italia e tutto il territorio nel claim “Chi ti sta accanto nei momenti difficili, renderà quelli sereni ancora più belli”.
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Tutto è nato con la prima campagna pubblicitaria in cui l’elemento principale è la finestra. Per la precisione, la finestra, un balcone e una bandiera, quella dell’Italia. L’Italia dei piccoli paesi, della città, del borgo, delle zone industriali, l’Italia vera. Da lì è stato creato uno storytelling ad hoc in cui abbiamo dato vita e sostenuto i clienti (privati e imprese) con supporti e servizi specifici come le moratorie per famiglie e imprese, i prestiti per gli operatori del settore sanitario, il Superbonus 110% per le ristrutturazioni, la polizza UniCredit My Care Salute e molto altro ancora.
I dettagli del planning
Dal 6 dicembre è on air l’intera campagna multisoggetto, che si traduce nella pianificazione del film tv hero con tagli da 90”, 45” e 30”, spot digital con 5 soggetti commerciali da 15” ciascuno, pagine stampa sulle principali testate nazionali, quotidiani e periodici, pianificazione digital di pre-roll e banner statici e animati, contenuti per i canali social Linkedin e Twitter di UniCredit.
Il centro media è Mediacom.
“Si è realizzato un sogno. Un progetto per un cliente e un partner come UniCredit che colpisce il cuore con una delicatezza e sincerità che in questo momento è fondamentale avere e comunicare. Il Maestro Ferzan Özpetek, con la sua sensibilità e la sua capacità di raccontare storie vere, ha permesso a questa storia, a questo film, di diventare realtà. UniCredit per l’Italia non è solo un progetto di comunicazione, ma un vero e proprio racconto per infondere positività in vista di un futuro ritorno alla normalità. Siamo entusiasti di essere stati scelti da UniCredit come unica agenzia creativa e strategica perché ci ha permesso di consolidare ancora di più il nostro rapporto e creare qualcosa di bello e nuovo che ha quel sapore di speranza di cui tutti adesso hanno bisogno”, ha dichiarato Veronica Ponti, Founder e Creative Director di Twenty8 Studios.
“UniCredit per l’Italia nasce dalla volontà di trasmettere un messaggio di vicinanza, condividere questo particolare e delicato momento e lasciare un messaggio di positività e speranza per un nuovo domani. La scelta di un approccio inclusivo ci ha accompagnato per tutta la durata del progetto e speriamo di essere riusciti a trasmettere questa emozione a tutta Italia attraverso la creatività di Twenty8 Studios e la regia d’eccezione del maestro Ferzan Özpetek. Con Twenty8 Studios si è consolidato ancora di più un rapporto che dura ormai da anni: è il partner perfetto per noi, Veronica e il suo team ci hanno guidato e accompagnato in tutto il percorso con un confronto e una determinazione costanti che ci ha garantito di raggiungere l’obiettivo che ci eravamo prefissati”, ha detto Barbara Cassinelli, Head of CB Italy Communication di UniCredit.
“Mi piaceva raccontare questa Italia, in un’atmosfera malinconica e silenziosa, attraverso una banca. Questo intervento nella vita di tutti, ma in un modo sottile e delicato mi ha emozionato e quando mi è stato proposto il progetto ho accettato subito. Ringrazio UniCredit e l’agenzia per avermi permesso di condividere i sentimenti e l’atmosfera di questo particolare periodo, per raccontare questa nuova vita che coinvolge tutti anche se in modi diversi. Lavorare con il team Twenty8 Studios e UniCredit è stato molto edificante, ho trovato persone disponibili, sincere e professionali che hanno garantito il successo di tutto il progetto”, ha commentato Ferzan Özpetek, regista, sceneggiatore e scrittore.
Credit
- Agenzia e Casa di produzione: TWENTY8 Studios
- Ferzan Özpetek - Regia
- Veronica Ponti – Executive Creative Director e Produttore
- Giulio Polverelli – Copywriter
- Paolo Ortisi – Senior Art Director
- Mirko Colombo – Digital Art Director
- Roberto Cremona, Massimo Castelli – Postproduzione
- Alice Chauvain, Daniele Esposito - Producer
- Paolo Carnera – Direttore fotografia
- Alessandro Casale – Aiuto regia
- Andrea Conti, Roberto Magistrelli – Video production
- Marta Corbetta – Communication Manager
- Beatrice Corbisiero – Account
- Brand: UniCredit
- Barbara Cassinelli - Head of CB Italy Communication di UniCredit
- Patrizia Esposto - Head of Marketing Communication
- Guido Amadori – Marketing Communication
- Maria Saba Lozito – Marketing Communication
- Elisabetta Spaltini – Marketing Communication