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26/11/2024
di Alessandra La Rosa

Ikea dedica alla "Stagione del letargo" una campagna social firmata Dude

Online dal 26 novembre, l'iniziativa esplora il rapporto tra gli esseri umani e la loro tana nel corso dei mesi invernali

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Porta la firma dell'agenzia Dude la nuova campagna social di Ikea "La Stagione del Letargo" che, ispirandosi ai codici e al linguaggio dei documentari naturalistici, esplora il rapporto tra gli esseri umani e il sonno durante i mesi invernali. 

Questo periodo dell'anno infatti è il momento in cui, come testimoniato anche da AIMS (Accademia Italiana di Medicina del Sonno), le persone dormono maggiormente. Per questo motivo, Ikea e Dude hanno scelto di fare della parola "letargo", tradizionalmente associata al regno animale, il filo conduttore di una narrazione che analizza come anche gli esseri umani adattano il proprio stile di vita alla stagione fredda, trascorrendo più tempo a letto e cercando comfort all’interno della propria “tana” domestica.

Nasce così una campagna integrata con cui Ikea intende consolidare il proprio impegno nel promuovere uno stile di vita incentrato sul benessere domestico, continuando a porre un’attenzione particolare sul ruolo che il buon sonno riveste nella qualità della vita, dentro e fuori casa. “Con la campagna 'La Stagione del Letargo' - commenta Laura Schiatti, Marketing Manager di Ikea Italia - rinnoviamo il nostro impegno e, attraverso una narrazione creativa che racconta un’esperienza universale come l’adattarsi alle stagioni che cambiano, vogliamo ispirare le persone a trasformare la casa in un rifugio accogliente, invitandole a riconoscere al riposo un ruolo centrale all’interno della vita domestica”.

La campagna, online a partire dal 26 novembre, accompagnerà il pubblico con una narrazione originale e accattivante che prende vita sulle diverse property del brand, partendo dai social media, in cui verranno raggiunti target diversi attraverso una pianificazione paid multiformato, newletter e sito. La campagna sarà poi ulteriormente amplificata grazie a un’attivazione di influencer marketing che integrerà le diverse prospettive sul tema. Progettata per celebrare il sonno e il comfort domestico, la creatività si sviluppa attraverso una combinazione di formati social/video, per creare una connessione emotiva tra le persone e il concetto di "letargo umano". Il lancio sarà guidato da un trailer long-form’, fulcro della campagna, che racconta con toni ironici ed emozionali come gli esseri umani preparino le loro "tane" per affrontare la stagione fredda, trasformando le case in spazi caldi e accoglienti (ve lo mostriamo di seguito). 

A seguire, docu-pillole esploreranno gli elementi essenziali fondamentali del "cozy sleep": dalla gestione di fonti luminose che favoriscano il passaggio dalla veglia al sonno profondo al ruolo di coperte e piumini che – insieme agli istinti di auto-termoregolazione corporea – consentono di mantenere la giusta temperatura per dormire bene, fino all’utilizzo di dispositivi sonori che aiutano a ridurre il disturbo dei rumori esterni. Inoltre, la campagna prevede la realizzazione di contenuti social che, attraverso format ingaggianti e di impatto come una voice-over challenge che stimoli la creazione di contenuti UCG e una campagna di influencer marketing, mostreranno come i prodotti Ikea riescano ad essere parte integrante della preparazione per il letargo. 

“Anche se abbiamo appena iniziato a lavorare insieme, Ikea ci ha già dato modo di intravedere il grande potenziale del brand in termini di creatività. Un mondo fatto di insight universali ma trasformativi, che ci permettono di guardare alle nostre vite e alle nostre case con occhi nuovi. La Stagione del Letargo” nasce così: uno sguardo inedito e quasi documentaristico a come il nostro rapporto con il sonno e con le nostre 'tane' cambia con la stagione fredda”, dichiara Livio Basoli, Chief Creative Officer & Partner di Dude.

Campagna Ikea "La Stagione del Letargo", i crediti

Alla realizzazione della campagna Ikea "La Stagione del Letargo" hanno collaborato svariati professionisti. Ecco i loro nomi:

IKEA Italia

  • Country Marketing Manager IKEA Italia: Laura Schiatti
  • Integrated Media Manager IKEA Italia: Matteo Bellini
  • Integrated Media Leader: Isabella Russo
  • Integrated Media Specialist: Serena Cantù
  • Integrated Media Specialist: Sara Mattia     

Dude

  • Chief Creative Officers & Partners: Livio Basoli, Lorenzo Picchiotti
  • Creative Directors: Davide Labò, Luca Riva
  • Creative Supervisor: Cecilia Rocchetta
  • Senior Art Director: Luca Poldelmengo
  • Junior Art Director: Marzia Cimino
  • Junior Copywriter: Camilla Viganò
  • Business Director: Elena Panza
  • Account Director: Piera Colasante
  • Senior Account Executive: Greta Giulia Baldi
  • Chief Strategy and Innovation Officer: Lorenzo Foffani
  • Head of Content: Ludovica D'Aquino
  • Social Strategy Director: Federica Nanni
  • Social Media Manager: Andrès Pineda
  • Integrated Production Director: Matteo Pecorari
  • Producer: Irene Taverna
  • Junior Producer: Luca Murru
  • Head of Physical Production: Simone Raddi
  • Production Coordinator: Francesca Di Donna
  • Director: Francesco Coppola
  • DOP: Guido Mazzoni
  • Scenografa: Veronica Stocchetti
  • Fotografa: Noemi Ardesi
  • Post Production Director: Seba Morando
  • Post Producer: Miriam Ottina
  • Junior Post Producer: Silvia Brigoli
  • Editing Supervisor: Federica Ruggeri
  • Junior Motion Designer: Alessandro Menotti
  • Colorist: Giorgia Meacci
  • Speaker: Andrea Piovan

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