• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
29/05/2024
di Roberta Simeoni

Weaves of time, ecco il video nato dalla sinergia creativa tra Myvisto e Vitale Barberis Canonico

La community della content factory realizza un video onirico che alterna a riprese reali contenuti realizzati in 3D e processati grazie all’AI per raccontare la storia di uno dei lanifici più antichi al mondo

Kandinsky Frame_730x416.jpg

In un mondo in rapida evoluzione, dove l'intelligenza artificiale (AI) sta ridefinendo i confini della creatività, nasce un progetto emblematico che celebra l'unione tra tradizione e innovazione. La content factory italiana Myvisto, nota per valorizzare il talento dei giovani creators, si è unita a Vitale Barberis Canonico, uno dei lanifici più antichi al mondo con 360 anni di storia, per raccontare una storia secolare di eccellenza e innovazione nel campo dei tessuti di alta qualità in modo inedito.

Questa collaborazione ha dato vita, infatti, a un video unico nel suo genere, intitolato “Weaves of Time”, che esplora l'evoluzione del gusto e dello stile attraverso un viaggio onirico nella storia di Vitale Barberis Canonico. Il video è un perfetto mix tra realtà e fantasia: riprese reali si alternano a contenuti realizzati in 3D e processati grazie all’intelligenza artificiale.

Attraverso una serie di immagini oniriche, che cambiano stile a seconda degli influssi pittorici dell’epoca di riferimento, i tessuti diventano testimoni e veicoli di stili e gusti che evolvono nel tempo. Questa narrazione visiva non solo rende omaggio al passato, ma apre anche una finestra sul futuro del mondo tessile, dimostrando l'importanza dell'innovazione nel settore.

Al centro di questo progetto c'è l'idea che l'intelligenza artificiale non debba essere vista come uno strumento per sostituire l'ingegno umano, ma piuttosto come un acceleratore di creatività.

La scelta di coinvolgere i giovani talenti della community di Myvisto in questo progetto sottolinea l'importanza della collaborazione tra generazioni e discipline diverse. “I creativi di Myvisto con il loro spirito innovativo e la loro prospettiva fresca, uniti alle potenzialità dell'intelligenza artificiale, hanno contribuito a creare un'opera che è sia un tributo al passato e alle generazioni passate della mia famiglia sia una dichiarazione di futuro”, commenta Francesco Barberis Canonico, direttore creativo e 13ma generazione alla guida di Vitale Barberis Canonico. “Siamo felici del risultato raggiunto, che rispecchia perfettamente il nostro spirito”.

Anche Claudio Ramonda, Ceo di Myvisto, ha espresso soddisfazione: "La community si sta popolando sempre più di figure esperte di AI, mondi virtuali, 3D artist... la tecnologia corre veloce e così l’evoluzione delle professionalità. Lavorare a questo progetto è stato complesso, ma molto stimolante. Con questo progetto abbiamo toccato con mano come l’AI possa essere un potente strumento nelle mani di chi sa utilizzarla per amplificare la propria creatività".

Chi ha lavorato al progetto “Weaves of time” di Vitale Barberis Canonico. I credits

Il team di Myvisto al lavoro sul progetto di Vitale Barberis Canonico si compone dei seguenti professionisti:

  • Art Direction: Claudio Ramonda
  • Project Management / Accounting: Federica Femia / Cassandra Ferro / Marco Rubichi
  • 3D Artist: Roberto Murer, Daniele Balachia
  • Camera/Editing: Giorgia Clio / Mattia Beraldo
  • Sound Design: Matteo Romano

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI