Carla, una delle protagoniste della campagna
Oggi in Italia ci sono almeno 300 mila Parkinson, al plurale, uno per ciascun paziente. Infatti, accanto al tremore, che è di gran lunga il sintomo più conosciuto, ne esistono altri - oltre 402 - che si combinano tra di loro in modo e con intensità differente in ogni persona. Ne possono risentire così anche l’umore, il sonno e la digestione, ma in tutti i casi emerge un punto fermo: la voglia di reagire alla malattia. È questa l'idea al centro della nuova campagna istituzionale della Confederazione Parkinson Italia, lanciata in occasione della Giornata Nazionale (30 novembre) con il supporto non condizionante di Zambon.
Protagonisti della campagna sono Carla che si dedica all’arrampicata sportiva, Paolo che ha imparato a volare ovunque con il suo simulatore, Valentina che è diventata mamma e Massimiliano che diffonde musica e idee nuove alla radio: alcune storie vere di reazione di pazienti che testimoniamo come il Parkinson sia “Una malattia che è cento malattie”.
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Le testimonianze di reazione di Carla, Paolo, Valentina e Massimiliano sono immortalate nelle fotografie di Giovanni Diffidenti e sono protagoniste dei soggetti pubblicitari e dello spot sociale con le voci di Claudio Bisio e Lella Costa che andrà in onda nel 2025. La campagna della Confederazione Parkinson Italia è stata sviluppata dai creativi Roberto Caselli, che convive lui stesso con il Parkinson da 16 anni, e da Elisa Roncoroni: “C’è Carla che sfida i limiti dell’altezza e del Parkinson con l’arrampicata sportiva, mentre Paolo usa il simulatore di volo per librarsi sempre più in alto. Valentina si accarezza la pancia durante la maternità, mentre Massimiliano guarda dritto negli occhi, senza paura, la malattia. Per portare alla luce i veri, molteplici volti del Parkinson e sfatare i falsi miti che lo accompagnano abbiamo scelto di concentrarci su ciò che li accomuna tutti. Ci siamo dunque focalizzati su storie vere di coraggio e di reazione dei pazienti per mostrare la vera natura della malattia e restituirne la complessità”.
Campagna Confederazione Parkinson Italia, i crediti
Ecco chi ha collaborato alla realizzazione della campagna di Confederazione Parkinson Italia:
- Immagini di Giovanni Diffidenti
- Ideazione Giangi Milesi, Presidente Confederazione Parkinson Italia
- Testi di Roberto Caselli
- Art direction Elisa Roncoroni
- Casa di produzione video The gallery