• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
14/10/2024
di Caterina Varpi

La pubblicità continua a correre: investimenti a +6,2% nei primi otto mesi del 2024. I dati Nielsen

La raccolta ad agosto risulta in crescita del 5,7%. Il web advertising a +4,1% da gennaio ad agosto

pubblicita-_thumb_807372_884052.jpg

Continua il buon momento per la pubblicità in Italia. Gli investimenti sono cresciuti del 5,7% ad agosto, secondo i dati riportati da Nielsen, portando la raccolta pubblicitaria dei primi otto mesi a +6,2%. Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti operatori Over The Top, l’andamento nei primi otto mesi del 2024 si attesta a +7,6%.


Leggi anche: La pubblicità corre a luglio (+10,5%). Bordin, Nielsen: «Mercato 2024 meglio del previsto»


Quotidiani a +2% ad agosto, il web advertising a +4,1% nei primi otto mesi

Relativamente ai singoli mezzi, “dopo mesi in negativo la stampa frena il calo trainata dall’andamento positivo dei quotidiani (+2%), mentre si evidenzia la contrazione della radio (-4%) per la prima volta in calo dall’inizio dell’anno. La televisione conferma l’ottimo stato di forma anche questo mese con una crescita a due cifre (+10,6%) - spiega Luca Bordin, Country Leader Italia. - L’outlook positivo sul mercato pubblicitario viene supportato anche dal contesto macroeconomico che evidenzia una confortante tendenza deflattiva, al netto dello scenario geopolitico che rimane preoccupante”.

La TV è cresciuta a due cifre (+10,6% ad agosto e +10,4% nei primi otto mesi dell’anno). I quotidiani sono cresciuti ad agosto 2024 del 2% e sono calati del 7,1% nei primi otto mesi. In calo del 4% i periodici ad agosto e dell'1,4% nei primi otto mesi. La radio è in calo del 4,1% ad agosto e a +8,9% nei primi otto mesi. Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell’intero universo del web advertising nei primi otto mesi 2024 chiude con un +4,1% (+5,5% se si considera il solo perimetro Fcp AssoInternet).

Segno positivo nei primi otto mesi per l’Out of Home (Transit e Outdoor) che registra un +11,9%. In crescita la Go TV (+0,2%) e il cinema a +43%. In calo il direct mail (-6,7%).

Bene Toiletries e Bevande/Alcoolici

Sono 19 i settori merceologici in crescita nel mese di agosto. Il contributo maggiore è portato da Toiletries (+31%), Bevande/Alcoolici (+14,4%) e Distribuzione (+9,9%). In calo ad agosto gli investimenti di Oggetti personali (-17,3%) Cura persona (-12,5%) ed Alimentari (-4,5%). Relativamente ai comparti con la maggiore quota di mercato si evidenzia, nei primi otto mesi 2024, l’andamento positivo di Gestione casa (+38,3%), Automobili (+28%) e Distribuzione (+12,9%). In calo invece Media/Editoria (-14,1%), Telecomunicazioni (-10,1%) e Cura persona (-0,4%)

“Dopo tre mesi di crescita, il settore Alimentari registra una flessione segnando un calo del 4,5%. Il risultato negativo è attribuibile alla contrazione registrata da tv e eadio che rappresentano l’84% del comparto: la flessione è stata, rispettivamente dell'8,2% e del 13,8%. A trainare il mercato è stata invece l’importante crescita del settore Toiletries (31%)”, conclude Luca Bordin.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI