Audipress e Audiweb si fondono per la misurazione della total audience su carta e digitale: nasce Audicomm
Le società presiedute da Ernesto Mauri e Marco Muraglia danno vita ad un nuovo Joint Industry Commitee, con il compito di sviluppare una nuova rilevazione integrata tra le audience digitali e le readership della stampa
La total audience su carta e digitale diventa sempre più realtà.
I consigli di amministrazione di Audipresssrl e di Audiweb srl, riuniti oggi sotto la presidenza, rispettivamente, di Ernesto Mauri e Marco Muraglia, hanno approvato all’unanimità il progetto di fusione tra le due società che darà vita nelle prossime settimane a un nuovo Joint Industry Commitee, con il compito di sviluppare una nuova rilevazione integrata tra le audience digitali e le readership della stampa.
Leggi anche: AUDIWEB E AUDIPRESS POTREBBERO FONDERSI ALL’INSEGNA DELLA “TOTAL AUDIENCE”
La nuova società si chiamerà Audicomm srl e riunirà tutte le componenti più significative del mercato editoriale, digitale, pubblicitario italiano, dotando così il nostro paese, tra i primi a livello europeo, di uno strumento evoluto per la misurazione delle audience sulle diverse piattaforme.
Contestualmente, ai principali istituti di ricerca operanti in Italia sarà indirizzata, su iniziativa dei soci fondatori del nuovo Joint Industry Commitee, una richiesta di proposte metodologiche per la nuova indagine integrata (scarica qui il documento).
In attesa dell’implementazione della nuova ricerca, che non sarà ragionevolmente disponibile prima dell’inizio del prossimo anno, le attuali rilevazioni di Audipress per la carta stampata e di Audiweb per le audience digitali continueranno ad essere regolarmente rilasciate fino alla naturale conclusione del loro orizzonte contrattuale.
Leggi anche: AUDIWEB, APPROVATA LA METODOLOGIA 2021 CHE FA FRONTE AL NUOVO SCENARIO “COOKIELESS”
Il nuovo Joint Industry Commitee insedierà la sua governance e sarà a tutti gli effetti operativo il prossimo 14 maggio.