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13/09/2024
di Lorenzo Mosciatti

America’s Cup 2024: ecco le performance in tv e sui social

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Quali risultati di audience sta ottenendo l’America’s Cup 2024 in televisione e sui social? Secondo una ricerca realizzata da Sensemakers, gli ascolti televisivi nelle giornate in cui ha regatato Luna Rossa sono allineati a quelli delle partite di Serie A della nuova stagione (con la sola eccezione di Juventus-Roma). Se si considerano gli orari pomeridiani di messa in onda e l’importanza relativa dei primi match race, spiega la società, è probabile che gli ascolti siano destinati ad aumentare.

L’evento è trasmesso in diretta tv sui canali di Mediaset, via satellite su Sky Sport e in streaming su Mediaset Infinity, Sky Go e Now.

In ambito social, invece, i volumi di interazioni e visualizzazioni dalla partenza delle regate ad oggi risultano equivalenti a quelli registrati delle medaglie olimpiche della vela di Marta Maggetti nel windsurf e di Ruggero Tita e Caterina Banti nei Nacra 17, che pur beneficiando della cassa di risonanza olimpica si sono esaurite nell’arco di pochi giorni dopo le vittorie. TikTok è la piattaforma privilegiata per le visualizzazioni, mentre su Instagram si rileva il più alto numero di interazioni.

Fabrizio Angelini, Ceo di Sensemakers, commenta: “Credo che l’America’s Cup abbia un altissimo potenziale di comunicazione. Si tratta del trofeo sportivo più antico del mondo, che coniuga il massimo dell’innovazione tecnologica con la sostenibilità ambientale e l’abilità dell’equipaggio nel match race, un vero e proprio duello in mare. Luna Rossa poi esprime al meglio il concetto di italianità: il design di una barca bellissima, la forza della nostra cantieristica e di un movimento velico in costante crescita. Alcuni sponsor come Unipol stanno cogliendo l’opportunità e comunicando con queste parole chiave sia in televisione che online in modo molto efficace”.

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