Google ha annunciato la nomina di Debbie Weinstein a Presidente di Google Europa, Middle East e Africa (EMEA). Weinstein sostituisce Matt Brittin che a gennaio lascerà l’azienda dopo 18 anni.
La manager si dedicherà a supportare utenti, aziende, partner e istituzioni nello sviluppo del pieno potenziale offerto dall'intelligenza artificiale. In un momento in cui "Google continua a compiere progressi significativi nel campo dell'AI, Debbie guiderà l'azienda nel suo impegno per rendere queste tecnologie innovative accessibili a tutti in Europa, Medio Oriente e Africa, con l'obiettivo di permettere a individui e aziende di sfruttare appieno il potenziale dell'AI", spiega Big G in una nota.
Philipp Schindler, SVP, Chief Business Officer di Google, ha dichiarato: “Stiamo iniziando a vedere come l'intelligenza artificiale possa rivoluzionare il mondo del business e la società nel suo complesso. In questo momento di grande fermento tecnologico, sono lieto di annunciare la nomina di Debbie a Presidente di Google EMEA. La sua comprovata esperienza nella creazione di valore e la sua passione nell'aiutare i clienti a raggiungere il successo saranno fondamentali per portare i benefici dell'innovazione di Google, a partire dalla potenza di Gemini, a individui e aziende in tutta l'area EMEA.”
Leggi anche: MANAGER IN MOVIMENTO. TUTTE LE ULTIME NEWS SU POLTRONE E CARRIERE
Debbie Weinstein, Presidente di Google EMEA, ha aggiunto: “Quella dell’Europa, Middle East e Africa è una regione incredibilmente varia e diversificata, anche se l'enorme opportunità di crescita che l'AI può creare è universale. Il mio obiettivo sarà quello di sbloccare la crescita basata sull'AI per tutti: utenti, aziende, partner e governi in ogni parte della regione. Sono entusiasta di assumere questo ruolo in un momento cruciale, in un'azienda in cui ho trascorso gli ultimi dieci anni e alla guida di una regione in cui ho trascorso gran parte della mia vita”.
Chi è Debbie Weinstein, nuova Presidente di Google EMEA
Debbie Weinstein è entrata in Google nel 2014 e da allora ha ricoperto ruoli di leadership sia a livello regionale che globale. In precedenza è stata Vice Presidente e Managing Director di Google nel Regno Unito e in Irlanda. Prima ancora è stata Vice Presidente di Global Advertiser Solutions, assicurandosi che i marketer di tutte le dimensioni in tutto il mondo avessero la possibilità di sviluppare le loro attività con YouTube. La manager è entrata a far parte di Google come Managing Director dei team di Sales, Strategy e Operations dell'azienda nell'area EMEA.
Prima di entrare a far parte di Google, è stata Vice Presidente del Global Media di Unilever, con la responsabilità della pianificazione della comunicazione globale, della guida del marketing digitale e della gestione delle partnership globali dell'azienda con i media. Il suo lavoro presso Unilever è stato ampiamente riconosciuto con numerosi premi del settore, tra cui decine di Cannes Lions e il premio Game Changer da Advertising Women di New York.
All'inizio della sua carriera, ha lavorato nell’ambito sales, nel marketing, nella strategia e nello sviluppo del business presso aziende del settore dei media come Viacom, MTV Networks e Bolt.com; ha fondato un'azienda di prodotti alimentari per bambini, Swingset Kitchens, e ha iniziato la sua carriera come investment banker in Mergers & Acquisitions presso Goldman, Sachs & Co. Ha conseguito un MBA alla Harvard Business School e una laurea alla Brown University.