• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
23/12/2022
di Lorenzo Mosciatti

Fcp-Assoradio, la pubblicità cresce dell’1,7% nei primi 11 mesi del 2022

Il singolo mese di novembre chiude in negativo (-8%)

radio-investimenti-pubblicitari-in-crescita-a-luglio-e-agosto-2022-67-e-64-_thumb_667336-_thumb_677507_688888.jpg

Gli investimenti pubblicitari rilevati dalla società Reply nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assoradio registrano nei primi undici mesi dell’anno un incremento dell’1,7%, con il singolo mese di novembre però in negativo (-8%).

“Pur nell’incerto contesto di quest’anno - rileva il Presidente FCP-Assoradio, Fausto Amorese -, la radio mantiene a fine novembre un andamento con segno positivo, in controtendenza rispetto all’andamento complessivo del mercato pubblicitario. Nel periodo cumulato gennaio-novembre è da evidenziare la significativa crescita degli inserzionisti del media radiofonico, +10%, e l’incremento del 7% del numero di campagne. Le analisi merceologiche relative ai primi undici mesi dell’anno rappresentano una conferma di quanto già si andava delineando nei mesi precedenti”. 


Leggi anche: FCP-ASSOINTERNET: TRA GENNAIO E NOVEMBRE PUBBLICITÀ ONLINE A -3,6%


La maggioranza dei settori esprime un valore in crescita rispetto allo scorso anno. Il trend positivo caratterizza Distribuzione, Abitazione, Finanza, Turismo e viaggi, Tempo Libero e Telecomunicazioni, Farmaceutici ed Abbigliamento.

“Anche se l’anno non si è ancora concluso”, prosegue Amorese, “possiamo comunque ritenerci soddisfatti dei risultati sinora conseguiti e dell’apprezzabile recupero di fatturati e di market share del media rispetto all’anno precedente”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI