Tanqueray No. TEN esplora il futuro della socialità con "The Cocktail of Dreams", un esperimento, realizzato insieme all'agenzia VML UK, in grado di superare i confini della personalizzazione attraverso un progetto globale visionario che, grazie a una tecnologia di elettroencefalogramma (EEG) di ultima generazione, trasforma le onde cerebrali in cocktail su misura, aprendo nuove frontiere nel mondo della mixology.
I consumatori potranno scoprire i "cocktail creati in un sogno" online e partecipare a degustazioni dal vivo durante la Milan Design Week. Un documentario esclusivo, che racconta le fasi dell'esperimento, sarà presentato in anteprima online e sui canali social.
"Sviluppare questa campagna è stato un vero e proprio cocktail creativo. Il team ha collaborato con psicoterapeuti, neuroscienziati, mixologist, chef, attori e stilisti per creare qualcosa di inedito", ha commentato Marco Bezerra, Executive Creative Director di VML UK. "Non sapevamo cosa aspettarci, ma i risultati sono stati incredibili, trasformando non solo i nostri sogni, ma anche la nostra percezione della realtà".
Leggi anche: TUTTI GLI SPOT DEL 2025
"Cocktail of Dreams" è attiva nel Regno Unito, in Italia e in Brasile, con una presenza sui social media e il supporto del partner media Condé Nast. Dal 2 aprile, i consumatori hanno potuto scoprire le ricette e il processo creativo dietro ogni cocktail sul sito web di Tanqueray, e sperimentare la propria percezione del gusto sul sito dedicato Cocktail of Dreams.
IL PROGETTO
A marzo, un gruppo selezionato di "Dreamers", provenienti da diversi Paesi e scelti per la loro profonda connessione con il mondo del cibo, della moda, del design e della creatività, ha partecipato all'esperimento: le loro onde cerebrali sono state tradotte in profili di gusto personalizzati. L’esperta di design e stile Federica Gervasoni (Italia), l'influencer e food storyteller Sam Way (Regno Unito) e la poliedrica giornalista, artista e modella Thai De Melo (Brasile) hanno indossato cuffie EEG, e sono stati esposti a diversi profumi (come vaniglia, menta, spezie e note erbacee) e suoni, sia in stato di veglia che di rilassamento, mentre la tecnologia MyndPlay analizzava le loro onde cerebrali, convertendole in dati e rivelando preferenze sorprendenti e diverse tra lo stato di rilassamento e quello di veglia.
I global tastemakers di Tanqueray No. TEN - un trio di bartender pluripremiati - hanno poi utilizzato la tecnologia FlavorPrint di Diageo per tradurre questi profili aromatici unici, basati sui dati delle onde cerebrali dei dreamers, in cocktail esclusivi e inaspettati, diversi da qualsiasi proposta presente nei menù dei cocktail di oggi. Il risultato è una perfetta fusione di arte e tecnologia, che apre un nuovo capitolo nel mondo dei drink.
Ciascuno dei tre "sognatori" ha collaborato con uno dei No. TEN Tastemakers: Matteo Di Ienno (Co-Founder di Fermenthinks, Italia), Tiffanie Barriere (The Drinking Coach, USA), e Giulia Cuccurullo (Head Bartender presso Artesian, The Langham, Regno Unito).
Gustosi e originali in egual misura, i profili aromatici dei partecipanti dimostrano che ci sono infiniti modi per essere creativi nella preparazione dei cocktail. I sogni di Sam Way hanno creato Cordial Conversation; un cocktail misterioso e multistrato interpretato da Tiffanie Barriere. L'appetito subconscio di Federica Gervasoni per i sapori voluttuosi ha ispirato Dusk Delusion di Matteo di Ienno, una miscela surreale e vegana di contrasti. I sogni di Thai de Melo hanno plasmato Essence Whisper di Giulia Cuccurullo, un raffinato martini.
Leggi anche: TUTTI GLI SPOT DEL 2025
"I risultati sono stati a dir poco eccezionali," afferma Amabile Guglielmino-Brady, Global Head of Content, Culture, Connection & Media per i Gin di Diageo. "Scavando nel subconscio, abbiamo portato alla luce profili aromatici che andavano oltre la normale consapevolezza dei partecipanti, rivelando desideri nascosti per ingredienti e abbinamenti di cocktail che non avrebbero mai immaginato. Lo stato di rilassamento si è rivelato una porta d'accesso a inedite esperienze sensoriali, e i nostri Tastemakers hanno saputo cogliere la sfida, trasformando queste scoperte in drink che hanno ridefinito l'arte del cocktail".
Patricia Borges, Global Gins & Rums Director di Diageo, ha aggiunto: "Unendo la mixology artistica alla neuroscienza, Tanqueray apre la strada a un mondo in cui le bevande non sono solo consumate, ma vissute a un livello profondamente personale. Sbloccare il subconscio ci permette di creare cocktail su misura, ispirati ai sogni, che ridefiniscono il modo in cui le persone si connettono, festeggiano e interagiscono con l'industry dei drink".