Un omaggio ironico al Sud, raccontato da un comico milanese: Ceres, insieme a We Are Social e We Are Social Studio, ha lanciato “Il mio Sud”, la campagna social che accompagna il debutto della nuova Lager presente solo ed esclusivamente al Sud Italia.
L’idea prende spunto da uno degli spot più chiacchierati degli ultimi anni: quello della Regione Liguria, andato in onda nel 2022 durante la settimana del Festival di Sanremo, con protagonista Elisabetta Canalis. Il video, ambientato oltreoceano e affidato a una testimonial non ligure, scatenò immediatamente l’ironia del web, diventando virale tra meme, commenti e parodie.
Protagonista della campagna di Ceres è Luca Ravenna, comico, attore e stand-up comedian milanese DOC, che con entusiasmo racconta le meraviglie del Sud, pur non essendo di quella terra. Nel video hero, infatti, Luca elenca le bellezze locali – tra cui la nuova Ceres Lager – con un forte accento milanese e lo skyline di Milano sullo sfondo, creando una parodia che gioca sull’effetto spaesamento, raccontando in modo divertente e memorabile il lancio del nuovo prodotto.
“Il mio Sud” prevede anche un progetto di contenuti per i canali social, in cui Luca Ravenna dà prova della sua versatilità comica imitando gli accenti locali delle città dove la nuova birra firmata Ceres sarà inizialmente disponibile: da Catania a Palermo, da Napoli a Bari.
La nuova Ceres Lager. I Crediti
Ecco chi ha collaborato alla realizzazione della nuova campagna di Ceres.
Agenzia: We Are Social
- Creative Director: Mattia Lacchini
- Creative Director: Giuseppe Schiavone
- Associate Creative Director: Laura Venuti
- Senior Creative: Francesco Ravelli
- Art Director Supervisor: Camillo Addis
- Mid-Weight Art Director: Elisa Barra
- Mid-Weight Art Director: Teresa Ghini
- Group Account Director: Matteo Piagno
- Senior Account Manager: Camilla Beghi
- Senior Account Executive: Simone Bernotti
- Account Executive: Fabio Corniani
- Content Creation Lead: Gabriele Tamborrino Orsini
- Content Creator: Simone Calvi
- Influencer Marketing & Strategy Director: Marta Prosperi
- Senior Strategist: Marco Picardi
- Influence Marketing Specialist: Camilla Tencone
Una produzione We Are Social Studios:
- Head of We Are Social Studios: Sandro Amabili
- Production Supervisor: Giulia Camera
- Regia: Antonino Valvo
- DOP: Alessandro Bella
- Senior Video Editor: Dario Sepe
- Colorist: Max Finotti, Luca Damiani
Ceres
- Marketing & Trade Marketing Director Royal Unibrew: Roberto Zepponi
- Head of Trade Marketing: Simonluca Scravaglieri
- Brand Manager: Gabriele Marongiu
- Assistant Brand Manager: Alessandro Miranda