• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
03/09/2026
di Annalisa Pomponio

Gran Premio di Monza: Adidas Italia sceglie [Alkemy]+ per il nuovo film con Kimi Antonelli e Anthony Edwards

Dalla coincidenza del soprannome “Ant” nasce un progetto che unisce Formula 1 e NBA attraverso il linguaggio universale delle carte, tra briscola, Spades e un racconto che vive oltre il film

adidas.png

C'è chi racconta il Gran Premio di Monza attraverso la velocità, e chi sceglie di farlo con una partita a carte. In occasione del weekend più atteso della Formula 1 italiana, adidas Italia presenta "The Ants", il nuovo progetto ideato e prodotto da [Alkemy]+ che riunisce Andrea Kimi Antonelli, giovane talento del Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team, e Anthony Edwards, tra le stelle della NBA, in un racconto capace di mettere in dialogo due mondi apparentemente lontani, trasformando un incontro inaspettato in una storia capace di andare oltre lo sport. 

L'idea nasce da un desiderio espresso dallo stesso Antonelli: conoscere Edwards durante un weekend di gara. Da questo spunto, unito al soprannome "Ant" condiviso dai due campioni e alla passione del cestista americano per i giochi di carte, [Alkemy]+ ha sviluppato un insight creativo che trasforma una coincidenza in un universo narrativo. 


SEGUICI SU INSTAGRAM


Il film prende vita in un bar di provincia, dove Antonelli ed Edwards sfidano due habitué del locale in una partita a carte. È qui che si incontrano due tradizioni popolari: da una parte la briscola, simbolo della convivialità italiana; dall'altra lo Spades, storico gioco di carte profondamente radicato nella cultura americana e compagno di viaggio di Anthony Edwards. Attraverso il linguaggio universale del gioco, Formula 1 e NBA, Italia e Stati Uniti trovano un terreno comune, trasformando una semplice partita in una metafora dell'incontro tra culture, passioni e generazioni diverse. 

A partire da questo concept, [Alkemy]+ ha curato lo sviluppo dell'intero progetto creativo, dall'ideazione alla produzione del film, costruendo un ecosistema narrativo in cui ogni elemento contribuisce a rafforzare la stessa idea. Il mazzo di carte personalizzato dedicato ai due protagonisti, gli easter egg disseminati all'interno del racconto e gli asset sviluppati per accompagnare la campagna non sono semplici estensioni del contenuto, ma parti integranti di una narrazione progettata per vivere in modo coerente su touchpoint differenti. 

Il progetto rappresenta un esempio di come un insight creativo possa evolvere in un ecosistema di comunicazione integrato, in cui contenuto, esperienza, attivazione e asset fisici concorrono a costruire un unico immaginario di marca. Una modalità progettuale che riflette la volontà di adidas di raccontare lo sport attraverso connessioni autentiche e, allo stesso tempo, l'approccio di [Alkemy]+ nel trasformare un'idea in un sistema narrativo capace di generare coinvolgimento ben oltre il contenuto audiovisivo. 

“THE ANTS nasce da un dettaglio: un soprannome condiviso dai due campioni. Da lì abbiamo costruito un intero universo narrativo, dal film al mazzo di carte fino agli easter egg. È questo il modo in cui raccontiamo lo sport in [Alkemy]+: cerchiamo quei dettagli che parlano alla pancia delle persone, non quelli che funzionano solo sulle slide. È un approccio che, negli anni, ci ha permesso di affermarci come uno dei principali punti di riferimento in questo ambito, sia dal punto di vista creativo sia della produzione", ha dichiarato Marco Tironi, Chief Creative Officer di [Alkemy]+ .

ECCO I CREDITI DELLA CAMPAGNA ADIDAS

[Alkemy]+ 

  • Marco Tironi – Chief Creative Officer 
  • Alessandro Pomè – Creative Director   
  • Demetrio Chirico – Creative Director  
  • Simone Braschi –   Art Director   
  • Alessio Piazzolla – Copywriter  
  •  
  • Federica Busino - Managing Director 
  • Andrea Poli - Market Leader Sports 
  • Fabio Rodighiero – Creative Strategy Director  
  • Enrico Pellucco – Head of Strategy  
  • Camilla Anzil – Senior Strategist  
  • Edvige Crescibene – Client Service Director  
  • Gianluca Gaiga – Account Director  
  • Mariangela Ranieri – Account Manager 
  • Manuela D’Angelo – Social Media Supervisor  
  • Lucia Annunziata – Social Media Specialist  
  • Executive Producer – Simone di Mezza Cutillo 
  • Producer – Filippo Giordani 
  • Junior Producer – Arianna Cicutto 
  • Regista – Alessandro De Leo 
  • DOP – Andrea Gavazzi 
  • Editor – Lorenzo Francini 
  • Music, mix & SD – Matteo De Marinis 
  • VFX – Fabio Landi 
  • Color – Alberto Bandini 
  • Set designer – Amos Caparrotta 
  • Stylist – Aurora Zaltieri 

 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI