Simone Branca è il presidente di FCP-Assointernet
Investimenti pubblicitari digital in crescita del 2,5% per le concessionarie aderenti all’Osservatorio Fcp-Assointernet.
Secondo i dati rilevati dalla società Reply, il settore ha raggiunto un valore di 507,5 milioni di euro, in aumento del 2,4% sul 2022, un risultato in calo rispetto alle performance dei mesi precedenti alla luce di un dicembre in decisa flessione (-9,3%). Un risultato, quest’ultimo, su cui ha di certo pesato il confronto con dicembre del 2022, che aveva potuto contare sulla copertura dei Mondiali di calcio del Qatar.
A livello annuale, le analisi in termini di device evidenziano una crescita significativa dell’aggregato Desktop/Tablet (+4,8%), a fronte di un lieve decremento della voce “Smartphone” (-0,8%). Nel 2023 si conferma inoltre particolarmente significativo il dato relativo alla fruizione dei contenuti pubblicitari tramite “App” (+11,2%), con un andamento particolarmente favorevole rispetto alla fruizione in modalità “Browsing”, anch’essa comunque in crescita (+1,7%).
“Il 2023 è stato un anno complessivamente positivo per il mercato del digital advertising in Italia”, dichiara il Presidente FCP-Assointernet, Simone Branca. “In particolare abbiamo osservato nel corso del primo semestre una performance in accelerazione mentre la seconda parte dell’anno, anche per la mancanza dei grandi aventi sportivi del 2022, ha evidenziato un andamento più conservativo. La qualità offerta dagli editori FCP-Assointernet ha rappresentato un asset centrale nel rapporto azienda-consumatore. Il comparto video, attraverso i formati in stream, e lo sviluppo di progettualità a valore aggiunto, quali iniziative sui social, branded content e progetti speciali, si sono rivelati strumenti fondamentali al servizio delle strategie di comunicazione degli Inserzionisti".
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Prosegue a pieno regime l’attività dell’associazione, prosegue Branca, "con particolare attenzione al potenziamento dell’Osservatorio Investimenti, al dialogo con le altre associazioni attive nel nostro mercato e al monitoraggio dei nuovi trend, tecnici e normativi, che stanno caratterizzando l’evoluzione della nostra industry. In generale, il positivo risultato dell’anno appena concluso ci proietta con dinamismo verso un 2024 caratterizzato da momenti importanti, quali Euro 2024 e Parigi 2024, ricco di progetti e di opportunità a disposizione dei brand per sviluppare strategie di comunicazione efficaci e di impatto”.