• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
01/08/2025
di Mario Mancuso

Coppa del Nonno festeggia 70 anni con una nuova campagna radio e social firmata Bloomind

Il brand di Froneri prosegue le celebrazioni con un progetto creativo che attraversa media e decenni

coppadelnonno.png

Coppa del Nonno, lo storico gelato al caffè di Froneri, celebra i 70 anni con una nuova campagna pubblicitaria che unisce radio e social media. Il progetto è stato ideato da Bloomind, la divisione creativa di Hellodì, che per il secondo anno consecutivo si è aggiudicata la comunicazione Instagram e Facebook del brand.


Leggi anche: PUBBLICITÀ 2025, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT IN PARTENZA


L’iniziativa si affianca alle attività già partite nei mesi scorsi, come la campagna radiofonica nazionale e il concorso on pack per i fan dello storico gelato al caffè, di cui Engage aveva già dato notizia, rafforzando il percorso di celebrazioni del brand per questo importante anniversario.

Un jingle per raccontare un gusto senza tempo

La nuova campagna radio propone un racconto costruito attorno a una scena semplice: due giocatori di un gioco da tavolo riescono a indovinare “Coppa del Nonno” solo ascoltando la melodia del jingle anni ’90. La creatività punta sulla riconoscibilità del brand, sottolineando come il suo gusto inconfondibile sia rimasto impresso nella memoria degli italiani.

La campagna include anche una nuova versione di “Joy (I Feel Good, I Feel Fine)”, brano storico del brand, riarrangiato e cantato di nuovo da Gisella Cozzo, voce originale della canzone.

Un piano social che attraversa i decenni

Parallelamente alla radio, il progetto si sviluppa sui canali social del brand con contenuti che raccontano la storia di Coppa del Nonno attraverso i decenni, collegando grandi eventi culturali e di costume alle caratteristiche senza tempo del prodotto. Dal boom dei videogiochi negli anni ’80 fino all’iconico jingle degli anni ’90, ogni contenuto punta a far rivivere alla community memorie collettive e legami affettivi.


Leggi anche: FRONERI: NUII, MAXIBON E COPPA DEL NONNO PROTAGONISTI DELL’ESTATE 2025. SALAMONE: «BUDGET ADV IN CRESCITA»


Attivazioni interattive e format dedicati completano il piano editoriale, trasformando i 70 anni di Coppa del Nonno in un vero e proprio viaggio nel tempo.

La campagna conferma il legame tra Froneri e Hellodì, che dura ormai da due anni. “Coppa del Nonno non è solo un gelato, ma un testimone di momenti iconici che hanno segnato la cultura popolare italiana”, dichiarano Stefania Pristerà e Daniele Bonanzinga, Creative Director e Content Strategist responsabile del progetto per Hellodì, aggiungendo: “Siamo contenti di poter lavorare con Coppa del Nonno per il secondo anno di seguito, e poter celebrare la storia di un prodotto che è amato da tutti, noi compresi! Assistere alla nuova incisione di Joy è stata la vera ciliegina sulla Coppa”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI