• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
12/09/2024
di Teresa Nappi

Audiweb: la total digital audience a luglio è di 43,8 milioni di utenti. Il mobile domina, cala l'uso dei computer

Nonostante la presenza di eventi sportivi rilevanti, oltre a fatti interessanti relativi alla politica e alla cronaca, il settimo mese dell'anno ha registrato una flessione, attribuita alla stagionalità, in varie categorie di siti e app

audiweb_luglio-2024.jpg

La Total Digital Audience del mese di luglio 2024 è rappresentata da 43,8 milioni di utenti unici, pari al 75,1% della popolazione dai 2 anni in su, collegati in media per 73 ore e 51 minuti.

Lo certificano i dati prodotti dal sistema Audiweb e distribuiti da Audicom.

Il dato più rilevante è il contributo del mobile alla connessione digitale nel mese: il 94,5% della popolazione maggiorenne (circa 40,3 milioni di persone) ha infatti navigato da dispositivi mobili. Questa tendenza si mantiene stabile rispetto ai mesi precedenti, in un contesto dove il computer subisce una flessione del 6,2% in termini di utilizzo da parte dell’universo rilevato per questo dispositivo (2+ anni).

Calano gli utenti nel giorno medio, soprattutto da computer

Nel giorno medio a luglio, sono stati 37 milioni gli italiani che si sono collegati almeno una volta, pari al 63,4% della popolazione dai 2 anni in su, online in media per 2 ore e 49 minuti per persona.

Tuttavia, rispetto a giugno, si registra una lieve flessione nell'uso quotidiano di internet: -1,4% degli individui collegati da computer, smartphone e tablet. Il calo più significativo riguarda i dispositivi fissi, con una riduzione dell'8,4% degli utenti che hanno utilizzato un computer per connettersi nel giorno medio.

Nonostante questo trend, l'accesso da mobile si conferma dominante, con oltre l'80% degli utenti tra i 18 e i 64 anni online ogni giorno tramite questi dispositivi. Le fasce d'età più connesse sono i 45-54enni (85,9%) e i 35-44enni (85,1%). Anche tra gli over 64, la penetrazione del mobile resta elevata, con il 72,7% della popolazione di questo segmento collegata giornalmente.

La fruizione geografica: Nord-Ovest in testa, Sud e Isole indietro

Per quanto riguarda i dati sulla distribuzione geografica della popolazione online, nel mese di luglio erano collegati quotidianamente il 68,1% della popolazione del Nord-Ovest (10,6 milioni), il 64,1% del Nord-Est (7,3 milioni), il 62,1 del Centro (7,2 milioni) e il 60,1% del Sud e Isole (11,9 milioni).

Mobile leader nel tempo speso online

In questo primo mese estivo, il mobile ha generato ben l'88,7% del tempo complessivo trascorso online, confermandosi come il mezzo principale per la navigazione.

Gli utenti, in media, hanno trascorso 2 ore e 38 minuti al giorno sui propri dispositivi mobili, con picchi tra i giovani di 18-34 anni che hanno navigato per 2 ore e 55 minuti. A seguire, i 35-44enni con 2 ore e 37 minuti, mentre le altre fasce di età mostrano differenze minime, dagli altri segmenti della popolazione adulta.

Calo stagionale per siti e app

Nonostante la presenza di eventi sportivi rilevanti come i campionati europei di calcio e l'inizio delle Olimpiadi, oltre a eventi interessanti relativi alla politica e alla cronaca, il mese di luglio ha registrato un calo stagionale in varie categorie di siti e app: Search (-1,3%), Internet Tools/Web Services (-1,2%), Videos/Movies (-1,2%), Member Communities/Social Network (-0,9%) e General Interest Portals & Communities (-1,4%).

Il calo è stato particolarmente evidente per i siti di notizie (Current Events & Global News, -1,5%), i servizi di gestione email (-1,1%), i portali legati a software (-2,2%) e le istituzioni governative (-5,5%). Anche le piattaforme sportive hanno subito una contrazione del 2,4%, a riprova di un andamento stagionale già osservato nei mesi estivi precedenti.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI