Sanremo 2024, Tbwa\Italia firma il progetto di comunicazione di Eni, Enilive e Plenitude
La testimonial della campagna è Virginia Raffaele, mentre la declinazione della pubblicità sul digital è stata realizzata in collaborazione con EY+M&C Saatchi
Eni, insieme a Enilive e Plenitude, torna a Sanremo in qualità di partner con uno speciale progetto di comunicazione ideato e realizzato da Tbwa\Italia in collaborazione con EY+M&C Saatchi per l’amplificazione sui canali digitali.
Il progetto integrato di comunicazione prevede diversi momenti coerenti tra loro, con differenti livelli di approfondimento sia durante le serate del Festival (con collegamenti di 60”) sia con una campagna pubblicitaria multisoggetto tv, digital e radio. Per accompagnare il pubblico in questo viaggio è stata scelta una testimonial d’eccezione, Virginia Raffaele, che con il suo carisma è il fil-rouge di tutta la comunicazione insieme ai colori dei tre brand costantemente integrati.
"Virginia Raffaele, negli spot già on air, con la sua spontaneità racconta come la famiglia Eni, con Plenitude ed Enilive, metta a disposizione tutta l’energia che serve attraverso un racconto di arte e spettacolo", si legge nella nota stampa. La produzione degli spot è stata seguita da The Box Films.
Durante il Festival, invece, Virginia Raffaele farà da narratrice nei cinque collegamenti in cui sarà celebrato l’incontro di diverse forme espressive che rappresentano le energie dei tre brand.
Il progetto artistico è nato mettendo insieme diverse professionalità per dare vita ad uno show unico nel suo genere: Filippo Ferraresi, direttore artistico di Dragone Group, società con espertise nella realizzazione di eventi e spettacoli teatrali in tutto il mondo, e il regista Giorgio Testi ne hanno curato la realizzazione.
Tra gli altri, hanno partecipato al progetto la cantautrice Malika Ayane (protagonista nella prima serata di un'intepretazione di "Resta cu'mme' di Pino Daniele), la prima violinista della Scala Laura Marzadori e la vincitrice dell’ultima edizione di X Factor Sarafine. Il progetto a livello produttivo è stato seguito da Blackball.
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Per Tbwa\Italia si tratta un format che ha coinvolto un team dedicato che durante mesi di lavoro si è occupato di ogni aspetto della produzione: dalla creatività allo storytelling, dall’organizzazione dello show in ogni dettaglio fino ad arrivare al coordinamento tra tutti i talent e i partner coinvolti.
All’amplificazione della campagna sui touchpoint social e digital ha lavorato EY+M&C Saatchi, declinando il concept in uno storytelling e in una social activation che andranno ad ampliarsi durante tutto il Festival coinvolgendo influencer e content creator sotto il capello creativo “Alla ricerca dell’energia di Sanremo”.
L’activation mette al centro i cittadini di Sanremo e la presenza sul territorio di Eni, Enilive e Plenitude, trasmettendo il concept dell’intera campagna “Da energie diverse, un’energia unica”.
Il progetto coinvolge tre influencer: Willwoosh, Valentina Barbieri e i PanPers, inviati speciali per andare a cercare le energie che alimentano la città tutto l’anno. Lo fanno prendendo tre direzioni diverse: cercando l’energia nelle persone, nella comunità e nei servizi a disposizione della quotidianità.
Eni, ecco chi ha lavorato al progetto di comunicazione integrata
Di seguito un elenco dei professionisti che hanno preso parte all’iniziativa.
Tbwa\Italia
- Chief Creative Officer: Mirco Pagano
- Group Executive Creative Director: Gina Ridenti
- Executive Creative Director: Aureliano Fontana
- Supervisor & Copywriter: Stefano Lombardi
- Senior Art Director: Martina Mannocchi
- Art Director: Luca Attanasio
- Copywriter: Debora Crestale
- Copywriter (Radio): Alice Botta
- Junior Art Director: Nadia Battista
- Chief Strategic and Digital Officer: Michael Arpini
- Planning Director: Letizia Fabbri
- Group Business Lead: Cinzia Franchi
- Business Lead: Francesco Sciacchitano
- Project Manager: Elisa Albericci, Matteo Latini
- Creative Executive Producer & Project Manager: Cristina Mazzocca
- TV Producer: Andreea Bafani
Collegamenti Sanremo
- Production Company: Blackball
- Regia: Giorgio Testi
- Direttore Artistico: Filippo Ferraresi – Dragone Group
- Dop: Luca Ciuti
- Set Designer: Francesca Montinaro
- Kinetic Lighting: White Void
- Color e online/VFX: M74
- Direttore Artistico Musicale: Rodrigo D’Erasmo
- Online audio: Fullcode
Spot Tv
- Production Company: The Box Films
- Regia: Matteo Bonifazio
- Dop: Guido Mazzoni
- Set Designer: Laura Pozzaglio
- Sound Design & Mix: Suoni Lab
- Musica originale: Vincenzo Pizzi
Agenzia EY + M&C Saatchi
- Creative Director: Olivia Nervi / Chicco Meomartini
- Art Director: Viola Trentin / Camilla Vanadia
- Copywriter: Sofia Sasso / Ludovica Delle Canne
- Producer: Paola Ticozzi Valerio
- Chief Strategy Officer: Massimo Capucci
- Strategist: Margherita Pinnola / Martina Passarella
- Client Service Director: Silvia Fiorin
- Digital PR Director: Chiara Melotto
- Head of Social: Selene Feige Celé
- Account Director: Lea Gorgone
- Project Manager: Camilla Serafino
- Social Media Manager: Edoardo Sabatini