• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
19/09/2024
di Teresa Nappi

Audio entertainment, è boom in Italia: nel 2024 quasi un italiano su tre ascolta podcast e audiolibri

Lo sottolinea una ricerca realizzata da NielsenIQ per Audible, secondo cui gli ascoltatori di questi contenuti sono ad oggi 17,6 milioni, mentre quelli che ascoltano esclusivamente podcast raggiungono quota 17,2 milioni

AUDIO-Podcast-Audiolibri.png

L'industria dell'audio entertainment continua a guadagnare terreno in Italia, un fenomeno che sta cambiando le abitudini mediali degli italiani e che vede una crescita costante nel numero di ascoltatori di podcast e audiolibri.

Secondo una ricerca realizzata da NielsenIQ per Audible, il 2024 segna un ulteriore incremento, con il numero di ascoltatori che raggiunge i 17,6 milioni (+700 mila persone rispetto al 2023), dunque quasi il 30% della popolazione, ovvero un italiano su tre. Anche gli ascoltatori di soli podcast sono in aumento, con un incremento di oltre 800 mila ascoltatori rispetto al 2023, raggiungendo un totale di 17,2 milioni nel 2024 (+5%).

La percentuale di crescita aumenta significativamente se si osserva il fenomeno sul lungo periodo: dal 2018 a oggi si stima un incremento del 67%, passando dai 10,3 milioni ai 17,2 milioni di quest’anno.

Gli appassionati di podcast sono spesso anche ascoltatori di audiolibri, con il 62% del campione che dichiara di fruire di entrambi i formati.


Leggi anche: AUDIOLIBRI, GLI ASCOLTATORI SONO CRESCIUTI DEL 22% NEGLI ULTIMI 4 ANNI


La ricerca è stata al centro di PodTrends, evento dedicato ai trend e alle abitudini di ascolto dei podcast in Italia, organizzato da Audible e Amazon Music. Durante il panel, esperti come Giorgio Pedrazzini di NielsenIQ, Roberto Piola di Amazon Music e Juan Baixeras di Audible hanno analizzato i dati, mettendo in luce tendenze e aspettative emergenti.

Juan Baixeras, Country Manager Spain & Italy di Audible, ha sottolineato come l'industria dell'audio entertainment in Italia sia più che raddoppiata negli ultimi sei anni grazie a significativi investimenti. “Solo nel 2023, Audible ha investito 5,5 milioni di euro, di cui 1,4 milioni destinati alla produzione di podcast Audible Original”, ha dichiarato. Questo impegno ha contribuito a una maggiore maturità, sia da parte degli ascoltatori, che ora sono più selettivi, sia da parte dell'industria, che si è evoluta in termini di struttura e offerta.

Matthew Gain, Senior Vice President and Head of Europe di Audible, ha aggiunto che l'Italia è un mercato cruciale per Audible, con investimenti costanti per arricchire il catalogo di contenuti originali in italiano e per attrarre nuovi ascoltatori. “Negli ultimi anni, l’offerta si è ampliata con produzioni sempre più spettacolari e cinematografiche, rispondendo così alle aspettative del pubblico”, ha specificato Gain.

Abitudini di ascolto e preferenze

La ricerca NielsenIQ rivela che gli ascoltatori di podcast sono principalmente uomini tra i 25 e i 34 anni, molto connessi e distribuiti uniformemente sul territorio nazionale. Uno degli aspetti più apprezzati dei podcast è la loro versatilità: il 68% degli ascoltatori sfrutta la possibilità di ascoltare mentre svolge altre attività, e il 44% apprezza la possibilità di scegliere argomenti specifici. Inoltre, il 35% degli ascoltatori trova vantaggioso il fatto di non affaticare la vista.

Il tempo medio dedicato all’ascolto dei podcast è aumentato nel 2024, con una durata media di circa 25 minuti per sessione e una frequenza di ascolto di quasi cinque volte al mese. Per il 48% degli ascoltatori, i podcast sono un appuntamento settimanale, mentre l’11% li ascolta quotidianamente. I luoghi e i momenti preferiti per ascoltare rimangono prevalentemente a casa (72%), durante gli spostamenti (59%) e in macchina (36%).

Generi preferiti e driver di ascolto

Gli italiani prediligono podcast di approfondimento (47%), informazione (45%), inchiesta (36%), intrattenimento (34%) e true crime (29%). La maggior parte degli ascoltatori preferisce contenuti in italiano (98%), ma c'è una crescente audience anche per i podcast in inglese (25%).
I social media e il passaparola sono i principali veicoli di informazione per la scelta dei podcast, seguiti dai siti degli editori.

Tra i driver principali che influenzano la decisione di ascoltare un podcast ci sono la tematica (75%), il narratore (53%) e l’autore (51%). Tuttavia, i motivi di abbandono includono noia, argomenti poco interessanti e superficialità.

La top ten degli original più ascoltati su Audible.it

I 10 Original più ascoltati nell’ultimo anno:

  1. Le grandi battaglie della Storia, Alessandro Barbero
  2. Nero come il terrore, Carlo Lucarelli, Massimo Picozzi
  3. La terapia, Sebastian Fitzek, Julia Ostrowski, Alexander M. Rümelin, Josef Ulbig
  4. Sigonella 85 - La sfida atlantica, Matteo Liuzzi
  5. Nero come il sangue, Massimo Picozzi, Carlo Lucarelli
  6. Odio, Massimo Picozzi
  7. Buio, Pablo Trincia
  8. Crac! La storia del caso Parmalat, Pablo Trincia, David Chierchini
  9. Maxi: Il processo che ha sconfitto la mafia, Roberto Saviano
  10. Dalla parte sbagliata, Debora Campanella

I 10 Original più ascoltati di sempre:

  1. Nero come il sangue, Massimo Picozzi, Carlo Lucarelli
  2. Maxi: Il processo che ha sconfitto la mafia, Roberto Saviano
  3. Le grandi battaglie della Storia, Alessandro Barbero
  4. Nero come l’anima, Carlo Lucarelli, Massimo Picozzi
  5. Storie brutte sulla scienza, Barbascura X
  6. Buio, Pablo Trincia
  7. Crac! La storia del caso Parmalat, Pablo Trincia, David Chierchini
  8. La Piena: Il meccanico dei narcos, Mauro Pescio, Matteo Caccia
  9. Seveso: La Chernobyl d'Italia, Matteo Liuzzi, Niccolò Martin
  10. Nero come il terrore, Carlo Lucarelli, Massimo Picozzi.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI