01/04/2026
di Teresa Nappi

Pubblicità: TIM torna on air con “Il Fortino” e racconta il trasferimento eSIM “con un click”

Nuova puntata della serie di spot con Massimo Lopez per il lancio dei Samsung Galaxy S26 e della funzionalità che semplifica il passaggio della eSIM tra dispositivi in modo immediato

Un'immagine dal nuovo spot TIM della serie "Il Fortino"

TIM torna in comunicazione con un nuovo spot della serie pubblicitaria “Il Fortino” per accompagnare il lancio della gamma Samsung Galaxy S26 e introdurre una novità sul fronte dei servizi: il trasferimento della eSIM con un click.


Leggi anche: TIM PORTA IN TV LA SUA EVOLUZIONE: TORNA MASSIMO LOPEZ NEL NUOVO SPOT "UNA CONNESSIONE ALLUNGA LA VITA"


Lo spot, già on air, vede protagonista ancora una volta Massimo Lopez e si apre con una nuova gag ambientata nello scenario surreale del Fortino. L’attore si confronta con il comandante dei soldati Champignon nel tentativo di ottenere un ultimo desiderio: utilizzare il nuovo smartphone per effettuare una chiamata. Un espediente ironico che diventa il punto di ingresso per raccontare in modo semplice e accessibile l’innovazione introdotta da TIM.

Al centro della comunicazione c’è infatti la possibilità di trasferire la eSIM da uno smartphone a un altro in modo immediato, senza QR Code o supporti fisici, oltre alla conversione della SIM tradizionale direttamente dalle impostazioni del device.

Un’evoluzione della customer experience che la campagna traduce in linguaggio narrativo leggero, coerente con il tono del format.


Leggi anche: PUBBLICITÀ 2026, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT IN PARTENZA


All’interno dello spot trova spazio anche l’offerta TIM Next Evolution, che consente di accedere ai nuovi dispositivi con formule rateali a partire da 14 euro al mese, senza anticipo né interessi, rafforzando il legame tra racconto pubblicitario e proposta commerciale.

La pianificazione accompagna il debutto sul mercato della linea Samsung Galaxy S26 (S26, S26+ e S26 Ultra), disponibile online e nei negozi dell’operatore.

Credits

  • Creatività: Havas Milan
  • Casa di produzione: Think Cattleya
  • Regia: Paolo Genovese
  • Direzione della fotografia: Alessandro Ubaldi
  • Post-produzione video: Artificio
  • Editor: Mattia Levi

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI