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19/09/2024
di Lorenzo Mosciatti

Mfe-Mediaset batte le stime nel semestre con ricavi a +7,8% e un utile di 104,7 milioni

La raccolta pubblicitaria del broadcaster continua a correre nei primi nove mesi dell’anno in Italia e Spagna, in linea con il +6,7% dei sei mesi

Pier Silvio Berlusconi

Pier Silvio Berlusconi

Mfe-Mediaset chiude il semestre con risultati migliori delle aspettative del mercato e continua registrare risultati pubblicitari in crescita sostenuta nei primi nove mei dell’anno. 

Il broadcaster ha registrato un utile netto di 104,7 milioni, +20,2% rispetto allo stesso periodo del 2023, mentre i ricavi netti consolidati hanno superato quota 1,476 miliardi (+7,8%). Il fatturato pubblicitario lordo è cresciuto del 6,7% a 1,434 miliardi di euro. Il risultato operativo (Ebit) è stato quindi positivo per 136,3 milioni, in aumento del 12,7%. Il consensus degli analisti aveva considerato ricavi di gruppo poi a 1,473 miliardi, Ebit a 129 milioni e utile netto di 99 milioni. In diminuzione l’indebitamento finanziario netto consolidato, pari a 662 milioni di euro al 30 giugno 2024 rispetto agli 902,8 milioni del 31 dicembre 2023.

Per l'intero 2024, Mfe-Mediaset "conferma l'obiettivo di mantenere un risultato operativo, un risultato netto e una generazione di cassa consolidati nettamente positivi, la cui entità dipenderà principalmente dal livello della raccolta pubblicitaria dell'ultimo trimestre".


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”La crescita dei ricavi pubblicitari, supportata nel periodo da ottimi riscontri sul piano editoriale, è risultata più sostenuta rispetto alle stime iniziali ed ha contribuito al conseguimento nel periodo in esame di margini economici consolidati (Risultato operativo e Risultato netto) positivi e superiori a quelli registrati nell’omologo periodo dell’esercizio precedente”, spiega il gruppo. La raccolta nei primi 9 mesi del 2024 “ha mantenuto un andamento al di sopra delle aspettative e in linea con quello del primo semestre dell'anno, nonostante la concomitanza di eventi sportivi internazionali (gli Europei di Calcio fino a metà luglio e le Olimpiadi di Parigi tra fine luglio e la prima parte di agosto) non nella disponibilità del gruppo sia in Italia che in Spagna”.

“Mfe è un modello unico in Europa”, commenta il ceo Pier Silvio Berlusconi. “Grazie alla dimensione internazionale del Gruppo - una diversificazione geografica che attutisce gli squilibri nei diversi mercati - e grazie al nostro sempre più evoluto sistema crossmediale, anche questo semestre abbiamo ottenuto risultati al di sopra di ogni previsione. In un periodo che ha visto anche a livello internazionale flettere i conti di tutto il settore dei media, con drastici tagli all’occupazione, Mfe registra una costante crescita in termini di raccolta pubblicitaria, di redditività e di utili”.

Lo sguardo alla fine del 2024 e l'investimento in Prosieben 

Per la restante parte dell'esercizio, spiega il gruppo, “la visibilità del mercato pubblicitario in entrambe le aree geografiche resta piuttosto bassa, tenuto conto dell'instabilità del contesto geopolitico (il perdurare dei conflitti in Ucraina e Medio Oriente, le elezioni presidenziali USA a novembre) e di quello macroeconomico generale. Inoltre, gli ultimi mesi dell'anno si confronteranno con un andamento estremamente sostenuto dei ricavi pubblicitari di Mfe in Italia nello stesso periodo del 2023”.

In merito all’investimento in Prosieben, “Mfe rimane focalizzato sul costante presidio del proprio investimento, supportando il management della società a dare concreta attuazione alla strategia e confidando che possa raggiungere tutti gli obiettivi dichiarati al mercato: focalizzazione sul core business dell’intrattenimento e valorizzazione degli asset ‘non-core’. In linea con la recente conferma degli obiettivi attesi per il 2024, dichiarati dal management di Prosieben durante la presentazione del primo semestre, Mfe si attende per l’esercizio in corso un miglioramento dei principali risultati economici e finanziari rispetto al 2023: utile netto reported, generazione di cassa e riduzione dell’indebitamento”.

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