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31/08/2023
di Caterina Varpi

Lancome insieme al Louvre per una nuova collezione make up e skincare. Al via la campagna

Il progetto è ispirato a nove capolavori della scultura e si avvale delle testimonial sono Zendaya, Aya Nakamura, Amanda Seyfried e He Cong

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Lancôme ha collaborato per la prima volta con il Museo del Louvre per lanciare la nuova collezione natalizia di prodotti per trucco e skincare: Lancôme x Louvre, ideata da Lisa Eldridge, Global Creative Director of Lancôme Makeup.

La campagna di lancio, così come la collezione, si è ispirata a nove capolavori della scultura custoditi nel museo parigino, tra cui la Venere di Milo, la Nike di Samotracia, Diana di Gabi, la Ninfa con lo scorpione, la Venere di Arles e l’Ermafrodito dormiente.

Le testimonial sono Zendaya, Aya Nakamura, Amanda Seyfried e He Cong, già volti del brand francese del settore della cosmesi, chiamate a rapresentare la bellezza come arte vivente. La campagna, firmata dal fotografo di moda Sølve Sundsbø, ritrae le modelle vestite di nero e con gioielli dorati come dee, ed è presente su diversi mezzi, tra cui i social media.

“In Lancôme, la bellezza è arte in movimento; la bellezza stessa, come rituale personale, è un mezzo per esprimere e distinguersi, attraverso codici o non codici, in continua evoluzione. Questa partnership creativa senza precedenti con il Louvre è il riflesso culturale di questa convinzione e della nostra missione per la bellezza in Lancôme. Perseguendo il dialogo tra il nostro marchio francese con una storia lunga circa 90 anni e il tempio dell’arte più iconico, vogliamo continuare ad attingere al nostro patrimonio artistico per aprire nuovi orizzonti di bellezza per le donne di oggi e celebrare il fatto che la bellezza è perpetuo movimento”, commenta Françoise Lehmann, Presidente del marchio Lancôme.

“Sono lieta di questa prima collaborazione con Lancôme, che mette in risalto con incredibile talento la diversità delle forme di bellezza presenti nelle collezioni del Louvre: un dialogo tra culture e civiltà che trascende il tempo e la geografia", ha dichiarato Laurence des Cars, Presidente e Direttrice del Museo del Louvre. "Le ambasciatrici della campagna come la Venere di Milo, la Ninfa con lo scorpione e la Diana di Gabi sono per noi un’opportunità per trasportare immagini classiche iconiche e stimolanti e per confrontarle e contrastarle con immagini e canoni contemporanei. La storia dell’arte e la bellezza, il ”fare“ della bellezza, la ricerca della bellezza, sono intimamente legate. La cultura po, la cultura delle immagini in movimento, della pubblicità, dei social media e della nostra vita quotidiana, è spesso ispirata da queste immagini e rappresentazioni senza tempo, a volte molto accademiche, a volte molto antiche. Le collezioni del Museo del Louvre sorprendono e affascinano nella loro capacità di fornire una lettura e una comprensione di come questi canoni si trasformino, di come possano essere interpretati e di come si evolvano. Con questa collaborazione, il Louvre, in quanto spazio artistico moderno, contribuisce alla riscrittura della bellezza nel presente”.

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