Pubblicità 2023, tutte le campagne e i nuovi spot in partenza
In questo articolo trovate la lista, in aggiornamento, di tutte le campagne pubblicitarie in partenza nel corso del 2023, con link di rimando agli articoli con tutti i dettagli. Di seguito, in questa pagina, proponiamo una raccolta di tutti gli spot e le campagne di luglio. Qui invece puoi scoprire i migliori spot del mese di maggio premiati dalla Engage Spot Parade!
ILIAD LANCIA LA NUOVA CAMPAGNA "PER SEMPRE" PER L'ESTATE 2023
In occasione dell'estate, iliad lancia una nuova campagna di comunicazione, firmata da TBWA\Italia, che racconta uno delle promesse che hanno reso l'operatore l'alfiere della trasparenza nel settore delle telecomunicazioni: il "Per Sempre". La creatività racconta alcuni oggetti must-have dell'estate che rimangono intatti nonostante siano sottoposti a condizioni estreme.
La pianificazione della campagna multisoggetto, gestita dall’agenzia media PHD, prevede stampa, OOH, DOOH, digital display, video, radio tabellare e digital, oltre che placement su Spotify e domination degli iliad store. Maggiori informazioni qui.
SODASTREAM PUNTA SULL’ESTATE PER IL DEBUTTO DELLO SPOT “SCEGLI UNA VITA FRIZZANTE”
Nuova campagna pubblicitaria e nuovo spot per SodaStream. Dopo il riposizionamento del brand annunciato lo scorso autunno, l’azienda prosegue il piano di comunicazione 2023, tornando on air in estate con un media mix coordinato tra TV e digital.
Firmato dall’agenzia Adam&Eve e pianificato da dentsu, il nuovo spot dal ritmo incalzante e coinvolgente invita ad abbandonare la solita routine e a cambiare ritmo con le bollicine fai da te SodaStream. Maggiori informazioni nell’articolo dedicato.
WINDTRE DI NUOVO ON AIR CON LO SPOT “PLEASE DON’T CALL”
WindTre torna in televisione con lo spot pubblicitario dedicato a “Please Don’t Call”, il servizio che protegge dalle chiamate indesiderate.
Il film, già on air lo scorso anno e vincitore di numerosi premi, mette in scena delle situazioni di vita reale in cui essere interrotti dalle telefonate è davvero fastidioso. L’idea creativa è di Wunderman Thompson, mentre il media planning è di dentsu. Scopri qui lo spot.
BIG BABOL TORNA IN TV CON UNO SPOT DEDICATO ALLA SPONSORIZZAZIONE DELL’NBA IN ITALIA
Grazie a un nuovo accordo pluriennale tra la National Basketball Association (NBA) e Perfetti Van Melle, il brand di chewing gum Big Babol è marketing partner ufficiale dell’NBA in Italia. In occasione dell’avvio della collaborazione, inaugurata nel mese di giugno con la presenza di Big Babol al torneo NBA 3X Milan, Big Babol ha lanciato uno spot televisivo, in co-branding con NBA.
Lo spot, firmato dall’agenzia Selection Communication & Design, che ne ha seguito anche la pianificazione media, godrà di un nuovo flight a fine agosto, così da accompagnare i bambini e pre-teens al rientro a scuola. Guarda qui lo spot.
RISO SCOTTI VA ON AIR CON LA PASTA VENERE E GERRY SCOTTI. FIRMA TESTA E CUORE
Riso Scotti lancia la campagna dedicata al nuovo prodotto Pasta Venere: il protagonista dello spot, come di consueto, è il celebre volto della televisione italiana Gerry Scotti. La comunicazione porta la firma di Testa e Cuore, agenzia che affianca Riso Scotti nelle sue scelte di comunicazione e che in quest’occasione ha seguito la direzione creativa dello spot. Leggi l'articolo
ACE, AL VIA LA CAMPAGNA “MY FAMOUS BUCATO”: I PANNI STESI DI NAPOLI DIVENTANO AFFISSIONI
Prende il via la nuova campagna “My famous bucato” di Ace, marchio di Fater, ideata insieme a Dlvbbdo, che incornicia gli iconici panni stesi alle finestre e ai balconi dei Quartieri Spagnoli di Napoli trasformandoli in vere e proprie affissioni a cielo aperto. L'iniziativa prevederà anche un’attività di influencer engagement. Tutti i dettali qui
DISNEY, AL VIA LA CAMPAGNA CREATE 100: PREVISTA UN’ATTIVITÀ DI BENEFICENZA CON MAKE-A-WISH
Disney lancia Create 100, campagna globale che celebra la creatività e segna 100 anni di storytelling del brand. Alcuni dei più celebri talenti di nuova generazione del mondo della moda, del cinema, della musica e dell’arte hanno donato opere d’arte, oggetti ed esperienze ispirati alla propria connessione con le storie e i personaggi Disney, Pixar, Marvel, Star Wars e 20th Century, per supportare il partner di beneficenza Make-A-Wish. Leggi l'articolo
TIM: FRANCESCO BAGNAIA E FABIO CANNAVARO PROTAGONISTI DEL NUOVO SPOT "TIMVISION CALCIO E SPORT"
Dal 28 luglio è on air lo spot dedicato all’offerta Timvision calcio e sport con protagonisti Francesco Bagnaia e Fabio Cannavaro, due campioni del mondo che rappresentano l’eccellenza italiana e la passione per lo sport. Guarda lo spot
ORIGINAL MARINES, AL VIA LA NUOVA CAMPAGNA FALL WINTER 2023/24 FIRMATA ARKAGE
“Forever, Together", il racconto di un’amicizia destinata a durare per sempre, inserita nel contesto più ampio dell'Italian Essence. Questo il concept che ruota attorno alla nuova campagna che porta la firma creativa di Arkage e dedicata alla nuova collezione autunno inverno di Original Marines. Le immagini sono catturate dall’obbiettivo di Luca Zordan. Leggi l'articolo
INDEPENDENT IDEAS FIRMA LA CAMPAGNA GLOBALE DI OFFICINA PROFUMO-FARMACEUTICA DI SANTA MARIA NOVELLA
Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella presenta la sua prima collezione di Eau de Parfum “I Giardini Medicei” nella nuova global campaign firmata da Independent Ideas. Tutti i dettagli qui
MALFY GIN LANCIA UN COFANETTO CON E. MARINELLA. I MILLE FIRMA IL DESIGN E LA COMUNICAZIONE
Si intensifica la collaborazione tra I Mille e Malfy Gin, con la campagna estate 2023 che celebra lo stile italiano insieme a E. Marinella. Leggi l'articolo
S.PELLEGRINO PUNTA SUL DIGITAL CON “PORTA IL MEGLIO DI TE”
Essere protagonisti dei migliori momenti trascorsi insieme: questo l’invito ai consumatori lanciato dalla nuova campagna digital di S.Pellegrino. Firmata da Ogilvy, la creatività è online sui canali social del brand fino alla fine di luglio. Guarda il video
CEDIOR LANCIA ELISIR IN TV E ONLINE CON LO SPOT “PRENDI E ORTI A CASA”
Cedior, azienda italiana attiva nella selezione e distribuzione di prodotti ortofrutticoli, accelera gli investimenti su Elisir, il marchio con il quale commercializza frutta e verdura, protagonista in queste settimane di una nuova campagna pubblicitaria B2C.
Allo scopo di accrescere la brand awareness, la campagna “Prendi e orti a casa” prevede principalmente un lanner sui canali Mediaset e uno spot su La7. Tutti i dettagli qui
BIOREPAIR: CINQUE SPOT IN TV E SUL DIGITALE
La marca di dentrifici Biorepair torna on air con la campagna pubblicitaria “C’è una bella differenza” firmata Aldo Biasi Comunicazione. Dal 15 luglio è iniziata la rotazione di 5 soggetti in formato digitale e sulle principali reti nazionali, con un piano media affidato a Wavemaker. Leggi l'articolo
AVVENIRE, AL VIA LA NUOVA CAMPAGNA FIRMATA OMNIA COMUNICAZIONE
Avvenire inaugura una nuova fase identitaria e sceglie Omnia Comunicazione per ideare la sua nuova campagna di comunicazione. Il concept che ha ispirato il progetto nasce proprio dall’evoluzione del rapporto tra notizie e lettori che sta cambiando il mondo dell’informazione e si rivolge a un pubblico che sempre di più è alla ricerca della buona informazione. La comunicazione è declinata sui canali offline e online. Trovi altri dettagli qui
LA PASTA AL CENTRO DI UNA CAMPAGNA PROMOZIONALE DEL MINISTERO DELL’AGRICOLTURA
La pasta presto sarà oggetto di una campagna di comunicazione, dedicata a celebrarne il valore leggero ed energetico.
Il progetto, voluto e finanziato dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, realizzato da Ismea con il supporto di Unione Italiana Food, prende il titolo “La pasta, integratore di felicità” e prevede la trasmissione dello spot televisivo realizzato in collaborazione con la Federazione Italiana Pallavolo. Il video ha coinvolto l’intera nazionale maschile di volley capitanata da Simone Giannelli. Guarda lo spot
F1: Heineken 0.0 con Max Verstappen per promuovere il consumo responsabile di alcolici
Heineken, da diversi anni sponsor della Formula 1, ha lanciato un nuovo capitolo della campagna pubblicitaria globale "When You Drive, Never Drink", con il nuovo spot "The Best Driver", firmato da Publicis Italy | LePub. Il testimonial della comunicazione, nata per promuovere il consumo reponsabile di alcolici, è il pilota Max Verstappen, che viene ripreso durante una serata con gli amici e viene scelto come autista per riportare gli amici a casa, in quanto "miglior pilota". Guarda il video
ON AIR SULLE RETI MEDIASET GLI SPOT “NON SCHERZARE COL FUOCO" DEDICATI ALLA PREVENZIONE DAGLI INCENDI
Sono partiti domenica 23 luglio sulle reti Mediaset gli spot “Non scherzare col fuoco” a sostegno dell’iniziativa di sensibilizzazione per la prevenzione degli incendi di Mediafriends e Fondazione AlberItalia, con il patrocinio della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome. Tutti i dettagli qui
EASYJET LANCIA LA NUOVA CAMPAGNA "GET OUT THERE”
La compagnia aerea easyJet ha lanciato la sua nuova campagna pubblicitaria integrata europea, un format firmato dall’agenzia VCCP London. “Get Out There”, questo il nome della nuova piattaforma, ha per protagoniste proprio quelle attrazioni che attirano i turisti nella principali città del Vecchio Continente. Sono dunque la Monna Lisa di Leonardo, la ragazza con l'orecchino di perla e il David di Michelangelo, tra gli altri, ad uscire dai telai del dipinti che li rappresentano o a liberarsi dei piedistalli che ne bloccano i movimenti e diventare essi stessi turisti, potendo così toccare con mano l’esperienza del viaggio. Guarda lo spot
LA FARNESINA SI AFFIDA ALLE WINX, MESSAGGERE DELL'ITALIA ALL'ESTERO
Dopo la Venere di Botticelli, saranno le Winx, le fatine più famose della TV, nate dall’estro di Iginio Straffi e conosciute in tutto il mondo, a farsi messaggere della bellezza italiana all’estero. Le star del celebre cartone animato saranno protagoniste della miniserie inedita “Winx Club – La Magia dell’Italia”, realizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con Rainbow. Leggi l'articolo
Fiorentini ci prova con il Peanut Butter
Fiorentini, il brand famoso per “le gallette e gli snackini”, prova a conquistare il palato degli italiani con la sua versione del Peanut Butter, il burro di arachidi popolarissimo in USA. Per il lancio verso il grande pubblico l’azienda Piemontese ha sviluppato una campagna di comunicazione che coinvolge le atlete della Chieri Volleyball, di cui è partner. In particolare, vediamo l’allenatrice Alessia Mazzaro e la giovane Camilla, protagonista nello spot (che puoi vedere qui) di una schiacciata letteralmente “spaziale”. Creatività dell’agenzia NO, planning di Flag Media.
Worldline lancia “Tap On Mobile” con uno spot
Nel settore in rapido sviluppo dei pagamenti digitali, Worldline lancia “Tap on Mobile”: una soluzione innovativa che consente di effettuare pagamenti senza la necessità di disporre del POS. Il concetto di evoluzione è al centro della creatività della campagna di lancio, firmata dall’agenzia Scomunica / Visual Stories, partita sui canali Sky (inclusa TV8) e già in programma anche dopo l’estate con nuovi flight. Tutti i dettagli qui.
Il gusto di Roadhouse non va in vacanza… anzi
La società di comunicazione integrata Life firma la creatività e il media della campagna pubblicitaria “Roadhouse Holidays”: ogni giorno, fino al 31 luglio, una nuova proposta del menu in offerta, veicolata da un coupon giornaliero fruibile dall’app per tutti i clienti della catena di steakhouse. Il tutto è in onda dal 14 luglio sui canali tv di Mediaset e Discovery, e sulle principali emittenti radiofoniche nazionali e locali. Il mood della campagna? Molto spensierato, come si addice all’estate.
Repower, due campagne per la mobilità sostenibile
Repower, azienda specializzata nella vendita e nella fornitura di servizi nel settore energetico, supporta la mobilità sostenibile con due novità: l’app Recharge Around e la soluzione per le aziende Repower Charging Net. Il tutto è annunciato con due distinte campagne pubblicitarie, firmate dall’agenzia Different, che si sviluppano tra digital, radio e tv. Tutti i dettagli qui.
Il connubio “Pane & Philadelphia” al centro della nuova campagna firmata YAM112003
Dopo il lancio del nuovo spot televisivo “Con Philly hai trovato un amico”, Philadelphia celebra ora l’amicizia con la campagna “Pane & Philadelphia”. Realizzata dall’agenzia YAM112003, la comunicazione del brand del gruppo Mondelēz International nasce dall’idea di valorizzare il connubio tra l’inconfondibile cremosità di Philadelphia ed il suo migliore amico: una fragrante fetta di pane. Scopri maggiori informazioni qui.
Peroni Nastro Azzurro torna in comunicazione con una campagna integrata firmata Caffeina
Caffeina, digital native agency, cura la comunicazione di Peroni Nastro Azzurro per l'evento “Stile Capri Wave”, passaggio chiave di una campagna integrata che ha attraversato touchpoint digitali e non. Per il lancio della nuova birra "Peroni Nastro Azzurro Stile Capri", l’agenzia ha sviluppato una strategia di comunicazione per portare in vita questo concetto, e far interagire direttamente users e brand. Maggiori informazioni qui.
Riso Gallo torna on air con un nuovo spot di Armando Testa
Riso Gallo ritorna in comunicazione con un nuovo spot firmato da Armando Testa. Nuova versione della campagna precedente, la comunicazione – on air dal 16 luglio – è dedicata alla linea di Risi Basmati e al Nero e Rosso integrali. Il commercial, on air in TV e digital nel cut 20” sarà supportato da contenuti social. La produzione è di Armando Testa Studios. Il planning è gestito da Media Italia, che dal mese di giugno è il centro media di Riso Gallo. Guarda lo spot.
MEDIASET PORTA ON AIR LA CAMPAGNA “OCCHIO AI DATI, RAGAZZI!”
Mediaset, da domenica 16 luglio, lancia la nuova campagna di comunicazione “Occhio ai dati, ragazzi!" sui diritti dei minori.
L’iniziativa, realizzata per sensibilizzare il pubblico dei bambini e i loro genitori sulla privacy in rete, è articolata in tre diversi spot televisivi che avranno diffusione anche online e saranno sostenuti dal circuito delle emittenti RadioMediaset. Maggiori dettagli qui.
ALBO AUTOTRASPORTO VA ON AIR CON LO SPOT “INSIEME PER GUIDARE IL FUTURO” E ACNE
Proseguirà fino ai primi di settembre, la nuova campagna di comunicazione su scala nazionale dell’Albo Autotrasporto, “Insieme per guidare il futuro”, firmata da Acne, un viaggio alla scoperta del settore dell’autotrasporto e delle persone che ne fanno parte.
La campagna, pianificata da Europe Media, avrà un’ampia copertura sull'intero Paese, attraverso una serie di canali tradizionali e digitali. Maggiori dettagli qui.
MARIA GRAZIA CUCINOTTA NELLO SPOT CHE PROMUOVE IL PESCATO SICILIANO
Stile cinematografico e il volto di un’attrice italiana del grande schermo: sono questi gli ingredienti del nuovo spot istituzionale dell’Assessorato regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo rurale e della Pesca mediterranea - dipartimento Pesca - della Regione Siciliana.
È Maria Grazia Cucinotta la protagonista del film, che andrà in onda in tv, anche a livello europeo, e online, da settembre. Guarda qui lo spot.
LACTOFLORENE PLUS SCEGLIE WEROAD PER LA NUOVA CAMPAGNA
Lactoflorene Plus sceglie WeRoad come media brand per una nuova campagna di comunicazione con l’obiettivo di sensibilizzare i viaggiatori sui benefici dei fermenti lattici quando sono lontani da casa. Attraverso contenuti pubblicati nel corso di quest’estate sui canali Instagram, TikTok, Facebook, Telegram e la newsletter di WeRoad, si coinvolgeranno oltre 1,5 milioni di millennial viaggiatori per permettere loro di godersi appieno l’esperienza di viaggio. Leggi i dettagli qui.
DODGE, AL VIA UNA NUOVA STRATEGIA DI COMUNICAZIONE IN EUROPA
Dodge fa il suo ingresso nel mercato europeo e lancia un nuovo tipo di comunicazione, con una strategia che prevede un progetto video rivolto a una nuova audience. L’agenzia che firma la veicolazione pubblicitaria e l'intero progetto è Mediability, mentre la produzione è Smart Factory.
Il manifesto della direzione innovativa intrapresa dalla marca è il progetto video “In//Out”: quattro episodi, in cui la svedese Ida Zetterström, testimonial del brand di automobili e nota dragracer svedese, incontra appassionati e proprietari di auto Dodge di tutta Europa. Scopri di più qui.
CARGLASS TORNA ON AIR CON UNA NUOVA CAMPAGNA MULTIMEDIALE FIRMATA EGGERS
Carglass, marchio del Gruppo Belron specializzato della riparazione e sostituzione dei cristalli auto in Italia e nel mondo, torna sul piccolo schermo dal 16 al 29 luglio sulle principali reti Mediaset (Canale 5, Italia 1, Rete 4, Crime, Focus e Tgcom24) con tre nuovi spot TV da 30”. Firma Eggers. Leggi l'articolo
LUCART TORNA IN COMUNICAZIONE CON LA CAMPAGNA DI TUTTO PANNOCARTA FIRMATA CAFFEINA
Tutto, il brand consumer del Gruppo Lucart, conferma Caffeina come agenzia di comunicazione della marca. Continua, dunque, il progetto di riposizionamento iniziato nel 2022: l’obiettivo per il 2023 per l’agency è quello di esaltare i benefit di Tutto Pannocarta con un planning annuale. Tutti i dettagli qui
Hard Rock Cafe lancia "Greatness Happens Here" con Leo Messi
"Greatness Happens Here" è l'ultima campagna di Hard Rock Cafe che rinnova la partnership con Lionel Messi come ambassador del marchio. Sviluppata interamente da Yes, we're Open, la comunicazione si basa sulla piattaforma Live Greatness introdotta dal marchio nel 2020 e che sarà lanciata in tutti gli Hard Rock Cafe del mondo e in alcuni hotel selezionati. Guarda il video
HELLO VINCE LA GARA E FIRMA LA NUOVA CAMPAGNA ESTIVA DI EUROP ASSISTANCE
Europ Assistance, compagnia attiva nel settore delle assicurazioni di viaggio, ha scelto Hello, agenzia creativa del gruppo Plus Company, a seguito di una gara, come partner strategico e creativo per la campagna estiva 2023 “Chi ci tiene non sparisce”. Leggi l'articolo
CUKI LANCIA LA CAMPAGNA PER LA NUOVA APP CUKI SAVE THE FOOD CON ARMANDO TESTA
A chi non è mai capitato di congelare gli avanzi di cibo e poi dimenticarseli negli angoli più remoti del freezer, rischiando che vengano inutilmente sprecati? Cuki, che da sempre ha come mission la conservazione degli alimenti e la lotta allo spreco, lancia, con Armando Testa e Media Italia, la nuova App Cuki Save the Food, l’alleato digitale perfetto per avere il proprio freezer sempre a portata di mano. Guarda lo spot
COPPA DEL NONNO TORNA IN COMUNICAZIONE PER L'ESTATE CON CIMICIURRI
Coppa del Nonno torna in comunicazione con una campagna digital ed influencer nei mesi estivi, per dare vita ad un salotto social con star della televisione e noti influencer. La creative media agency Cimiciurri, del gruppo Iaki, si è occupata della campagna digital e influencer; Spencer & Lewis ha invece seguito le attività di PR e Media Relations. Tutti i dettagli qui
HEINEKEN FESTEGGIA I 150 ANNI CON IL BRAND DI MODA MSGM
Heineken celebra i suoi 150 anni con una global campaign dedicata alla convivialità. In Italia, il marchio stringe una collaborazione esclusiva con il brand di moda MSGM, protagonista di una comunicazione dedicata. Guarda il video
TIM: NEL NUOVO SPOT LE CALCIATRICI DELLA NAZIONALE ITALIANA IMPEGNATE AI MONDIALI
Tim dà il via ad un nuovo capitolo della campagna pubblicitaria “La Forza delle Connessioni”, dedicata all’importanza delle relazioni per superare le distanze e trovare forza e motivazione per realizzare progetti sempre più ambiziosi.
Protagoniste del nuovo spot istituzionale, on air dal 13 luglio, sono le calciatrici della Nazionale Italiana che giocheranno i Mondiali di Calcio Femminile al via il 20 luglio in Australia e Nuova Zelanda. Tutte le info qui
CAMPARI SODA È ONLINE SUI SOCIAL CON LA CAMPAGNA “GUARDA IL MONDO SENZA ETICHETTE” REALIZZATA CON L'AI
Campari Soda e Ottomila by Retrosuperfuture annunciano una nuova capsule collection eyewear #SenzaEtichette. In occasione del lancio, lo studio creativo Maison Meta ha ideato una nuova campagna con l’intelligenza artificiale: “Guarda il Mondo #SenzaEtichette”, che ritrae personaggi immaginari all’interno di mondi futuristici. Le immagini saranno oggetto di una campagna di social advertising seguita da Ogilvy. Un video 3D sarà riprodotto sul ledwall angolare posizionato sulla facciata della stazione di Milano Porta Garibaldi. Tutti i dettagli qui
Control e Together insieme per la campagna estiva sulla protezione
Torna l’estate e torna anche la campagna sulla protezione di Control, firmata da Together. La conversazione che Control ha scelto di attivare, questa estate, è la "cotta estiva", quella relazione che tutti noi abbiamo vissuto almeno una volta, spesso fugace, ma altrettanto indimenticabile e ricca di scoperte sull’amore. Control lo fa sempre immergendosi nel brand entertainment, ma questa volta senza musica: è il gaming ad accompagnare tra un contenuto e l’altro. Ad essere coivolti diversi ifluencer. Tutte le info qui
GRAN PAVESI SCEGLIE DUDE PER IL LANCIO DEL CONCORSO “SNACK&VAI”
Gran Pavesi sceglie Dude a seguito di una consultazione tra diverse agenzie e lancia il concorso “Snack&Vai”. A supporto una campagna su digital e social e attività con diversi influencer. Guarda il video
FILA FESTEGGIA IL SUO 50° ANNIVERSARIO CON UNA CAMPAGNA FIRMATA HELLO
Cinquant’anni dopo la nascita della F-Box, l'iconico logo Fila che ha cambiato il mondo dello sport a livello globale, il brand di abbigliamento sportivo e per il tempo libero lancia una campagna celebrativa che ci ricorda che senza passione non c'è risultato, e che ‘Numbers are just numbers without love.’ Per la campagna, Fila ha collaborato con Hello, l'agenzia creativa del gruppo Plus Company. La campagna vivrà su digital e social. Leggi l'articolo
FIERACAVALLI: PARTE LA CAMPAGNA DI LANCIO DELLA 125ESIMA EDIZIONE DELLE MANIFESTAZIONE
Si cominciano a scaldare i motori per Fieracavalli, appuntamento dedicato al mondo equestre e noto a livello internazionale. In programma alla Fiera di Verona dal 9 al 12 novembre 2023, la 125esima edizione della manifestazione viene lanciata da oggi con una nuova compagna promozionale, per la quale è stato ingaggiato Toni Thorimbert. Altre informazioni qui
LA BIRRA 8.6 TORNA IN COMUNICAZIONE CON UN NUOVO SPOT FIRMATO GITTOBATTAGLIA22
Ambientazioni urban, stile moderno e underground e un tone of voice giovane e dinamico: questi gli ingredienti del nuovo spot con cui 8.6, la birra doppio malto di Royal Swinkels Family Brewers, torna in comunicazione. La nuova campagna si chiama “8.6 Chase the Moon” ed è on air dal 9 luglio in TV e online con planning di Starcom.
ELISABETTA CANALIS È IL VOLTO DELLA NUOVA COLLEZIONE DI L’ATELIER DU SAC
Elisabetta Canalis è il nuovo volto noto del brand italiano di borse L’Atelier Du Sac per le collezioni FW 23. Una collaborazione svelata dagli scatti del noto fotografo di moda Andrea Varani e racchiusa nell’unione di una bellezza simbolo di un carattere identitario e deciso, che hanno creato una fashion relationship esplosiva di cui la showgirl è l’interprete perfetta. Qui i dettagli.
GRUPPO BANCA FINNAT EURAMERICA PUNTA SU WEB E STAMPA PER LA NUOVA CAMPAGNA
Competenza, indipendenza, solidità e trasparenza: questi i valori al cuore dell'operato del Gruppo Banca Finnat, promossi nella nuova campagna appena lanciata dall’istituto insieme a Investire Sgr. La campagna avrà una pianificazione sul web e sui maggiori quotidiani italiani. Il concept porta la firma dell’agenzia Ape Communication.
BILBOA TORNA IN COMUNICAZIONE CON UNA NUOVA CAMPAGNA MULTICANALE
Bilboa, marchio italiano storico di solari e prodotti per la protezione della pelle di Bolton Group, torna in comunicazione per l'estate con una strategia che comprende eventi, advertising, sampling, social media e ambassadorship. Protagoniste dell'iniziativa saranno Paola & Chiara. Qui i dettagli.
SISA VA ON AIR CON LA CAMPAGNA “UNA FAMIGLIA COME LA TUA”. FIRMA LESSISMORE
Sisa arriva in comunicazione con una nuova campagna integrata a firma Lessismore: il claim è “Una famiglia come la tua” e la pubblicità punta, attraverso un linguaggio ironico e scherzoso, a riflettere temi attuali come la qualità e la convenienza dei prodotti a marchio e i valori di vicinanza, servizio e ospitalità espressi dalla modernità dell’insegna. Previsto un articolato piano di comunicazione integrata con declinazioni che includono lo spot nei formati da 30” e da 20” on air sulle principali tv locali attive sui territori presidiati dalla rete vendita Sisa (retailer che conta oltre 400 punti vendita nel sud Italia), campagna digital su Google, YouTube, Facebook e Instagram e instore-visibility. Le attività media sono curate in-house. Tutte le info qui.
NONNO NANNI TORNA IN COMUNICAZIONE CON DUE NUOVI SPOT E UN PLANNING CROSSMEDIALE
Sarà un’estate all’insegna della comunicazione per Nonno Nanni. Il brand caseario si prepara infatti a tornare on air con due nuovi spot: dal 9 luglio quello dedicato a Mozzarella, Burrata e Stracciatella, firmato da White, Red & Green, e dal 6 agosto quello dedicato al suo prodotto più iconico, lo Stracchino, ideato da Saatchi & Saatchi. Per le due campagne è prevista una massiccia attività crossmediale che coinvolgerà tv, network video online e social media, con planning di Flag Media e Next 14. Guarda gli spot.
MELICONI, NUOVO FLIGHT DI COMUNICAZIONE CON LA CAMPAGNA DEDICATA A MYBIKE
Meliconi sarà on air dal prossimo 10 luglio fino a settembre con una campagna di comunicazione nazionale crossmediale tra web e social dedicata MyBike, la nuova linea di supporti e accessori per bicicletta. La campagna prevede una comunicazione display con digital adv sui principali siti italiani di news, sport, meteo e web radio. Il brand stima che la campagna svilupperà oltre 40 milioni di contatti oltre a raccontare le caratteristiche della nuova gamma MyBike ad un ampio target identificato come utilizzatori di bici e/o bike lovers. Leggi l'articolo.
GIACOMO GIORGIO (CIRO DI MARE FUORI) È IL PROTAGONISTA DEL NUOVO SPOT SULLA SICUREZZA STRADALE
È l’attore Giacomo Giorgio, interprete di Ciro della fortunata serie tv “Mare Fuori”, il protagonista della campagna sulla sicurezza stradale realizzata da Autostrade per l’Italia in collaborazione con la Polizia di Stato e, per la prima volta, con l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica. La campagna avrà visibilità dall’8 luglio su tv, radio, web e stampa. Firma Ninetynine, con la regia di Carmine Elia. Guarda lo spot.
“IL TAVOLO È PRONTO”: PLANNING MULTIMEDIALE PER LA NUOVA CAMPAGNA THEFORK, FIRMATA DROGA 5
TheFork lancia una nuova campagna per comunicare la sua rinnovata brand identity. Sviluppata in collaborazione con Droga 5, parte di Accenture Song, ed esprime la nuova identità del marchio, più fresca, giocosa e rinvigorente, con un tono di voce irriverente, attraverso il claim "Il tavolo è pronto". L’“hero film” della campagna è già live in 13 aeroporti italiani, sulle connected TV come Rai Play, VEVO, Chili, Rakuten, Fire TV, Dazn e Netflix e dal 9 luglio verrà trasmesso sulla TV tradizionale, con la messa in onda che durerà fino a dicembre. Il film pubblicitario sarà accompagnato da attivazioni digitali, oltre che da campagne social e out-of-home. Guarda lo spot.
SOLETERRE LANCIA LA CAMPAGNA “FAI DEL BENE A TE STESSO E A CHI NE HA BISOGNO” CON DIFFERENT E RICKY TOGNAZZI
Different presenta la nuova campagna “Fai del bene a te stesso e a chi ne ha bisogno”, ideata, creata e pianificata per Soleterre, Fondazione che lavora per il riconoscimento e l’applicazione del Diritto alla Salute. Comunicare valore e solidarietà sociale sono i principali driver della campagna, declinata su stampa, web e OOH, creata per promuovere il servizio di Sostegno Psicologico che permette di raggiungere chiunque abbia bisogno - sia online che offline - ad ogni età e in ogni parte del mondo. Leggi l'articolo.
CHIQUITA LANCIA LA NUOVA CAMPAGNA PUBBLICITARIA “IT PEELS SO GOOD”
Chiquita lancia “It Peels So Good”, la nuova campagna pubblicitaria globale dell’agenzia Bitmama pensata per rafforzare il ruolo di leadership del brand nella sua categoria. Grazie all'assonanza tra “peel” e “feel”, la campagna vuole evocare l'emozione che lega le persone al brand, uno “star bene” che va oltre il momento del consumo, con lo stile ironico che da sempre caratterizza la comunicazione di Chiquita. La campagna, presente anche in Italia, prevede il coinvolgimento di affissioni e digital. Tutti i dettagli.
FIAT, AL VIA LA CAMPAGNA DI LANCIO INTERNAZIONALE DELLA NUOVA TOPOLINO: FIRMA LEO BURNETT
Fiat presenta la campagna internazionale di lancio della nuova Topolino: una comunicazione che coinvolgerà tutti i canali ufficiali della marca, firmata dall’agenzia Leo Burnett, e che si compone di diversi video. In ciascuno di essi sono protagonisti alcuni brand iconici italiani famosi in tutto il mondo e la nuova auto della casa automobilistica del Gruppo Stellantis. La strategia digitale è curata dal team Collective di Publicis Groupe. Guarda lo spot.
CARLSBERG LANCIA IN ITALIA LA BIRRA 1664 BLANC CON UNA CAMPAGNA MULTIMEDIALE
Dopo aver conquistato oltre 60 mercati internazionali, Carlsberg porta la sua birra 1664 Blanc anche in Italia, con una campagna di comunicazione realizzata in collaborazione con UM Italy. A seguito di un’analisi dettagliata, UM sta lavorando ad una campagna territoriale attraverso il mezzo OOH, in collaborazione con Rapport, agenzia specializzata nell’outdoor. Gli ampi formati outdoor sono presenti al momento in punti nevralgici di tre città, Milano, Roma e Torino, tra le più ricettive in termini di nuovi trend. A rafforzare il planning OOH, è attiva una campagna digital video e social, in collaborazione anche con Matterkind e Reprise, agenzie del gruppo Mediabrands. Leggi l'articolo.
FIAT TORNA IN COMUNICAZIONE CON “THE ITALIAN UPGRADE” E LEONARDO DICAPRIO
Ancora una volta Leonardo DiCaprio è il volto della campagna di comunicazione di Fiat. Dopo il successo dello spot “The Driver”, lanciato lo scorso anno e dedicato alla nuova 500, la casa automobilistica ha presentato il seguito creativo del video: il claim è “The Italian Upgrade”, il volto è sempre quello dell’attore premio Oscar, ma il modello d’auto è quello della nuova 600e. Guarda qui lo spot.
FONZIES, È ON AIR IL NUOVO SPOT CON BABY K
Fonzies torna on air in occasione dell’estate grazie a una serie di attività di comunicazione ideate insieme a Leo Burnett, da gennaio partner strategico-creativo dell’iconico brand del gruppo Mondelēz International. Il planning è a cura di Publicis Media.
Lo spot estivo nasce dalla collaborazione con Baby K. Il singolo dell’artista “M’ama non m’ama” è infatti colonna sonora del film che presenta anche alcune scene tratte dal videoclip musicale hit dell’estate 2023. Leggi di più qui.
PAVESINI TORNA ON AIR CON IL NUOVO SPOT "IL LATO LEGGERO DELLA VITA"
È on air in tv e sul web il nuovo spot di Pavesini firmata dall’agenzia Nadler Larimer e Martinelli.
La creatività, in forte cambiamento rispetto al recente passato, proietta lo spettatore in un mondo che, in linea con le caratteristiche storiche della marca, si connota per un grande senso di leggerezza. Scopri qui lo spot.
MORATO PUNTA SUL DIGITAL PER LA COMUNICAZIONE DI UN NUOVO CONCORSO
Morato pensa agli appassionati di viaggi e in particolare agli amanti dello stile american on the road con una nuova promozione che coinvolge l’iconica linea American Sandwich. A sostegno del concorso, il brand ha predisposto una campagna digital, con una strategia display data-driven che sarà on air dal 4 luglio sui principali portali e siti web dedicati a cucina, news, kids e lifestyle e sui canali social del brand, e che sarà supportata da attività di social amplification e influencer engangement. La pianificazione integrata sui canali digital e social è gestita da Digital Address (sigla del gruppo Adtelier). Maggiori dettagli qui.
VILEDA TORNA ON AIR CON LO SPOT DEL SISTEMA LAVAPAVIMENTI VILEDA TURBO SMART
Torna on air fino al 29 luglio la campagna televisiva di Vileda Turbo Smart, il sistema lavapavimenti con meccanismo di strizzatura integrato a pedale, firmata dall'agenzia Herezie. La campagna televisiva, pianificata da Wavemaker in Italia, sarà on air fino al 29 luglio attraverso le principali emittenti televisive e sarà supportata anche da attività digital. Leggi di più qui.
COOP TORNA IN COMUNICAZIONE CON UN NUOVO SPOT DI I’M NOT A ROBOT
Rilanciare tutto il reparto ortofrutta a marchio Coop, tra i comparti più rappresentativi dell’insegna Cooperativa: questo l’obiettivo della nuova campagna Coop, firmata dall’agenzia I’m not a robot e on air dal 3 luglio in versione spot da 30”.
Il film, che vive anche in una versione estesa di 47” per il web, per la regia di Harald Zwart, è arricchito da un contrappunto musicale che ancora una volta parte dal brano in uso da Coop ormai da tempo, reinterpretato questa volta in chiave epico-fiabesca.
La distribuzione è avvenuta sulle principali tv nazionali e sulle piattaforme online, e comprende anche il materiale punto vendita. La pianificazione media è a cura di Phd.
I MILLE FIRMA LA CAMPAGNA DI CX HOTELS PER L’INAUGURAZIONE DELLA NUOVA SEDE A MILANO
I Mille, agenzia di comunicazione e studio di design indipendente associata a UNA, Aziende della Comunicazione Unite, lancia per CX Campus & Hotel la campagna semestrale dedicata al nuovo CX di Milano Bicocca. Qui i dettagli.
ACE GENTILE, ECCO IL NUOVO SPOT PUBBLICITARIO CON I CASA SURACE
Nuovo spot pubblicitario per Ace dedicato alla candeggina per colorati con protagonisti ancora una volte i Casa Surace. La campagna, firmata dall’agenzia Dlvbbdo, prevede un soggetto tv con un taglio da 20 secondi dedicato ad Ace Gentile, più un codino dedicato ad Ace Detersivo. La pianificazione pubblicitaria è a cura di Media Italia.
MADAMA OLIVA TORNA ON AIR CON LA CAMPAGNA “IL PIZZICAGNOLO”
Madama Oliva torna sul piccolo schermo con la campagna promozionale estiva 2023. Lo spot, dal titolo “Pizzicagnolo” è dedicato alle linee Frutto d’Italia e del Mediterraneo e sarà “on air“sui network Mediaset, Cairo, Discovery, Sky Fta e Rai, dal 16 al 26 luglio e dal 6 al 12 agosto.
GRUPPO EDITORIALE ATHESIS SCEGLIE FKDESIGN PER LA NUOVA CAMPAGNA MULTICANALE
Gruppo editoriale Athesis ha scelto, a seguito di una gara, Fkdesign per la creatività della nuova campagna multicanale realizzata per il lancio della nuova veste dei quotidiani L’Arena, Il Giornale di Vicenza e Bresciaoggi (ne abbiamo parlato qui). L'advertising è articolata in una campagna stampa, radio, out of home, web e social. I dettagli qui.
HEINEKEN TORNA IN TV CON UNO SPOT PER I 150 ANNI DI STORIA DEL BRAND. C’È ANCHE MIKA HAKKINEN
Heineken è tra i marchi di birra più riconosciuti al mondo, ma anche quello che viene più spesso scritto nel modo sbagliato: per questo il brand ha scelto una celebrazione non convenzionale per ricordare che la condivisione di bei momenti e la creazione di legami autentici e spontanei nati davanti a una birra sono ciò che conta di più in assoluto. Al centro della campagna italiana, on air dal 2 luglio al 26 agosto sulle principali reti televisive nazionali (Mediaset, Sky e Discovery), uno spot televisivo della durata di 30” diretto dai registi Bradley & Pablo, con la musica di Massive Music, che accompagna gli spettatori in un viaggio intorno al mondo che mostra il modo spensierato attraverso cui le persone condividono i loro “bei momenti” accompagnati dall’iconica bottiglia verde, con al centro i tanti mispelling del marchio in tutto il globo. Guarda lo spot.
FELCE AZZURRA FESTEGGIA I 100 ANNI E VA ON AIR CON LA CAMPAGNA FIRMATA LORO
Felce Azzurra torna on air con una nuova campagna integrata, pianificata su Tv, piattaforme digitali e OOH, che celebra il legame centenario con i consumatori italiani. LoRo firma la creatività. Lo spot sarà on air sulle principali reti nazionali (Mediaset, Rai, Sky, Discovery e La7) dal 2 al 29 luglio, oltre alla pianificazione digital prevista su YouTube, Corriere.it, Sky e in spazi pubblicitari digital su siti mobile e app. L’attività di pianificazione è a cura di Media Italia.
LENOR UNSTOPPABLES TORNA ON AIR CON ILARY BLASI: ECCO LA NUOVA CAMPAGNA FIRMATA ENFANT TERRIBLES
Al via la nuova campagna di Lenor Unstoppables con Ilary Blasi: il brand di Procter & Gamble è on air in Tv dal 2 luglio con una pianificazione che comprende anche l’online sui canali digital e social. La creatività è firmata dall’agenzia Enfant Terribles.
AL VIA LA NUOVA CAMPAGNA DI RINGO GELATO
Next14 firma la nuova campagna estiva di Ringo gelato, che dal 2 luglio al 22 luglio prenderà vita attraverso una pianificazione televisiva e digitale curata da OMD. La campagna sarà costituita da uno spot da 15 secondi che catturerà l'attenzione con una rinnovata, golosa versione di Ringo gelato. Guarda lo spot
LENOR UNSTOPPABLES TORNA ON AIR CON ILARY BLASI: ECCO LA NUOVA CAMPAGNA
Al via la nuova campagna di Lenor Unstoppables con Ilary Blasi: il brand di Procter & Gamble è on air in Tv dal 2 luglio con una pianificazione che comprende anche l’online sui canali digital e social. La creatività è firmata dall’agenzia Enfant Terribles. Tutti i dettagli qui
FELCE AZZURRA FESTEGGIA I 100 ANNI E VA ON AIR CON LA CAMPAGNA FIRMATA LO.RO.
Felce Azzurra torna on air con una nuova campagna integrata, pianificata su Tv, piattaforme digitali e OOH, che celebra il legame centenario con i consumatori italiani. “Ricordi, emozioni, passioni… tutto racchiuso in un profumo”: recita così il nuovo spot di 20’’ realizzato dall’agenzia creativa Lo.Ro. Leggi l'articolo
MOBY, TIRRENIA E TOREMAR: AL VIA UNA CAMPAGNA CON SOFIA GOGGIA
Moby, Tirrenia e Toremar lanciano una campagna di comunicazione e un concorso che hanno come testimonial Sofia Goggia, già madrina di Moby Fantasy. La campagna interamente digitale si sviluppa con creatività sul web, remarketing sui principali siti di informazione, social media, impianti digitali su Milano e il Nord Italia e newsletter dedicata ai clienti della compagnia. Tutti i dettagli qui
SCOTTEX LANCIA L'OPERAZIONE PULITO SOSPESO CON FCB PARTNERS
FCB Partners firma il progetto Pulito Sospeso, il progetto di Scottex a sostegno delle famiglie in difficoltà in partnership con SpesaSospesa.org. La comunicazione del progetto vivrà sui canali social e sul sito di Scottex Italia. Leggi l'articolo