L’iconica Cedrata Tassoni dà il via alla campagna pubblicitaria con cui torna in comunicazione all'insegna del claim "Il lusso di osare" dopo essere stata rilevata dal gruppo Lunelli.
Dopo oltre 50 anni di fedeltà allo storico spot accompagnato dal famoso jingle di Mina, uno dei più longevi della televisione italiana, il nuovo spot debutterà domani, sui maxi schermi collocati in Piazza del Duomo a Milano, in occasione del concerto di beneficenza Love Mi 2023 promosso da Fedez.
“La più grande sfida della nuova era Tassoni e di questo spot è lasciare ancora una volta il segno: celebrare la storia accogliendo l’innovazione, creare nuove emozioni a cavallo tra la memoria del passato e un futuro da sogno”, commenta Simone Masè, Amministratore Delegato di Tassoni nonché Direttore Generale del Gruppo Lunelli, di cui l’azienda fa parte dal 2021. “Valorizzare in chiave contemporanea 230 anni di un marchio iconico come Tassoni, che ha fatto la storia anche del costume e della pubblicità italiana a partire dai manifesti degli anni ‘20, passando per il Carosello, fino ad arrivare alla celebre collaborazione con Mina, è l’obiettivo a cui puntiamo per confermarlo come luxury soft drink italiano per eccellenza, all’insegna del lusso di osare”.
Leggi anche: GRUPPO LUNELLI SCEGLIE ESSENCEMEDIACOM PER IL MEDIA E RILANCIA TASSONI CON I’M NOT A ROBOT E ROBILANTASSOCIATI
Il film, che sarà on air sulle emittenti televisive da metà luglio, racconta come bere Tassoni trasporti in un mondo da sogno, audace e ammaliante con uno stile capace di farsi notare. La storia inizia con un’affascinante protagonista, vestita completamente d’oro, che sale sull’elegante ascensore di un grattacielo di una metropoli dal sapore newyorkese, e qualcosa di inaspettato accade. Un magnetico liftboy in livrea preme un tasto speciale, il tasto “Tassoni 1793” e l’ascensore si apre non sulla classica terrazza da aperitivi uptown, ma sul nuovo mondo Tassoni: luminoso e lussuoso, come un pontile affacciato sul Lago di Garda. Subito la bionda protagonista cerca e trova la Cedrata Tassoni, sorseggiata dagli ospiti della terrazza in calici accompagnata da ghiaccio e basilico, come da perfect serve, e viene travolta dal suo gusto inconfondibile. Tutto si conclude con un bacio misterioso e onirico.
Il filmato, proposto nelle versioni da 30” e 15”, vuole raccontare la contemporaneità del brand senza abbandonare il fascino e l’heritage di un marchio storico del Made in Italy che ha appena celebrato il 230° anniversario dalla fondazione a Salò, dove ancora si trovano la sede e la produzione. A mantenere intatto il legame con la storia di Tassoni è l’accompagnamento musicale che riporta al mondo dei ricordi con il motivo inconfondibile dello spot interpretato da Mina dagli anni ‘70: “Quante cose al mondo puoi fare, costruire, inventare, ma trova un minuto per me”.
Leggi anche: TUTTI GLI SPOT E LE CAMPAGNE DEL 2023
L’idea del nuovo spot, realizzato dall’agenzia I’m not a robot con la direzione creativa di Luca Cinquepalmi e della coppia creativa di Francesca De Luca e Tiziana Mariani, e prodotto da Movie Magic per la regia di Ago Panini, sviluppa un’estetica elegante e sofisticata, con suggestioni liberty. Le stesse che hanno ispirato il redesign della celebre bottiglietta “a buccia di cedro”, rendendola ancora più iconica con un rilievo ben visibile del logo, della data di fondazione e del legame con il territorio del Lago di Garda. Il planning è di EssenceMediacom.
“Tassoni, a partire dal marzo 2023, sta riscrivendo il proprio codice di comunicazione con un’identità visiva più contemporanea, grazie alla campagna fotografica che ha introdotto la nuova era valorizzando autenticità e storicità reinterpretate in chiave contemporanea e punta a coinvolgere le nuove generazioni attraverso immagini audaci e ammalianti, ispirate al mondo della moda”, spiega Patrick Simoni, Direttore Marketing e Innovazione del Gruppo Lunelli. “Queste immagini ora prendono vita nello spot tv continuando a puntare su ‘Il lusso di osare’ che invita a compiere una scelta non convenzionale ispirata ai fasti della Belle Époque”.
L’immagine più contemporanea, oltre all’ampliamento della collezione con nuove creazioni pensate per il mondo della mixology, è parte dell’ambizioso progetto di rilancio che, partendo dal territorio e dalla storia, punta a rendere Tassoni il “luxury soft drink italiano per eccellenza”. Tassoni è una storica azienda italiana nata a metà Settecento e diventata farmacia nel 1793 a Salò, sul Lago di Garda, dove si trova ancora oggi. Dal 2021 è entrata a far parte del Gruppo Lunelli.
Cedrata Tassoni, ecco i credit del nuovo spot pubblicitario
Agenzia: I’m not a robot
- Giovanni Porro - Direttore Creativo Esecutivo
- Luca Cinquepalmi - Direttore Creativo Esecutivo
- Francesca De Luca - Direttore Creativo Copy
- Tiziana Mariani - Direttore Creativo Art
- Alessandra Schwitter - General Manager
- Stefania Pappalettera - Account Director
- Vittoria Bassetti - Account Manager
Casa di produzione: Movie Magic
- Executive Producer: Giorgio Borghi
- Producer: Walter Ricciardi
- Regista: Ago Panini
- Scenografo: Paolo Monzeglio
- Direttore della Fotografia: Paolo Caimi
- Stylist: Diamante Cavalli
- Editor: Marco Bonini
- Colorist: Adriano Mestroni
Post produzione: Band