Il 9 aprile di quest’anno Amazon Ads ha lanciato la pubblicità su Prime Video, offrendo ai brand una nuova opportunità per raggiungere i propri clienti attraverso i contenuti in streaming. Questo lancio ha fatto diventare Prime Video il più grande servizio di streaming con pubblicità al mondo, con una reach pubblicitaria media mensile di oltre 200 milioni di spettatori a livello globale. Una novità interessante per i brand, dal momento che si tratta di clienti Prime, e questo permette loro di pianificare campagne integrate su tutti i servizi Amazon: da FireTV a Prime Video, da Twitch ad Alexa, da Amazon Music a Online Video (OLV). A questo, si aggiunge la possibilità di sfruttare gli strumenti Amazon Ads, che possono aiutare i brand a comprendere meglio il percorso di acquisto del cliente, dalla visione dello spot su Prime Video, all’acquisto. Amazon Ads, infatti, sta collaborando con partner terzi come Circana, per dare ai propri clienti visibilità sull’impatto delle campagne Prime Video ads sulle vendite offline.
Il caso di studio: la campagna di Sofidel per Carta Camomilla
Il Gruppo Sofidel, leader mondiale nella produzione di carta igienica, ha colto questa opportunità per affrontare due sfide chiave: aumentare la notorietà del brand Carta Camomilla e ampliare la propria base clienti in un mercato altamente competitivo. Per raggiungere questi obiettivi, Sofidel ha implementato una strategia di marketing integrata, combinando la pubblicità televisiva tradizionale con la pubblicità su Prime Video.
L'approccio di Sofidel si è concentrato sulla creazione di spot pre-roll e mid-roll di 15 secondi su Prime Video, programmati strategicamente dopo la conclusione del flight televisivo. Questa tattica ha permesso all'azienda di capitalizzare sull’awareness generata dagli spot TV e di amplificare ulteriormente il proprio messaggio attraverso la pubblicità su Prime Video.
Pierre Polonelli, Digital Marketing & Sales Director di Sofidel, ha commentato l'iniziativa: "La nostra collaborazione con Amazon ads e Prime Video ha significativamente ampliato la nostra reach tra i light TV viewers. Questa collaborazione non solo ha aumentato l’engagement del nostro pubblico, ma ci ha anche fornito preziose informazioni attraverso Circana. Pianifichiamo di replicare questo approccio anche in altri Paesi".
I risultati: incremento del 2,5% nelle vendite offline per Carta Camomilla, e dell’1,6% per Regina
La campagna di Sofidel su Prime Video ha generato risultati significativi, evidenziando la capacità delle Prime Video ads nel generare engagement online, e avere un impatto diretto anche sulle vendite.
Il report di Circana, ha infatti registrato un aumento del 2,5% nelle vendite offline per il sub-brand Carta Camomilla e un incremento dell'1,6% per il brand principale, Regina. Sul fronte digitale, gli annunci Prime Video hanno raggiunto un video completion rate (VCR) del 97%, evidenziando l'elevato coinvolgimento degli spettatori. La strategia di video online (OLV) implementata attraverso Amazon DSP, ha anch'essa mostrato risultati positivi, con un click-through rate dello 0,12% e un VCR del 62%. Infine, la campagna ha generato a un aumento del 34% nelle ricerche di brand, indicando un significativo incremento della brand awareness.
Questa campagna mostra come le Prime Video ads, come parte di una strategia di marketing integrata, possano aiutare brand come Sofidel a ottenere risultati misurabili sia online che offline. Mentre il panorama pubblicitario continua a evolversi, Amazon Ads rimane impegnata a fornire soluzioni innovative, che connettono i brand con il loro pubblico, attraverso molteplici touchpoint su tutto il customer journey.
Scopri di più sulle Prime Video ads