16/02/2017
di Cosimo Vestito

Microsoft, in Italia il 10% delle ricerche è fatto su Bing. Andrea Contino: «Quota più che duplicata in quasi due anni»

Mentre crescono a livello globale i ricavi nel quarto trimestre 2016, nel nostro paese il motore di ricerca stringe accordi con editori per estendere la propria utenza. Lo dice il Southern Europe Marketing Manager di Bing Ads

Nell’ultimo trimestre del 2016, Microsoft ha generato entrate per 26,07 miliardi di dollari. A far volare il colosso di Redmond, che ha inaugurato ieri la sua nuova sede a Milano, sono stati i progressi compiuti nell’ambito dei nuovi servizi di “cloud”. Per quanto riguarda l’attività di raccolta pubblicitaria, che vede Microsoft attiva nel segmento Search con il motore di ricerca Bing, i ricavi hanno registrato nel quarto trimestre 2016 un aumento del 10% su base annua escludendo i costi per l’acquisizione di traffico. A concorrere a tale andamento, riporta la società fondata da Bill Gates, sono sia l’aumento dei ricavi medi per ricerca sia l’aumento dei volumi di ricerca. Nel nostro Paese, Bing detiene il 10% della quota di mercato in termini di ricerche sul web, vale a dire che il 10% delle ricerche degli italiani è eseguito su questo motore. «Abbiamo da poco più di un anno creato un nuovo team sales basato a Milano dedicato al mercato italiano. Le prospettive per il mercato locale sono molto positive. La quota di mercato di Bing in Italia, infatti, è in costante crescita, parliamo oggi di una quota di circa il 10%. Una quota più che duplicata in quasi due anni, anche grazie alla sempre più diffusa presenza di Bing come piattaforma intelligente all’interno dei servizi Microsoft, come Windows 10, Cortana o la suite Office, così come in altre piattaforme di terze parti, come Siri di Apple, i dispositivi Kindle di Amazon e molti altri che hanno deciso di adottarlo come motore di ricerca di default. Inoltre, una delle strategie è quella di avvicinarci agli utenti stringendo parternship con publisher strategici nei mercati in cui siamo presenti, ad esempio AOL in tutto il mondo, ma per restare più vicini al nostro mercato quello con ItaliaOnline che da fine settembre ha deciso di adottare Bing come motore di ricerca su Libero.it e Virgilio.it», ha dichiarato Andrea Contino, Southern Europe Marketing Manager, Bing Ads Microsoft Search Advertising.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI