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04/09/2024
di Caterina Varpi

AdTech: gli investimenti in crescita del 60% entro il 2029

Lo rivela il Global AdTech Market 2024-2029 di Juniper Research

Foto di Timothy Hales Bennett su Unsplash

Foto di Timothy Hales Bennett su Unsplash

Il mercato globale AdTech crescerà del 60% nei prossimi cinque anni, con le piattaforme attive in questo settore che dovrebbero generare 27 miliardi di dollari nel 2024: lo rivela lo studio Global AdTech Market 2024-2029 di Juniper Research. La ricerca mette in evidenza come questa ascesa sia guidata, tra gli altri fattori, dalla crescente attenzione alla privacy nel digital advertising e dalla necessità di migliorare il targeting degli annunci pubblicitari digitali.

La ricerca di soluzioni per vincere queste due sfide porterà a un valore complessivo del mercato di oltre 43 miliardi di dollari entro il 2029.

Le preoccupazioni sulla privacy influenzano l'audience targeting 

Le preoccupazioni sulla privacy dei consumatori richiederanno alle piattaforme AdTech di puntare su metodi di raccolta dei dati più attenti al rispetto per la privacy e di aumentare la trasparenza in merito all'analisi dei dati. La raccolta e l'analisi dei dati in tempo reale sono fondamentali per identificare in modo efficace il pubblico più pertinente per una campagna pubblicitaria digitale. Tuttavia, questo sta diventando più difficile man mano che emergono nuove normative sulla privacy dei dati.

L'importanza dei dati di prima parte

Le società AdTech dovranno, per venire incontro a queste esigenze del mercato, investire in soluzioni di identità di prima parte e ID derivati ​​dall'autenticazione che consentano la raccolta dei dati rispettando la privacy degli utenti. Le piattaforme, secondo quanto emerzo dallo studio, devono quindi collaborare con le CDP per consolidare questi dati in tempo reale, fornendo informazioni aggiornate sulle preferenze degli utenti per arrivare a una pubblicità più mirata.

In merito a questo punto, l'autrice della ricerca Molly Gatford ha commentato: "Poiché le piattaforme AdTech integrano l'intelligenza artificiale nella segmentazione del pubblico, devono sfruttare le funzionalità di gestione del consenso nelle CDP per garantire che gli algoritmi elaborino solo i dati degli utenti con consenso esplicito. Ciò è fondamentale per creare valore per gli inserzionisti che devono massimizzare il ritorno sulla spesa pubblicitaria in un mondo sempre più attento alla privacy".
 

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