Audiweb, approvata la metodologia 2021 che fa fronte al nuovo scenario “cookieless”
Il CdA vara la nuova ricerca. Accordo annuale con la Nielsen, mentre procedono i lavori che dovrebbero portare all'attesa fusione con l’Audipress
Il processo di revisione della metodologia dell’Audiweb aperto lo scorso luglio si è concluso oggi con l’approvazione, da parte del CdA, del nuovo impianto di ricerca per il 2021, che consentirà alla società guidata da Marco Muraglia di continuare a fornire alle varie componenti del mercato pubblicitario le rilevazioni sulle audience internet comunemente utilizzate per il media planning, mentre procedono i lavori che dovrebbero portare all’attesa fusione con l’Audipress.
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La nuova ricerca sarà realizzata sempre con il supporto tecnico della Nielsen (con cui il contratto è stato rinnovato per un anno). Una serie di adeguamenti, frutto di valutazioni di ordine tecnico e metodologico, hanno reso Audiweb 2021 idonea a funzionare con continuità anche in uno scenario “cookieless”, superando al tempo stesso alcune criticità della metologia Audiweb 2.0 adottata a partire dal 2017, tra cui l’utilizzo di Facebook in qualità di data-provider per la profilazione degli utenti (circostanza che aveva posto la ricerca sotto la lente dell’AgCom).
Restano immutati i quattro pilastri fondamentali della ricerca, ossia la Ricerca di Base congiunta con Auditel e realizzata da Ipsos e le componenti curate da Nielsen (il panel; il tag di rilevazione censuari; la tassonomia per classificare le properties), che garantiscono la distribuzione dei dati Audiweb Database usati per il nastro di pianificazione, nonché le attività di elaborazione di dati di scenario e di dati censuari volumetrici rilasciati su base quotidiana e settimanale.
Da un punto di vista operativo, spiega Audiweb in una nota stampa, “il rinnovo contrattuale con Nielsen ha lo scopo di garantire per il 2021 la disponibilità del dato “currency” dell’audience online - Audiweb Database “Respondent Level” - a tutte le componenti del mercato, mantenendo l'elevato livello di analisi e la medesima copertura in termini di tipologia di contenuti (Text e Video), piattaforme (Web browsing, Mobile App, inApp mobile browsing, Facebook Instant Articles e Google AMP) e device (Computer e Mobile)”.
Se da una lato dunque la nuova ricerca consente ad Audiweb di proseguire senza scossoni il proprio servizio al mercato (la nuova campagna di sottoscrizione dei contratti con publisher e agenzie media prenderà il via nell’immediato), dall’altro il rinnovo solo di un anno con la Nielsen appare coerente con il progetto, fortemente caldeggiato dall’UPA (che siede nel CdA dell’Audiweb insieme ai rappresentanti degli editori e delle agenzie pubblicitarie) di arrivare in tempi brevi a una rilevazione unica dell’audience degli editori di news, che metta insieme online e carta, in particolare attraverso una fusione con l’Audipress.
“Il processo di implementazione della ricerca per il 2021 è instradato e consentirà di rispondere all'esigenza di garantire un'adeguata transizione al nuovo scenario cookieless che si sta prospettando”, ha dichiarato Marco Muraglia, presidente di Audiweb. “Il nostro lavoro non finisce qui: l'accordo con Nielsen avrà la durata di un anno, per consentire l'eventuale ricorso a procedure di consultazione utili ad individuare, da parte di partner che ne soddisfino i requisiti, le soluzioni tecniche più all'avanguardia per definire un impianto metodologico stabile ed efficiente anche nel lungo termine, tenuto conto della continua evoluzione del mercato online e delle possibili future sinergie inter-Audi”.