• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
14/11/2024
di Caterina Varpi

Ministero della Cultura e Ales Spa scelgono Spencer & Lewis e SallyLee per la campagna sull'Art Bonus

Lo spot "Il tuo gesto, un capolavoro" focalizza sull'importanza del mecenate, delle sue donazioni e del loro impatto attraverso le generazioni

Art-Bonus.jpg

Ales Spa, società in-house del Ministero della Cultura (MiC), ha scelto a seguito di un bando di gara Spencer & Lewis e SallyLee per la realizzazione della nuova campagna dell'Art Bonus.

Ogni piccolo gesto contribuisce a un grande capolavoro” è il messaggio dello spot dedicato alla misura fiscale introdotta 10 anni fa dal governo italiano per incentivare le donazioni a favore del patrimonio culturale italiano. 

"Il tuo gesto, un capolavoro" è il nome della comunicazione 2024 affidata a Spencer & Lewis e curata da SallyLee, il creative brand del gruppo di comunicazione indipendente associato a UNA - Aziende della Comunicazione Unite, e lanciata attraverso un tvc girato a inizio settembre presso Palazzo Barberini - Gallerie Nazionali Barberini Corsini di Roma. La voce narrante è affidata al celebre attore e doppiatore Luca Biagini, il quale è anche il protagonista dello spot radio pianificato prossimamente a livello nazionale.


Leggi anche: Engage Spot Parade, scopri e vota le migliori pubblicità di ottobre


Lo spot si focalizza sull'importanza del mecenate, delle sue donazioni e del loro impatto attraverso le generazioni, in grado di preservare nel presente e assicurare al futuro il nostro patrimonio artistico.

"Un aspetto di grande potenzialità dell'Art Bonus è il coinvolgimento attivo dei cittadini ed il loro riavvicinamento al patrimonio culturale identitario. Ales, nel suo ruolo di gestore e promotore dell'Art bonus per conto del MiC, si è adoperata per creare tutte le condizioni affinché enti beneficiari e mecenati potessero conoscere ed utilizzare in modo appropriato tale strumento fiscale, attraverso un'azione di comunicazione, formazione, assistenza, consulenza non solo centralmente, ma anche sul territorio. In tale contesto rientra anche il nuovo spot di pubblicità progresso girato a Palazzo Barberini reso possibile anche grazie al sostegno del Direttore Thomas Clement Salomon che ha offerto uno dei luoghi più suggestivi d'Italia per raccontare al grande pubblico l'importanza di questa norma", ha dichiarato il Presidente e AD di Ales, Fabio Tagliaferri.

“Per noi - aggiungono Sarah Colautti e Erika Panacci, Creative Director e Art Director del Gruppo Spencer & Lewis - era importante raccontare il gesto del mecenate come un'azione che fa leva sul senso di responsabilità e di appartenenza di ognuno di noi. Un'azione che lascia un segno indelebile sulla nostra cultura e sul nostro futuro. Per questo abbiamo optato per una narrazione emozionale: donare con Art Bonus significa amare l’arte e riconoscere il valore del patrimonio artistico e culturale, meravigliandosi ogni giorno di fronte alla sua bellezza con uno stupore proprio del sé bambino.”

"Il tuo gesto, un capolavoro". I crediti

Ecco chi sono i professionisti che hanno lavorato alla nuova campagna del Ministero della Cultura.

  • Creative Director: Sarah Colautti
  • Art Director: Erika Panacci
  • Produttore Creativo: Piero Moscatelli
  • Casa di Produzione: Dogodot - a vision by Daitona
  • Produttori Esecutivi Dogodot: Lorenzo Lazzarini, Valentina Signorelli, Lorenzo Giovenga
  • Regista: Lorenzo Giovenga
  • Direttore della Fotografia: Andrea Gabriele
  • Scenografa: Lavinia Mochi
  • Producer: Flavia Enchelli
  • Attori: Alex La Rosa, Fabrizio Lombardo
  • Voce narrante: Luca Biagini
  • Stylist: Valeria di Mario
  • Color: Renato Rosati
  • Sound: Leonardo Paoletti

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI