Cala la fiducia degli italiani nell’informazione secondo l’edizione 2022 dell’annuale Digital News Report condotto da Reuters. Da un indice di fiducia del 40% rilevato nel 2021 (quando si era registrato un +11% sul 2020) quest’anno si passa al 35%.
Non una buona notizia per un settore, quello dell’informazione, che fa della propria reputazione un asset importante da giocarsi anche nel mercato pubblicitario. Più nel dettaglio, in Italia solo il 13% della popolazione pensa che i media nazionali siano indipendenti dall’influenza politica, mentre è solo il 15% a pensare che le testate siano anche slegate da pressioni di tipo commerciale.
Cala la fiducia nei media
Il trend italiano è in linea con quello internazionale: nel 2022 infatti la fiducia nell’informazione rilevata da Reuters risulta del 42%, mentre era al 44% nel 2021. "Quest'anno troviamo livelli più bassi di fiducia in 21 dei nostri 46 mercati, invertendo in parte gli aumenti realizzati al culmine della pandemia. L'analisi dello scorso anno conteneva alcuni segnali positivi per l'industria dell'editoria, con maggiori consumi e crescente fiducia. A distanza di un anno, c'è un quadro leggermente meno ottimista", spiega il rapporto.
La Finlandia rimane il Paese con i livelli di fiducia complessivi più alti (69%), mentre gli Stati Uniti hanno il punteggio più basso (26%) insieme alla Slovacchia.
Ansa la testata più affidabile per gli italiani
A livello di singoli brand editoriali, per il secondo anno consecutivo è l’Ansa a risultare la prima testata per affidabilità. L’agenzia di stampa conquista quest’anno la fiducia del 73% dei lettori italiani, posizionandosi davanti a Sky TG24 e al Sole 24 Ore, appaiati al secondo posto con una percentuale di fiducia tra i lettori al 65%.
Il quotidiano di Confindustria è per il 5° anno consecutivo il primo giornale italiano per fiducia e, a titolo di confronto, vanta una performance migliore rispetto agli altri grandi quotidiani finanziari internazionali: Financial Times è quarto nel Regno Unito e Wall Street Journal è quinto negli Usa; si posizionano ancora più in basso i giornali finanziari in Francia e Spagna.
Fanpage il brand editoriale più consultato
Grande novità nella classifica dei siti più consultati settimanalmente, con
Fanpage.it che dal quinto posto del 2021 passa al primo. Seguono, nell’ordine, TgCom24, Ansa, Sky TG24 e i siti online di Repubblica e Corriere della Sera. Come lo scorso anno, per quanto riguarda i telegiornali, i più seguiti sono quelli Rai, davanti alle produzioni Mediaset e Sky TG24. Le ultime sono considerate le più affidabili dai telespettatori.