• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
13/10/2026
di ANNALISA Pomponio

Loacker lancia lo Strawberry Manifesto, una campagna digitale in collaborazione con Webboh

Ideata da Xister Reply, la comunicazione coinvolge creator e community su TikTok, per ribaltare in chiave positiva l’etichetta “Strawberry Generation” e dare voce alla Gen Z attraverso il progetto partecipativo #StrawberryManifesto

loacker.png

Loacker lancia lo Strawberry Manifesto, campagna digitale ideata da Xister Reply per il lancio di Loacker Strawberry. Al centro del progetto, il termine "Strawberry Generation" definizione nata a Taiwan negli anni 2000 e oggi spesso associata alla Gen Z in chiave critica, che diventa punto  di partenza per un'attivazione costruita sulla partecipazione della community.  

La campagna digitale si apre con un video di lancio distribuito su TikTok, piattaforma scelta per  il progetto grazie alla sua capacità di raggiungere la Gen Z in modo autentico e senza filtri. Segue un'attivazione creator affidata a Jennifer Serpi e Eleonora Arcidiacono, due dei volti più rilevanti  della piattaforma per il target: entrambe aggiungono il proprio statement al manifesto, una  risposta in prima persona all'etichetta ricevuta, con l'obiettivo di innescare la partecipazione  organica della community tramite l'hashtag #StrawberryManifesto.  

@loacker Vi hanno dato un'etichetta. Ora è il momento di rispondere, punto per punto. Cos'è che vi contestano e di cui siete fieri? Per scrivere lo #StrawberryManifesto abbiamo bisogno del contributo di tutti. 🍓  #Loacker ♬ original sound - Loacker

Partner editoriale del progetto è Webboh, la principale community di riferimento per la Gen Z  italiana, che apre la conversazione con un ciclo di contenuti video originali dedicati al tema. I contributi di Webboh, della sua community e dei creator trovano casa su una landing page  dedicata sul sito Loacker: un manifesto in costruzione permanente, che cresce ogni volta che qualcuno decide di prendere parola.  

  Credits:  

  • Executive Creative Director: Sarah Grimaldi  
  • Client Director: Alessio Vincenzoni  
  • Creative Director: Enrico Costantino e Filippo Grossi  
  • Senior Project Manager: Cassandra Nardi 

 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI