• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
08/04/2025
di Annalisa Pomponio

The Cocktail of Dreams: Tanqueray No. TEN trasforma le onde cerebrali in drink su misura con la tecnologia EEG

La campagna è attiva nel Regno Unito, in Italia e Brasile, con una presenza sui social media e il supporto del partner media Condé Nast

copertine(43).png

Tanqueray No. TEN esplora il futuro della socialità con "The Cocktail of Dreams", un esperimento, realizzato insieme all'agenzia VML UK, in grado di superare i confini della personalizzazione attraverso un progetto globale visionario che, grazie a una tecnologia di elettroencefalogramma (EEG) di ultima generazione, trasforma le onde cerebrali in cocktail su misura, aprendo nuove frontiere nel mondo della mixology.

I consumatori potranno scoprire i "cocktail creati in un sogno" online e partecipare a degustazioni dal vivo durante la Milan Design Week. Un documentario esclusivo, che racconta le fasi dell'esperimento, sarà presentato in anteprima online e sui canali social.

"Sviluppare questa campagna è stato un vero e proprio cocktail creativo. Il team ha collaborato con psicoterapeuti, neuroscienziati, mixologist, chef, attori e stilisti per creare qualcosa di inedito", ha commentato Marco Bezerra, Executive Creative Director di VML UK. "Non sapevamo cosa aspettarci, ma i risultati sono stati incredibili, trasformando non solo i nostri sogni, ma anche la nostra percezione della realtà". 


Leggi anche: TUTTI GLI SPOT DEL 2025


"Cocktail of Dreams" è attiva nel Regno Unito, in Italia e in Brasile, con una presenza sui social media e il supporto del partner media Condé Nast. Dal 2 aprile, i consumatori hanno potuto scoprire le ricette e il processo creativo dietro ogni cocktail sul sito web di Tanqueray, e sperimentare la propria percezione del gusto sul sito dedicato Cocktail of Dreams. 

IL PROGETTO 

A marzo, un gruppo selezionato di "Dreamers", provenienti da diversi Paesi e scelti per la loro profonda connessione con il mondo del cibo, della moda, del design e della creatività, ha partecipato all'esperimento: le loro onde cerebrali sono state tradotte in profili di gusto personalizzati. L’esperta di design e stile Federica Gervasoni (Italia), l'influencer e food storyteller Sam Way (Regno Unito) e la poliedrica giornalista, artista e modella Thai De Melo (Brasile) hanno indossato cuffie EEG,  e sono stati esposti a diversi profumi (come vaniglia, menta, spezie e note erbacee) e suoni, sia in stato di veglia che di rilassamento, mentre la tecnologia MyndPlay analizzava le loro onde cerebrali, convertendole in dati e rivelando preferenze sorprendenti e diverse tra lo stato di rilassamento e quello di veglia.

I global tastemakers di Tanqueray No. TEN - un trio di bartender pluripremiati - hanno poi utilizzato la tecnologia FlavorPrint di Diageo per tradurre questi profili aromatici unici, basati sui dati delle onde cerebrali dei dreamers, in cocktail esclusivi e inaspettati, diversi da qualsiasi proposta presente nei menù dei cocktail di oggi. Il risultato è una perfetta fusione di arte e tecnologia, che apre un nuovo capitolo nel mondo dei drink. 

Ciascuno dei tre "sognatori" ha collaborato con uno dei No. TEN Tastemakers: Matteo Di Ienno (Co-Founder di Fermenthinks, Italia), Tiffanie Barriere (The Drinking Coach, USA), e Giulia Cuccurullo (Head Bartender presso Artesian, The Langham, Regno Unito).  

Gustosi e originali in egual misura, i profili aromatici dei partecipanti dimostrano che ci sono infiniti modi per essere creativi nella preparazione dei cocktail. I sogni di Sam Way hanno creato Cordial Conversation; un cocktail misterioso e multistrato interpretato da Tiffanie Barriere. L'appetito subconscio di Federica Gervasoni per i sapori voluttuosi ha ispirato Dusk Delusion di Matteo di Ienno, una miscela surreale e vegana di contrasti. I sogni di Thai de Melo hanno plasmato Essence Whisper di Giulia Cuccurullo, un raffinato martini. 


Leggi anche: TUTTI GLI SPOT DEL 2025


"I risultati sono stati a dir poco eccezionali," afferma Amabile Guglielmino-Brady, Global Head of Content, Culture, Connection & Media per i Gin di Diageo. "Scavando nel subconscio, abbiamo portato alla luce profili aromatici che andavano oltre la normale consapevolezza dei partecipanti, rivelando desideri nascosti per ingredienti e abbinamenti di cocktail che non avrebbero mai immaginato. Lo stato di rilassamento si è rivelato una porta d'accesso a inedite esperienze sensoriali, e i nostri Tastemakers hanno saputo cogliere la sfida, trasformando queste scoperte in drink che hanno ridefinito l'arte del cocktail". 

Patricia Borges, Global Gins & Rums Director di Diageo, ha aggiunto: "Unendo la mixology artistica alla neuroscienza, Tanqueray apre la strada a un mondo in cui le bevande non sono solo consumate, ma vissute a un livello profondamente personale. Sbloccare il subconscio ci permette di creare cocktail su misura, ispirati ai sogni, che ridefiniscono il modo in cui le persone si connettono, festeggiano e interagiscono con l'industry dei drink". 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI