Gli investimenti pubblicitari rilevati dalla società Reply nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assoradio registrano nei primi undici mesi dell’anno un incremento dell’1,7%, con il singolo mese di novembre però in negativo (-8%).
“Pur nell’incerto contesto di quest’anno - rileva il Presidente FCP-Assoradio, Fausto Amorese -, la radio mantiene a fine novembre un andamento con segno positivo, in controtendenza rispetto all’andamento complessivo del mercato pubblicitario. Nel periodo cumulato gennaio-novembre è da evidenziare la significativa crescita degli inserzionisti del media radiofonico, +10%, e l’incremento del 7% del numero di campagne. Le analisi merceologiche relative ai primi undici mesi dell’anno rappresentano una conferma di quanto già si andava delineando nei mesi precedenti”.
Leggi anche: FCP-ASSOINTERNET: TRA GENNAIO E NOVEMBRE PUBBLICITÀ ONLINE A -3,6%
La maggioranza dei settori esprime un valore in crescita rispetto allo scorso anno. Il trend positivo caratterizza Distribuzione, Abitazione, Finanza, Turismo e viaggi, Tempo Libero e Telecomunicazioni, Farmaceutici ed Abbigliamento.
“Anche se l’anno non si è ancora concluso”, prosegue Amorese, “possiamo comunque ritenerci soddisfatti dei risultati sinora conseguiti e dell’apprezzabile recupero di fatturati e di market share del media rispetto all’anno precedente”.