Simone Branca è il presidente di FCP-Assointernet
Partenza d’anno con il segno meno per gli investimenti pubblicitari sui media digitali rilevati dalla società Reply nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assointernet. A gennaio 2024 la spesa advertising è diminuita infatti del 2,7%.
Le analisi in termini di device evidenziano una crescita significativa della voce “Desktop/Tablet” (+3,6%), a fronte di un decremento del comparto smartphone (-10,6%).
Per quanto concerne la fruizione dei contenuti pubblicitari, l’inizio dell’anno si apre con una forte crescita della componente “App) (+ 22,5%), a fronte di una riduzione della modalità “Browsing” (-4,9%).
In riferimento agli andamenti dei settori merceologici, il gennaio 2024 evidenzia i buoni riscontri di Alimentari, Elettrodomestici, Farmaceutici, Gestione Casa e Turismo/Viaggi.
Leggi anche: BOOM DELLA RADIO A GENNAIO 2024: LA RACCOLTA PUBBLICITARIA CHIUDE A +21,7%
“Dopo aver chiuso positivamente lo scorso anno, il primo mese del 2024 registra un andamento lievemente negativo rispetto a un gennaio 2023 particolarmente positivo” dichiara il presidente FCP-Assointernet, Simone Branca. “Effettuando però un confronto sul pari periodo 2022, appare comunque evidente lo stato di salute del comparto digital nel nostro Paese grazie a una crescita complessiva pari all’8,9%. In particolare, viene premiata la progettualità offerta dagli editori Premium FCP-Assointernet, mentre tra le differenti tipologie si conferma il comparto video grazie ai formati in stream. In questo inizio anno, che vede l’intera Industry impegnata nell’affrontare i nuovi trend che stanno ridisegnando alcune dinamiche alla base del nostro ecosistema, come associazione abbiamo intensificato i nostri sforzi per offrire al mercato un osservatorio autorevole per il monitoraggio degli investimenti digital in Italia e un valido riferimento per brand, agenzie e associazioni per affrontare al meglio le evoluzioni normative e le sfide tecniche che ci aspettano nei prossimi mesi”.