Amplifon punta su Small per la nuova campagna dedicata alla prevenzione e cura dell’udito
La pianificazione media, gestita da Carat, coinvolge tv e piattaforme digitali. L’agenzia creativa è stata scelta per via diretta per questo progetto
Amplifon ha avviato una nuova campagna di sensibilizzazione in Italia e Spagna per promuovere la prevenzione e la cura dell'udito. Al centro della comunicazione ci sono le emozioni legate alla capacità di sentire: una nonna che ascolta la voce del nipotino, una mamma che sente parlare il figlio, amici che condividono momenti speciali.
Ideata dall'agenzia Small the Agency, incaricata per questo specifico progetto per via diretta, e prodotta da Indiana Production, la campagna mostra clienti reali che, durante un controllo, ricevono a sorpresa messaggi da persone care, suscitando reazioni toccanti.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, oggi nel mondo circa 1,5 miliardi di persone convivono con una forma di perdita uditiva (o ipoacusia) e si prevede che il loro numero sia destinato a salire a 2,5 miliardi nel 2050. Solo in Italia, oggi sono 7 milioni le persone con una forma di ipoacusia. In Europa, il 56% delle persone con ipoacusia non ha mai fatto un test dell’udito. Solo il 30% di loro lo controlla almeno una volta l’anno.
I dati mostrano come l’ipoacusia risulti in crescita in tutto il mondo, anche in considerazione dei trend demografici, e renda essenziali le attività di prevenzione e sensibilizzazione. Diversi studi scientifici, peraltro, mostrano la stretta connessione tra ipoacusia e declino cognitivo.
Per questa ragione Amplifon, leader nel settore dei servizi e delle soluzioni per la cura dell’udito con 20.300 persone e 10.000 negozi in 26 paesi del mondo, ha ideato una nuova campagna per dimostrare quanto sentire bene significhi non solo recuperare l’udito ma anche vivere pienamente le relazioni sociali con le persone care.
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La campagna prende il nome di “Un test dell’udito speciale” (A special hearing test) e ha tra i suoi protagonisti clienti reali di Amplifon i quali, durante un normale controllo dell’udito in negozio, si emozionano ascoltando a sorpresa un messaggio speciale da parte di una persona cara, un nipotino, un figlio o un amico. Con il claim “Non è solo il tuo udito. Per noi, è la tua vita”, Amplifon sottolinea il valore del sentirsi connessi alle persone e offre test gratuiti in tutti i suoi negozi per incentivare la prevenzione.
La campagna è on air del 28 ottobre sui principali canali tv, sulle piattaforme digitali e sui social media in Italia e Spagna con versioni da 90, 30 e 15 secondi. La pianificazione media è a cura di Carat (dentsu).
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Chi ha lavorato alla campagna Amplifon. I credits
Amplifon
- Chief Marketing, Innovation and Technology Officer: Alessandro Bonacina
- Global Customer Acquisition Sr Director: Alessandro Antiga
- Global Head of Brand, Media & Advertising: Cristina Re Calegari
- Global Brand, Media & Advertising Manager: Lisa Casasola
- Global Brand, Media & Advertising Sr Specialist: Ivan Tirnetta
- Global Head of Digital Leads Generation: Fabrizio Barbieri
- Global Digital strategy Manager: Valeria Donato
- Head of Marketing di Amplifon Italia: Roberto Cipolla
Small the Agency
- Creative agency: Small the Agency
- Executive Creative Director: Luca Pannese
- Executive Creative Director: Luca Lorenzini
- Managing Director: Alberto Scorticati
- Account Manager: Chiara Guadagnini
Indiana Production
- Karim Barotelli: Partner
- Silvia Bergamaschi: Senior Producer
- Film Director: Sam Cadman