18/07/2023
di Teresa Nappi

I budget marketing decrescono a livello mondiale. Lo rivela il Global Marketing Index di Warc

Secondo l'indice mensile, l'Europa a giugno 2023 ha registrato il calo più lento degli ultimi anni. In diminuzione anche Asia Pacifica e Americhe

Foto di Tech Daily su Unsplash

La spesa per il marketing continua a diminuire in tutte le regioni del mondo, con l’Europa che registra una flessione più “leggera” rispetto al recente passato. A dirlo è il Global Marketing Index (GMI) di Warc, indicatore mensile che rivela lo stato del settore marketing a livello globale prendendo in considerazione le condizioni e le circostanze che accompagnano nel momento attuale l’operato dei player di questa industry.

Come standard, un valore dell’indice inferiore a 50,0 suggerisce una decrescita, e viceversa.

Tornando al GMI attuale, il report di Warc restituisce un quadro di decrescita generalizzata, con l’Europa che però si attesta su un “calo più lento” rispetto ad altri momenti degli ultimi anni. Nello specifico, dopo il 33,1 toccato nell’ottobre del 2022, i budget marketing nel vecchio continente hanno prima vissuto un leggero miglioramento e, poi, il mese scorso, hanno registrato il calo più lento (48,1) da quando sono entrati in crisi più di un anno fa.

Anche l’Asia Pacifica ha registrato un calo, seppure abbia visto una leggera crescita nel corso del mese di giugno. Le Americhe hanno registrato le peggiori condizioni di budget per il marketing, con un indice di 41,2.

Digital e OOH sono i media che crescono di più

I canali digitali (incluso il mobile) e l'Out Of Home continuano a registrare una crescita in termini di budget di marketing investito in Europa e al ritmo più rapido rispetto alla media globale. 

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