Covid e intrattenimento online: trend di navigazione prima e durante l’emergenza
Talks Media e HideDesign, partendo da un'analisi dei dati del portale Everyeye.it, svelano come stanno cambiando le abitudini nel periodo del lockdown
Talks Media e HideDesign condividono i risultati di un’analisi condotta su dati crm e di navigazione di Everyeye.it, portale dedicato all’informazione entertainment online. Everyeye.it è edito da HideDesign, mentre la concessionaria esclusiva per la raccolta pubblicitaria sul portale è affidata alla concessionaria Talks Media. L’analisi si è concentrata sull’audience di Everyeye.it, che nel mese di marzo 2020 segna il record assoluto di traffico, con oltre 9,2 milioni di utenti unici e 20 milioni di pagine (dati Google Analitycs), e di views su Twitch (4,8 milioni di views) e Youtube (2,6 milioni di views). E proprio sulla base di questi dati, è stata elaborata una ricerca sulle abitudini di navigazione prima e durante l’emergenza. A una crescita stabile di sessioni mese su mese, i grandi cambiamenti si sono evidenziati sugli argomenti preferiti dagli utenti, sull'esponenziale crescita degli spettatori nelle dirette e sull’engagement della community. Gli argomenti preferiti dagli utenti durante l’emergenza Covid - con crescite di letture fino al 1000% - sono i consigli sui giochi gratis su tutte le piattaforme, le guide e i consigli sulle library delle varie piattaforme di video on demand. L’engagement degli utenti sul sito ha registrato crescite a doppia cifra. Le più sensibili - paragonando il periodo 13 febbraio - 8 marzo 2020 (pre-lockdown) e 9 marzo - 2 aprile 2020 - sono:
- +30% di commenti sugli articoli
- +37% condivisione articoli/news dal sito
- +55% di lettura delle news
- +72% delle interazioni con la pagina ufficiale Facebook
- +200% le interazioni con la pagina ufficiale Instagram
- 228 ore di streaming
- 1.160 spettatori unici (+44%)
- 1.654 spettatori medi cuncurrent (+56%)
- 4.307 nuovi followers (+21%)
- 22.000.000 minuti guardati (+26%)
- 4.900.000 views (+28%)
- 14.602 Spettatori max cuncurrent (+16%)
- 46.000 spettatori medi (+45%)
- 2.100.000 views (+72%)
- 87.000 ore guardate (+80%)
- 6.282 nuovi iscritti (+47%)
- 789.000 spettatori unici (+67%)