• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
12/06/2025
di Redazione Engage

IP Gruppo api accende l’estate dello sport: campagna integrata con VML e UM

Nella foto, un'immagine della nuova campagna IP

Nella foto, un'immagine della nuova campagna IP

Dal Golden Gala al Trofeo Settecolli, fino alla MotoGP del Mugello: IP Gruppo api è protagonista dell’estate sportiva italiana con una campagna di comunicazione dedicata, pensata per valorizzare i principali eventi sportivi attraverso un mix di iniziative sul territorio e amplificazione media.


Leggi anche: MULLER, WINDTRE, OPENFIBER... SCOPRI I DETTAGLI DELLE NUOVE CAMPAGNE 


Per l’ideazione e la gestione dell’intero progetto, l’azienda si è avvalsa della consulenza di più partner: DAO Sport, società leader in Italia nello sport management e specializzata in marketing e advisory; VML Italia, che ha curato il concept creativo della campagna; UM Italy, responsabile della strategia media con l’obiettivo di massimizzare la riconoscibilità del brand sia sul territorio sia sui canali digitali; e Metrica Lab, parte di Beryllium Group, per la definizione di un piano di visibilità e copertura social solido e strutturato.

In continuità con il concept di comunicazione lanciato nel 2024, “Tutta l’energia di una pausa”, la nuova campagna multi-soggetto celebra il valore della pausa anche durante l’attività sportiva. Un concetto che prende vita in diverse iniziative presso le stazioni IP, animate dalla presenza delle mascotte delle federazioni FIN e FIDAL, protagoniste anche dei contenuti social del brand.

La collaborazione tra UM Italy e Rapport – agenzia OOH Specialist di IPG Mediabrands – ha inoltre portato all’attivazione di una serie di iniziative outdoor a elevata visibilità, con grandi impianti nelle città di Roma e Firenze.

La campagna è supportata anche da un piano digital pensato con un approccio video strategy local: contenuti visivi ad alto impatto e immersivi, capaci di sfruttare la precisione del targeting digitale per rafforzare la brand awareness di IP.

Fino al 15 giugno, il brand è presente in modo capillare nella stazione metropolitana Flaminio di Roma, grazie al formato Station Domination, pianificato da Rapport in collaborazione con IGPDecaux e ATAC.

A Firenze, invece, sono previsti due tram "wrappati" con la creatività della campagna, in concomitanza con la MotoGP del Mugello, per sottolineare la vicinanza di IP Gruppo api al Team Gresini BK8 anche in uno degli appuntamenti più attesi dagli appassionati delle due ruote.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI